Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi: Garlasco troppo forte in un derby senza storia
Giovanissimi: Garlasco troppo forte in un derby senza storia
News pubblicata il 11-11-2014

GIOVANISSIMI PV
Girone B: 9a giornata

Gropello San Giorgio 0
GARLASCO ASD 10
(p.t. 0-5)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Andreello (dal 7' s.t. Pecora), Paduano, Rusta, Laboranti, Hoxha, Pizzocaro (dal 24' s.t. Furfaro), Esfandi (dal 5' s.t. Donà), Mosca (dal 19' p.t. Brizzi), Castellani, Billé, Berisha (dal 12' s.t. Persico). All.: Bussoni.

*** GARLASCO A.S.D.: Strada (dal 1' s.t. Noè), Torti, Rognoni (dal 4' s.t. Catricala), Pavoni (dal 8' s.t. Anzolin), Boselli, Jamraki, Palestro, Bosco, Talamone (dal 3' s.t. Lagioia), Catanzaro, Porcu. All.: Maggi.

*** ARBITRO: Antonio Belluomo (sez. Pavia).
*** MARCATORI: P.T.: 6' Porcu, 8' Jamraki, 23' Talamone, 25' Catanzaro, 35' Torti; S.T.: 6' Talamone, 12' Bosco, 19' Bosco, 21' Bosco, 35' Lagioia.
*** AMMONITI: Mosca, Rusta (Gropello San Giorgio).
*** ESPULSI: NESSUNO.

* Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo B;
* Clicca QUI per la classifica dopo 9 giornate.

Nessuna sorpresa nel derby dei Giovanissimi al Comunale. Tra GARLASCO e GROPELLO SAN GIORGIO non c'è stata partita. Troppo grande il divario fra una squadra di alta qualità, e pure in un momento di grande condizione come dimostrato dal 3-1 rifilato alla Pro Vigevano nel turno precedente, ed un gruppo che a volte fatica quando è al completo, figuriamoci senza il suo bomber Raphael Scagliarini, squalificato, ed altri elementi come Francesco Fattorini (pure lui appiedato dal giudice sportivo) e l'infortunato Luca Gioncada.

I gialloblu, nelle cui fila milita il gropellese Luca Torti, sono stati per quasi settanta minuti un fiume in piena, che i ragazzi di Remo Sperati (per l'occasione non in panchina: c'era Giuseppe Bussoni a rimpiazzarlo) hanno provato ad arginare con buona volontà, e con qualche risultato, perché se gli ospiti non provocano danni maggiori dei dieci (che pochi non sono) goal messi a segno, lo devono in gran parte a qualche prodezza di Alex Andreello fra i pali; c'è molto lavoro per i difensori Laboranti e Pizzocaro, mentre spunti positivi sono venuti dal centrocampo, ad esempio da Roberto Hoxha ed Andrea Castellani.

La cronaca del match è soprattutto un lungo elenco delle reti garlaschesi. Loro partono subito decisi, ma trovano qualche opposizione nel nostro portiere, e ci mettono ''ben'' sei minuti a passare,con un'inzuccata vincente di Kevin Porcu su calcio d'angolo. Usano ... la testa anche nel raddoppio, quando Zakaria Jamraki scavalca Andreello con un pallonetto.

Alex Andreello ha evitato
un passivo ancora più grande


Edoardo Mosca, che aveva cercato di porre un freno alle scorribande ospiti sulla fascia, viene ammonito (quarto giallo stagionale, salterà la prossima gara a Motta Visconti) e contemporaneamente si infortuna: deve uscire, sostituito da Gianluca Brizzi. Al momento del cambio gli applausi maggiori (almeno da parte di alcuni Allievi, sugli spalti in quanto domenica osservavano un turno di sosta in campionato), vanno al...dirigente-massaggiatore Gazzaniga; un'ovazione a cui si aggiunge Alessandro Albani, il mister dei ragazzi presenti in tribuna.

Torniamo alla partita, sempre un monologo offensivo ospite: Mattia Talamone prima sbaglia un goal fatto tirando alto da due passi, poco dopo si riscatta firmando il terzo centro dei suoi, seguito dal poker di Matteo Catanzaro. E' un diluvio di occasioni; Palestro tira a lato e successivamente viene anticipato da Laboranti; quindi il pubblico bianco-viola batte le mani per Andreello, autore di due interventi consecutivi. Per la cinquina bisogna aspettare l'ultima azione del tempo, quando Luca Torti griffa l'unica rete (a suo modo) … gropellese di giornata; un gran pallonetto dal limite che beffa Alex, stavolta colto fuori posizione. 

Cambio di portiere tra gli ospiti nell'intervallo: fuori Alessandro Strada, dentro Jacopo Noè. A tenere i guanti caldi è sempre Andreello, bravo ad uscire dai pali per neutralizzare con grande istinto la conclusione ravvicinata di Kevin Porcu. Quest'ultimo si trasforma in assist-man: taglio per Talamone che si presenta davanti alla porta e non perdona: doppietta personale e Garlasco a quota sei. Bussoni sostituisce il portiere (Fabio Pecora al posto di Alex) e getta nella mischia pure l'altro estremo difensore del Gropello, Matteo Persico, per la prima volta in campo come giocatore di movimento, almeno in una partita ufficiale. Vedere un suo goal al ''debutto'' lontano dai pali sarebbe un evento storico, ma a segnare è sempre e solo la macchina da vittorie di mister Maggi.

Fabio Pecora ci regala qualche parata, ma non riesce ad evitare la tripletta di Lorenzo Bosco, in una decina di minuti il capitano ospite porta il match dallo 0-6 allo 0-9 e diventa top scorer della mattinata. Proviamo a rispondere tirando verso l'area di Jacopo Noé: merito di una punizione a lato eseguita da Luca Pizzocaro; poco dopo il difensore centrale chiude la sua gara, sostituito da Giuseppe Furfaro. Dall'altra parte il nuovo entrato Nicolas Lagioia litiga un po' con il goal: segna in fuorigioco, spreca un assist d'oro di Kevin Porcu sbagliando in modo incredibile davanti alla porta, ma alla fine riesce ad inserirsi nell'elenco dei marcatori. Appena in tempo, perché al 10-0 firmato dal garlaschese all'ultimo istante segue direttamente il triplice fischio del direttore di gara.

Finisce così una delle gare più scontate della stagione: con il successo nel derby Luca Torti e soci sono sempre più in corsa per un posto nel campionato regionale primaverile: intanto agganciano a quota 21 la Pro Vigevano battuta e staccata dalla nuova capolista solitaria, quel C.d.G. Motta che, come accennato sopra, sarà il nostro prossimo rivale. Un'altra ''partita impossibile'' per noi, pure scivolati in sesta posizione dopo il 2-0 del Gambolò al Carbonara. Fra due settimane invece ricominceremo a lottare per la quarta piazza, in scontri diretti più alla nostra portata.