Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi: capitombolo (0-1) con la Virtus Lomellina
Giovanissimi: capitombolo (0-1) con la Virtus Lomellina
News pubblicata il 08-02-2016

Giovanissimi Provinciali: Girone B - 2a GG.
Gropello San Giorgio - Virtus Lomellina 0-1 (0-0)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Pizzocaro, Aouadi, Castellani, Hoxha (dal 26' p.t. Rusta), Furfaro (dal 27' s.t. Laboranti), Donato, Grossi (dal 12' s.t. Paduano), Shehi (dal 30' p.t. Lessio), Billè, Morgana (dal 26' s.t. Donà). All.: De Vecchi / Camerino.
G.S.D. VIRTUS LOMELLINA: Nonnis (dal 1' s.t. Ceci), Tondini (dal 17' s.t. Denti), Scalabrin (dal 30' s.t. Cafà), Famà, Migliore, Prati, Scilanga (dal 9' s.t. Gubert), Russotti, Casillo, Messina (dal 9' s.t. Tomasoni), Ben Hadi (dal 24' s.t. Terenzio). All.: Di Mineo (a disposizione: Skenderi).

ARBITRO: Raffaele Ruggiero (sez. Voghera).
MARCATORI: S.T. 18' Russotti (rig.).
AMMONITI: Migliore (Virtus Lomellina).
ESPULSI: Famà (Virtus Lomellina).

Roberto Hoxha non al meglio, e
sostituito dopo neanche mezz'ora

Cliccare la foto per ingrandire

Nella fase primaverile, come in quella precedente, il problema dei Giovanissimi rimane la scarsa continuità, di gioco e risultati. Così a grandi prestazioni tipo quella di Landriano, che dimostrano la qualità del gruppo, seguono partite meno buone. Come il ko interno (0-1) per mano della Virtus Lomellina di Nicholas Cafà, fratello minore di quel Marco che difende i colori bianco-viola in Seconda Categoria, di Luca Scalabrin (una passata esperienza nella squadra … di volley a Gropello) ma soprattutto di Mohamed Ben Hadi, il migliore degli avversari, determinante con le sue giocate.

Settanta minuti abbastanza equilibrati tra squadre di livello simile. Ci poteva stare un pareggio, ma avendo costruito qualche occasione in più, alla fine i sannazzaresi non hanno rubato nulla. Il miglior momento ospite è all'inizio, quando minacciano la nostra porta tre volte (caricando a mille il gruppetto di tifose vociferanti approdato al Comunale). E' Scalabrin ad aprire le danze, colpendo la traversa a sorpresa su punizione. Qualche istante dopo Giacomo Prati, ben piazzato a centro area, spedisce alto di testa. Il filotto si conclude col destro di Samuele Messina, da posizione più angolata: Matteo Persico si distende e afferra il pallone in presa.

Superata indenne la prima fase, i bianco-viola si affacciano nell'altra metà campo, affidandosi in particolare al ''furetto'' Simone Morgana; veloce e generoso come sempre, ma non supportato a sufficienza in attacco. Il reparto avanzato non punge, De Vecchi e Camerino provano a rimediare inserendo Cristian Lessio, però nemmeno il bomber di Dorno è in giornata: da lui in tutto una grande discesa sulla destra e qualche incursione in area ospite. L'ultimo brivido prima dell'intervallo è ancora per Persico: Loris Casillo, vicino alla porta, si coordina male (forse a causa di un rimbalzo beffardo) e sparacchia alto.

Botta e risposta in apertura di ripresa: Ben Hadi comincia il suo show dribblando un paio di gropellesi, non il terzo. Sull'altro lato Morgana si presenta davanti al portiere Nonnis, ma viene anticipato al momento di ricevere un assist di Lessio dalla destra; ne esce solo un corner, peccato. Segue una lunga fase piatta, interrotta dal ''solito'' Ben Hadi, che parte da lontano ed irrompe in area slalomeggiando, poi concludendo a fil di palo. Grosso rischio per il Gropello. Mohamed è difficile da contenere, anche per un difensore come Aziz Aouadi, e quando scappa di nuovo, fra i due c'è un contatto in area. Il sannazzarese accentua la caduta, ma l'arbitro non esita ad indicare il dischetto. Salvatore Russotti trasforma il rigore con un tiro angolato.

Lo svantaggio innesca la reazione bianco-viola. Creiamo più negli ultimi dieci minuti che nell'ora di gioco precedente. Diamo lavoro a Emanuele Ceci (era ora!): punizione di Luca Pizzocaro deviata sopra la traversa dal portiere, che poco dopo esce a vuoto, senza che due gropellesi, appostati quasi sulla linea, riescano ad agganciare il pallone. Gabriele Famà ci ''regala'' la superiorità numerica: già ammonito, entra duro su Riccardo Donato in corsa e si guadagna il secondo giallo. Con l'uomo in più, arriva la chance di Andrea Castellani, ma il suo diagonale a mezza altezza è fuori misura.

Nulla da fare, stavolta ci va male. L'occasione per il riscatto arriverà presto, e sempre in casa: giovedì 11 alle ore 20 ospiteremo, nell'anticipo della terza giornata, gli Aquilotti Celeres di Pavia (Borgo Ticino).