Giovanissimi Provinciali PV: Girone A - 6a GG.
Gropello San Giorgio - Garlasco 0-1 (0-1)
A.S.D. Gropello San Giorgio: Persico, Laboranti, Hoxha (dal 8' s.t. Bilardo), Castellani, Grossi, Mosca, Donato, Furfaro (dal 32' p.t. Billè), Morgana (dal 33' s.t. Paduano), Lessio, Aouadi (dal 18' s.t. Donà). All.: De Vecchi / Camerino (a disposizione: Pecora, Shehi).
GARLASCO A.S.D.: Gionso, Gardella, Marotta R., Pedrocchi, Gnocchi, Gullo, Pennati, Marotta A., Ferrari (dal 14' s.t. Cerri), Bovati, Manfredi. All.: Paolillo (a disposizione: Papaleo M., Papaleo F., Crava, Merini, Campolunghi, Battistello).
ARBITRO: Riccardo Tuccio (sez. Lomellina);
MARCATORI: 32' Manfredi;
AMMONITI: Mosca(Gropello S.G.);
ESPULSI: Nessuno.
Alla fine del derby dei Giovanissimi, andato in scena domenica mattina, c'era un mix di soddisfazione e delusione in casa Gropello San Giorgio. Soddisfazione per come i ragazzi hanno interpretato la partita, disputando forse i settanta minuti migliori (almeno fino ad ora) della stagione, contro un Garlasco arrivato al Comunale Mascherpa da favorito. Delusione perché la buona prova non si è tradotta in buon risultato: troppe occasioni non finalizzate da noi, un po' meno, ma una sfruttata a dovere, da loro, che conquistano un successo risicato con i relativi tre punti. I gropellesi escono comunque dalla gara a testa alta.
Per la sfida coi ''cugini'' gialloblu, Simone De Vecchi e Davide Camerino recuperano quasi tutti i titolari abituali, ma devono fare a meno del difensore centrale Luca Pizzocaro e dell'infortunato Marius Rusta. Partenza sprint dei bianco-viola, che provano a sorprendere gli avversari con due occasioni in un paio di minuti, entrambe sui piedi di Cristian Lessio: una conclusione stampatasi addosso al portiere Giovanni Gionso e un diagonale che sfiora il palo. Poi tocca ad un altro giocatore del 2002, Simone Morgana: decisivo a Lomello, ci riprova anche col Garlasco. Prima costringe Gionso all'uscita, quindi va vicino al bersaglio di sinistro.
Gli ospiti non stanno a guardare: c'è lavoro per i difensori in maglia viola, da Cristian Grossi che spazza via in semi-rovesciata ad Andrea Laboranti, bravo ad intercettare un lancio pericoloso. Il pressing dà comunque i suoi frutti appena dopo la mezz'ora: cross di Tommaso Bovati dalla sinistra e Matteo Manfredi mette agevolmente in rete da due passi. Da rivedere la posizione dell'attaccante, a noi apparso in fuorigioco; vero è che durante il match l'arbitro ha sbagliato più volte, e non a senso unico, al momento di segnalare (o non segnalare) posizioni irregolari.
La reazione allo svantaggio è immediata: Giuseppe Furfaro mette alla prova dalla distanza Gionso, che si salva in corner. Calcio d'angolo eseguito alla perfezione: palla catapultata in mezzo all'area piccola, purtroppo Roberto Hoxha non aggancia sotto porta, sarebbe stato un goal sicuro. Torna in scena Lessio, con un pallonetto partito da troppo lontano per sorprendere il portiere. Dall'altra parte lo imita un garlaschese e Matteo Persico, che indossa la fascia di capitano, osserva la palla mentre sorvola la traversa.
Risultati, classifica, prossimo turno
(cliccare sopra per ingrandire)
Secondo tempo senza reti ma avvincente, con tanti episodi su entrambi i lati. Si parte con un tiro a campanile di Aziz Aouadi diventato assist d'oro per Ricky Donato, che a due passi dalla linea non ci arriva per poco; gli ospiti rispondono immediatamente e Capitan Persico si esalta su Bovati dopo un buco difensivo centrale del Gropello. Gara intensa, con fasi di gioco ''maschio'': parecchi contrasti, ma il signor Tuccio arbitra all'inglese lasciando spesso correre.
L'ingresso di un giocatore alto e rapido come Stefano Cerri coincide con il miglior momento dei suoi; il Gropello San Giorgio cala e passa un quarto d'ora difficile, faticando a uscire dalla propria area. Bovati e lo stesso Cerri hanno ottime opportunità di chiudere il match, ma fra tiri a lato e/o sopra la traversa, combinati a grandi salvataggi come quello di Andrea Castellani sulla linea, dopo che Bovati aveva beffato Persico in uscita, non assestano il colpo definitivo.
Rimaniamo in partita, e avremmo pure una enorme chance di pareggiarla quando un retropassaggio sbagliato innesca Lessio, che si trova praterie davanti; potrebbe puntare verso Gionso, dribblarlo e mettere in rete, oppure piazzare il tiro vincente. Invece si lascia prendere dalla fretta e conclude troppo presto, abbondantemente fuori misura, sprecando la più grossa occasione dell'incontro. Ne abbiamo altre, in un finale a tinte bianco-viola, con Edoardo Billè (Gionso costretto all'uscita di pugno per sbrogliare la situazione) e nuovamente Lessio, che però deve aggiustare la mira: stavolta sparacchia alto. L'ultima fiammata è di Simone Paduano, subentrato ad un applauditissimo Morgana: tiro da posizione decentrata che attraversa lo specchio della porta, senza entrare.
Edoardo Mosca e compagni terminano senza reti all'attivo, ma fra gli applausi, tenendo in scacco per più di meta gara un avversario quotato. Vorremmo vederli giocare così più spesso. Intanto domenica prossima se la vedranno con un'altra ''big'' del campionato: dopo il Garlasco, ci tocca il C.d.G. di Motta Visconti, che affronteremo in trasferta.