Giovanissimi PV - Girone B: 11a GG.
Gropello San Giorgio - Athletic Pavia 0-0
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Rusta, Aouadi, Pizzocaro, Hoxha (dal 19' s.t. Billè), Paduano, Grossi, Bellinzona, Lessio, Morgana (dal 25' s.t. Shehi), Donà. All.: De Vecchi / Camerino.
ATHLETIC PAVIA A.S.D: Giorgi, Costa, Espinola Rubio, Longobardi Ginnante, Cruz, Cassinari, Donesana (dal 36' s.t. Barbieri), De Paoli, Bocoum (dal 34' s.t. Olzeri), Pertuso, Sarchi. All.: Volpi (a disposizione: Ottobrino).
ARBITRO: Andrea D'Angelo (sez. Pavia).
AMMONITI: Rusta (Gropello); Cruz (Athletic Pavia).
ESPULSI: NESSUNO.
Gropello arraffa un punto nell'anticipo casalingo di venerdì sera. I bianco-viola fermano sul pareggio l'attuale terza in classifica, e salgono in ''doppia cifra'', a quota dieci, nel campionato ''Primaverile''. Tutto ciò al termine di settanta minuti che non passeranno alla storia per lo show offerto: è stata una gara abbastanza piatta, con pochi spunti di cronaca. Specie nel primo tempo, livellato verso il basso, in cui non succede praticamente nulla di rilevante. Cristian Lessio prova qualcosa, l'Athletic Pavia pure, ma niente di che.
La musica cambia poco ad inizio secondo tempo; si gioca prevalentemente a centrocampo, con intensità medio-bassa. Il più attivo fra i padroni di casa rimane Lessio, controllato però in modo anche ''ruvido'', dai pavesi, che non gli concedono molto. Quando poi riesce a liberarsi dalla marcatura dei rivali, e si trova con solo il portiere davanti, l'attaccante dornese, da poco rientrato dopo un infortunio, conclude alto.
Nell'altra metà campo i bianco-verdi alternano un paio di scorribande sulla fascia a qualche tentativo di sfondare al centro, sfruttando la rapidità degli esterni e la spinta del capitano Alberto Pertuso; ma la nostra difesa, con i vari Aziz Aouadi e - soprattutto - Luca Pizzocaro (mentre l'altro centrale Andrea Laboranti, ancora indisponibile, è relegato a fare da spettatore in panchina, assieme a Riccardo Donato), fa ottima guardia e sventa ogni potenziale rischio.
A dir la verità gli ospiti riescono a mandare la palla in rete, persino due volte, ma in entrambi i casi l'arbitro annulla per irregolarità degli attaccanti pavesi. Nell'azione del secondo (non) goal da segnalare, prima del tocco (non) vincente di Ibrahima Bocoum, una straordinaria doppia parata di Matteo Persico: due prodezze di fila che salvano il risultato. Forse gli unici veri ''fuochi d'artificio'' della serata.
Se il direttore di gara sembra averci azzeccato in queste due circostanze, non è altrettanto bravo, con i fuorigioco, in altri casi: durante il match i suoi fischi fermano sia Simone Morgana sia Nicolas Donà in posizioni interessanti, che ci sembravano tutt'altro che irregolari, e nelle ultime fasi di gioco scatena le proteste ospiti bloccando due azioni pericolose dei bianco-verdi. Anche qui, la posizione degli attaccanti pareva corretta.
Palle-goal col contagocce, qualche erroruccio arbitrale su un lato e sull'altro, e il citato doppio intervento di Persico. La partita, più o meno, è tutta qui. I ragazzi dei mister De Vecchi e Camerino (che avevano a disposizione un panchina piuttosto corta) riprendono la marcia dopo lo stop di Borgo Ticino, senza però correre troppo. Scarpe ferme la domenica (forse qualcuno giocherà con gli Allievi, anche loro di scena al Comunale Mascherpa), poi, giovedì 21 alle ore 20, andremo in trasferta sul campo del C.d.G. Motta Visconti, avversario ormai ''tradizionale'' in questa categoria.