Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi: debutto positivo (con un po' di rammarico)
Giovanissimi: debutto positivo (con un po' di rammarico)
News pubblicata il 16-09-2014

Giovanissimi Provinciali

Fase Autunnale – Girone B: 1a g.

Gropello San Giorgio 2

BEREGUARDO 2

(p.t. 1-2)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Donato, Sora, Hoxha (dal 28' s.t. Paduano), Iossa, Laboranti, Esfandi (dal 15' s.t. Castellani), Billè, Fattorini (dal 5' s.t. Mosca), Scagliarini Rosa, Gioncada. All.: Sperati (a disposizione: Andreello, Donà).

*** U.S. BEREGUARDO: Antoniazzi, Maggi, Penso, Castiglia, Migliavacca. Sesini, Zappa (dal 3' s.t. Cadringher), Sy, Corradi (dal 19' s.t. Villani), Compagnin, Piscioneri (dal 30' p.t. Hailoua). All.: Fassina (a disposizione: Mione).

*** ARBITRO: Debora Lombardo (sezione Lomellina)

*** MARCATORI: P.T.: 5' e 20' Corradi; 28' Scagliarini; S.T.: 20' Laboranti

*** AMMONITI: Mosca (Gropello); Migliavacca (Bereguardo).

*** ESPULSI: NESSUNO.

La squadra dei GIOVANISSIMI, formata in gran parte da ragazzi della classe 2001 al loro debutto assoluto in questa categoria, esordisce in campionato con un buon pareggio. Un punto gradito, ma potevano essere tre, perché domenica mattina al Comunale Mascherpa la truppa guidata dal comandante Sperati, pur senza qualche elemento importante, ha avuto diverse chance per far sua la gara.

L'avversario di turno, il BEREGUARDO, era lo stesso con cui era partita la stagione ufficiale di prima squadra e Juniores, entrambe KO con il medesimo punteggio (2-1). E pure stavolta la faccenda sembrava mettersi male: cinque minuti e, complice un pasticcio tra difesa e portiere, Christian Corradi si trova solo davanti a Matteo Persico, pronto ad approfittarne e portare avanti gli ospiti. Poco dopo il numero 9 del Bereguardo ha una nuova opportunità raccogliendo una prima respinta di Persico, uscito a valanga su un avversario lanciato a rete, ma conclude alto.

Incassato il colpo a freddo, il Gropello San Giorgio reagisce, puntando molto su Raphael Scagliarini Rosa. Tra i pochi elementi del 2000 nelle fila bianco-viola. Raphael imperversa sulla fascia come al centro, mettendo in difficoltà la difesa avversaria. Sua la prima conclusione verso la porta di Nicholas Antoniazzi (un diagonale di poco a lato), sua un grande discesa sulla destra, conclusa da un passaggio in mezzo all'area che non trova compagni a raccoglierlo. Occasioni anche per Roberto Hoxha (palombella che riesce a dare l'illusione del goal ma termina sopra la traversa) e Samuele Esfandi: in posizione invidiabile davanti alla porta, dopo un primo tentativo di Luca Gioncada respinto da Antoniazzi, perde l'attimo giusto per il tiro.

Nel nostro momento migliore ... arriva come una beffa la seconda rete ospite: manco a dirlo, firmata da Christian Corradi, che in una classica azione di contropiede scavalca Persico con un pallonetto. Prova a rispondergli l'altro protagonista del primo tempo, Scagliarini, che da posizione assai favorevole manda leggermente fuori. Dopo tante opportunità fallite di un niente, l'impegno di Raphael viene finalmente premiato. Nella maniera più inaspettata: un rasoterra che sembra innocuo, il portiere che sbaglia completamente il rinvio non agganciando il pallone, e la sfera di cuoio che rotola in rete. Un goal casuale, ma meritato per quanto avevano costruito i gropellesi.

Si va all'intervallo (ricordiamo che tra i Giovanissimi i tempi di gioco durano 35 minuti ciascuno) sul 2-1 per il Bereguardo (nelle cui fila c'è pure una ragazza, Laura Migliavacca, classe 1999, capitana e sicuramente tra i migliori in campo), non prima però che Corradi, una spina nel fianco per la nostra difesa, superi a tutta velocità Andrea Laboranti e si presenti di nuovo davanti alla porta. Anche la conclusione del numero 9 è rapida, forse troppo: invece di piazzare il colpo, sparacchia direttamente fuori.

Meglio così; evitato il terzo timbro avversario, i bianco-viola rientreranno in campo con il piglio giusto, ed avranno subito una chance enorme per pareggiare: servito da Gioncada (Luchino è un monumento alla grinta, non si è mai risparmiato per tutti i settanta minuti) in area, Tommaso Iossa viene messo giù. Il calcio di rigore è inevitabile. Se ne incarica proprio Iossa, ma tira troppo centralmente e Antoniazzi para, riscattando l'indecisione sul primo goal subìto e facendo esultare i non pochi tifosi ospiti.

Delusione invece per i nostri, ma il due a due è dietro l'angolo: Andrea Castellani, gettato nella mischia intorno al quarto d'ora della ripresa, si rende pericoloso con un sinistro (non esattamente il suo piede preferito) spedito in corner da Antoniazzi. Dalla bandierina Edoardo Billè crossa; nessuno intercetta il pallone e per Andrea Laboranti, ben appostato vicino al secondo palo, è un gioco da ragazzi mettere in rete di testa. Stavolta ci siamo: il pareggio è realtà. Era il minimo, viste tutte le occasioni cha avevamo creato ...

L'occasione seguente a dire il vero capita agli ospiti: rinvio di Persico direttamente sui piedi di Riccardo Villani (in campo al posto di Corradi), che non ci pensa due volte e spara dalla tre quarti;. Il nostro portiere si fa perdonare con un tuffo felino che gli consente di intercettare il pallone, evitando che atterri in porta; un gesto atletico che fa spellare le mani al pubblico di casa. Torna quindi protagonista Scagliarini, grazie a due missili in diagonale dal vertice destro dell'area in un paio di minuti; entrambi sfiorano il palo senza entrare. Peccato, il terzo goal ci poteva stare.

L'ultima parola spetta da un lato a Gioncada (conclusione sopra la traversa in mischia), e dall'altro a Villani (ancora dalla distanza, il pallone sibila non lontano dall'incrocio), quindi la direttrice di gara - la vigevanese Debora Lombardo - manda tutti negli spogliatoi. La spartizione della posta nel complesso è giusta, ma se i bianco-viola avessero fatto qualche rete in più, conquistando i tre punti, non sarebbe stato uno scandalo. E' d'accordo mister Sperati, soddisfatto per la prova dei suoi (compresa la reazione al doppio svantaggio iniziale), e un po' rammaricato per le occasioni non andate a buon fine.

Il primo esame è comunque andato bene: Sora e compagni promossi!! Ora li attende un nuovo test, forse ancora più difficile: il derbissimo con il GARLASCO, che avrà luogo al campo sportivo di BORGO SAN SIRO (via XXV Aprile) il giorno 20, ovvero sabato pomeriggio alle ore 15 (orario abituale delle partite casalinghe dei nostri futuri avversari).  Nel primo turno i garlaschini hanno perso di misura (3-2) nella tana della Pro Vigevano; trionfo del C.d.G. Motta invece a Gambolò (0-6 lo score finale), e un goal a testa fra Cassolese e Carbonara.