Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Gli Allievi resistono un tempo, poi crollano con il Villanterio
Gli Allievi resistono un tempo, poi crollano con il Villanterio
News pubblicata il 08-04-2016

ALLIEVI PV - Girone B: 9a GG.
Gropello San Giorgio - Villanterio 1-10 (1-2)

Niente bis bianco-viola. Appena quattro giorni dopo la miglior prova stagionale, il Gropello San Giorgio esagera ma nell'altro senso, incassando il peggior risultato da un anno – o giù di lì – a questa parte. Avversari ben diversi (il Villanterio non è certo l'Atletico Lomello) coincidono con punteggi ben diversi. Anche se, a dirla tutta, domenica 3 aprile al Comunale Mascherpa ci è sembrato di assistere non ad una singola partita, ma a due gare differenti. Nella prima, durata quaranta minuti, i padroni di casa limitano i danni, tenendo comunque testa ai rivali. Nella seconda, al contrario, i nostri si squagliano come neve al sole, ed i numeri assumono dimensioni scandalose.

Gialloneri più forti, passano velocemente con Antonio ''Toni'' Georghe, che in tutto andrà in rete ben quattro volte. Lo svantaggio non abbatte i nostri, bravi a pareggiare dopo nemmeno un quarto d'ora: lancio a pescare Marcello Castoldi, il bomber bianco-viola irrompe in area, scarta il portiere Georgi Yordanov e manda il pallone oltre la linea. Galvanizzati dal goal, attacchiamo con Luca Petrazzoli, che di testa invia alto di poco. La replica ospite, in contropiede, è immediata, con Georghe a cogliere in pieno il palo. E' l'antipasto del nuovo vantaggio avversario, materializzatosi pure a causa di una leggerezza di portiere e difesa; per Harry Wognin non è difficile scartare un giocatore gropellese e trafiggere Fabio Pecora in uscita.

Gara vibrante sino al quarantesimo. Castoldi va in cerca di nuova gloria personale, il suo pallonetto dalla fascia destra sembra capace di beffare Yordanov; è un'illusione, purtroppo non sarà così. Sull'altro lato Federico Lauria spara altissimo sprecando un'occasione d'oro. Il Villanterio prende in mano la partita, ma Pecora neutralizza un nuovo tentativo di Gheorghe, ed a pochi minuti dall'intervallo siamo noi a sfiorare la rete su rasoiata a fil di palo, dopo un precedente colpo di testa di Edoardo Sperati, stavolta lontano dal grande trascinatore ammirato con il Lomello.

La partita del Gropello San Giorgio finisce qui; nel secondo tempo c'è solo una squadra in campo. Il tris centrato alla ripresa del gioco, seguito poco più tardi dal quarto timbro ospite, spiana la strada alla marea giallonera, che travolge i gropellesi andando a segno qualcosa come otto volte in 40 minuti (tre con Gheorghe, ma mettono la loro firma pure Federico Lauria (doppietta) ed i nuovi entrati Mattia Longhini e Simone Sacchetti, con un'autorete a completare l'opera...); quasi sempre affondando il colpo da distanza ravvicinata, a testimoniare come i gropellesi abbiano del tutto alzato le braccia, lasciando che gli avversari facciano praticamente tutto ciò che vogliono.

Intervallo come spartiacque dell'incontro; prima parte assolutamente dignitosa, secondo tempo assolutamente disastroso. Ma proprio da quanto di buono visto nellla fase in cui, più o meno, ce la siamo giocata dovremmo ripartire per cercare il riscatto (a livello di risultato, ma soprattutto a livello di atteggiamento in campo) nella lunga trasferta a Ponte Nizza, dove saremo in scena contro il Nizza Calcio nell'anticipo di sabato pomeriggio, con fischio d'inizio alle ore 16.