Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi: contro la Cassolese un pareggio (1-1) di valore
Giovanissimi: contro la Cassolese un pareggio (1-1) di valore
News pubblicata il 13-10-2014

GIOVANISSIMI PROV.LI PV

 Girone B: 5a giornata 

Gropello San Giorgio 1

U.S. CASSOLESE 1

(p.t. 0-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico (dal 28' s.t. Andreello), Paduano (dal 11' s.t. Sora), Rusta (dal 34' s.t. Donà), Laboranti, Hoxha (dal 1' s.t. Berisha), Pizzocaro, Esfandi (dal 1' s.t. Furfaro), Billè, Mosca (dal 31' s.t. Castellani), Scagliarini, Donato (dal 23' s.t. Fattorini F.). All.: Sperati.

*** U.S. CASSOLESE: Bandi, Cacciatore, Saouhadi, Boffino, Paiola, Marinoni, Monaco, Locatelli, Nicola G. (dal 1' s.t. Pellò), Cadaleta. Ferraro (dal 8' s.t. Marchini), Volpati (dal 16' s..t. Locatelli). All.: Nicola S. (a disposizione: Sartori)

*** ARBITRO: Aleksandar A. Boshkanov (Lomellina).

*** MARCATORI: S.T.: 9' Pizzocaro, 13' Marchini.

*** AMMONITI: Scagliarini (Gropello S.G.); Cadaleta, Volpati (Cassolese).

*** ESPULSI: NESSUNO.

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo B;
Clicca QUI per la classifica dopo 5 giornate.

Pareggio interno della formazione GIOVANISSIMI con la CASSOLESE. I ragazzi di Remo Sperati spartiscono goal e punti con gli avversari e, anche se falliscono il sorpasso sui diretti rivali di Cassolnovo, salgono a quota cinque, allontanandosi sempre più dal fondo della classifica. Aggiungiamoci pure, come nota di merito, che in un fine settimana negativo per i nostri colori, con il loro risultato Scagliarini e soci sono quantomeno riusciti ad evitare al Gropello San Giorgio il cappotto. Una rivincita per un gruppo che qualche settimana fa era partito un po' in sordina.

Anche la sfida di domenica mattina al Comunale Mascherpa parte a fari spenti. Poca cronaca nei primi trentacinque minuti. I bianco-viola non pungono in attacco, con il portiere ospite Gabriele Bandi inoperoso lungo quasi tutto il primo tempo; anche il discreto numero di calci di punizione guadagnato non viene sfruttato al meglio. La nostra difesa, al contrario, offre una prestazione maiuscola; gli avversari provano a sfondare palla al piede ma con la coppia di centrali Laboranti-Pizzocaro da quelle parti non si passa. E pure i vari Simone Paduano e Marius Rusta svolgono bene il loro compito sulle fasce.

Gli ospiti devono quindi ricorrere a tentativi dalla distanza, che non inquietano Matteo Persico, sicuro in presa su ogni spiovente capitatogli a tiro. Uniche eccezioni: un pallonetto di Lorenzo Cadaleta finito non lontano dall'incrocio in apertura di gara, e la traversa colpita, quasi da centrocampo, da Giacomo Ferraro a pochi minuti dall'intervallo.

 

Luca Pizzocaro: suo il goal gropellese
(cliccare l'immagine per ingrandire)

Molto più ricca di brividi la ripresa, che già nel primo quarto d'ora vede un botta e risposta fra le squadre. Protagonista assoluto Luca Pizzocaro che come Chiellini contro l'Azerbaigian fa e disfa tutto lui. E' suo il colpo di testa - su corner eseguito da Edoardo Billè - che ci porta in vantaggio dopo nemmeno dieci minuti del tempo; è a lui che, purtroppo, alcuni istanti dopo Samuele Marchini ruba palla al limite dell'area, presentandosi solo davanti a Persico. L'esecuzione (quasi) a botta sicura viene toccata dal portiere, ma la palla sbatte sulla traversa a finisce di poco oltre la linea di porta; è il pareggio cassolese. Peccato.

Nonostante ciò la prova di Pizzocaro rimane MOLTO buona; una semplice ingenuità (e comunque è stato pure bravissimo Marchini ...) non cancella quanto ha combinato nel resto del match, tutte le situazioni potenzialmente pericolose che ha aiutato ad evitare, ed ovviamente la gran rete da lui messa e segno (la seconda personale in questo campionato, dopo il goal con il C.d.G. Motta).

L'avvio di ripresa spumeggiante accende l'incontro. L'ordine difensivo del primo tempo è saltato, da una parte e dell'altra, e le opportunità fioccano su entrambi i lati. La Cassolese sfiora il raddoppio su punizione, noi rispondiamo con un veloce contropiede finalizzato da Matteo Sora, con Bandi che però non si lascia sorprendere. La tensione sale, Alessandro Volpati mette giù Andrea Laboranti vicino a centrocampo e riceve il giallo, in seguito una mini-zuffa tra due giocatori viene subito smorzata, senza alcuna conseguenza. Piccole cose, assolutamente niente di che ..

L'unica cosa davvero degna di nota adesso è la pioggia di occasioni da rete: Michele Monaco si trova indisturbato davanti alla porta, ora difesa da Alex Andreello che ha sostituito Persico, ma calcia a lato in diagonale; poi è Gabriele Paiola a sfiorare il palo su punizione. La truppa di Stefano Nicola cerca la vittoria, e noi pure: un taglio perfetto di Sora lancia Giuseppe Furfaro che, arrivato a tu per tu con Bandi, conclude con un tiro a mezza altezza terminato fra i guanti del numero uno ospite. L'ultimo brivido è il più grande: ancora Monaco, ancora da due passi … e stavolta la conclusione centra il palo. Gropello graziato nella circostanza, ma per quanto fatto nei 70 minuti una sconfitta sarebbe stata ingiusta.

Le tre migliori del campionato sono lontane, ma lo sono pure i due fanalini di coda Bereguardo e Giovanile Carbonara. Il pareggio ''made in Pizzocaro'' ci consente di rimanere attaccati al treno di centro classifica, ad un punto dalla Cassolese e due dietro il Gambolò Gi.fra., che affronteremo in trasferta domenica prossima (19 ottobre) alle ore 10, in una partita importante per definire con più certezza il nostro posto nel girone.