Giovanissimi Provinciali Pavia
Fase Primaverile - Gir. B / 4a gg.
Gropello S.G. - Copiano 3-0 (2-0)
Cliccare le tabelle per ingrandire
Due settimane fa era arrivato il primo punto: un pari interno con la Giovanile Lungavilla. Dopo 35 minuti disastrosi, nei quali non azzeccavano nulla, e chiusi in svantaggio 0-2 (ospiti a segno con Simone Spagnolo che dribblava pure Andrea Vallefuoco e depositava il pallone nella rete sguarnita, e con Raul Miclaescu su rigore), i gropellesi rientravano in campo ben carichi, e rimediavano grazie al colpo di Alessandro Sapone in mischia ad inizio ripresa, ed al numero di Aziz Aouadi che coronava una grande azione personale siglando il due a due a pochi istanti dal termine.
Domenica scorsa era andata peggio: Gropello ko a Motta Visconti (3-0). Prima parte di buon livello, con occasioni per Aouadi, Sapone e Simone Morgana, non finalizzate. Più concreti i padroni di casa, in vantaggio verso la mezz'ora su punizione firmata Gabriele Kristian Dennis. Niente rimonta in un secondo tempo sotto tono, in cui eravamo pericolosi solo su punizione di Aouadi, mentre il C.d.G. Motta raddoppiava con Michele Negri (partito in fuorigioco) e completava l'opera grazie ad una nostra autorete.
Questo weekend, però, è tutta un'altra storia. Il miglior Gropello della stagione vince per la prima volta nel campionato in corso, la seconda in totale dopo il 4-2 rifilato al Superga Vigevano nel torneo precedente, a metà novembre. Tre mesi dopo i ragazzi di mister Laboranti riassaporano il gusto del successo regolando (con un tre a zero che non ammette repliche) il Copiano Calcio presentatosi in via Vittorio Veneto da prima in classifica; la vittoria è il logico premio per la grande prova del gruppo, sceso in campo con la giusta determinazione.
Pronti-via e c’è già una ghiotta opportunità: cavalcata di Aouadi sulla sinistra e palla al centro dove Sapone, solo davanti alla porta, tira addosso a Benedini. Ci riproviamo quasi subito e facciamo centro: Aziz Aouadi raccoglie di testa la respinta della traversa su gran botta di Mattia Omassi, e mette in rete. L'uno a zero non basta, Aouadi si esibisce in una rovesciata in area, con Benedini a salvare in presa sulla linea.
Gli ospiti tentano di uscire dal guscio, Raffaele Perricone in contropiede scodella in mezzo per Federico Grasso, anticipato da Vallefuoco che esce con tempismo perfetto. L'azione seguente è più pericolosa: Mattia Rossi centra la parte superiore della traversa. La fiammata del Copiano si esaurisce presto, Gropello torna padrone e sfiora il bis sia con l’incontenibile Aouadi (avanza fino al limite dell'area e conclude leggermente alto) sia con Riccardo Ogliari, che pareggia il conto delle traverse. Tocca quindi a Simone Morgana: tiro fuori.
Risultati, Classifica, Pross. Turno
Il secondo gol è solo questione di tempo, e diventa realtà quando Aouadi, ricevuto l'assist di Carlo Cerri (che a sua volta comanda a piacimento sulla fascia sinistra), piazza il colpo vincente sotto l'incrocio. Proteste ospiti, soprattutto quando l'arbitro nega al Copiano un chiaro rigore. Il fallo c'era tutto, ma Gropello ha vinto perché ha giocato bene, meglio di un avversario in giornata negativa, non certo per "colpa" del direttore di gara. Dopo un colpo di testa alto degli ospiti (tap-in fallito su respinta di Vallefuoco), i bianco-viola vanno vicini al tris: stavolta Aouadi indugia in qualche palleggio di troppo, e l'ennesima opportunità gropellese sfuma.
Per quanto visto in campo, il due a zero all'intervallo ci sta pure stretto. I giochi non sono ancora chiusi, ma provvediamo a inizio ripresa: se una cavalcata di Morgana viene fermata con le maniere forti, nessuno si occupa di Alessandro Sapone che, ricevuta palla in area, è libero di mandarla tra palo e portiere ospite. Gol regolare, anche se alcuni granata si erano fermati convinti di un fuorigioco.
Il match di fatto termina qua. Seguono una fase di ping-pong a centrocampo e la girandola di sostituzioni (Domenico Pascale, appena gettato nella mischia, si mette in evidenza con una discesa sulla destra). Mattia Bilardo giganteggia in difesa: con lui non si passa, e i compagni di reparto non sono da meno. Rossi è costretto a provarci da lontano, ma i pugni di Vallefuoco gli negano il gol della bandiera. Piove sul bagnato per il Copiano, che negli ultimi minuti si ritrova in dieci per il secondo giallo a Ovidiu Titu.
Per Filippo Laboranti ed i suoi, invece, arriva una strameritata soddisfazione dopo tante amarezze. I punti guadagnati ci catapultano vicino al centro classifica. Abbiamo dimostrato di poter vincere giocando bene per settanta minuti, ora dobbiamo trovare continuità di risultati. La sfida di domenica 26 a Mede col Lomellina Calcio (un punto dietro a noi) è abbordabile, anche se nel precedente autunnale avevamo perso. Non sarebbe male approfittarne per aggiungere qualche punto in più al nostro bottino.