Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi: Billé goal e poco altro. Il Motta espugna Gropello.
Giovanissimi: Billé goal e poco altro. Il Motta espugna Gropello.
News pubblicata il 02-03-2016

Giovanissimi PV - Girone B: 5a GG.
Gropello S.G. - C.d.G. Motta 1-3 (1-3)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Pizzocaro, Aouadi, Laboranti (dal 28' p.t. Donato), Rusta, Hoxha, Grossi (dal 15' s.t. Paduano), Furfaro (dal 28' s.t. Shehi), Lessio, Billè, Bellinzona. All.: De Vecchi / Camerino (a disposizione: Morgana).
C.D.G. MOTTA VISCONTI: Rovati, Bianchi A., Venafra, Ferri, Oldrati, Amoruso (dal 18' s.t. Portalupi), Grassi, Gallotti (dal 30' s.t. Scotti Azzimonti), Pizzarelli, Calamusa, Bianchi D. All.: Scotti.

ARBITRO: Catalin Ionut Borsan (sez. Voghera).
MARCATORI: P.T. 5' Billè, 6' Amoruso, 18' Bianchi D., 33' Amoruso.
AMMONITI: Aouadi (Gropello San Giorgio); Bianchi D. (C.d.G. Motta Visconti).
ESPULSI: NESSUNO.

Quarto KO di fila per i Giovanissimi. Domenica mattina il Gropello San Giorgio cede in casa a quel C.d.G. Motta Visconti che non molto tempo fa, nel torneo Autunnale, aveva battuto espugnando il suo ''fortino''. Un segno, purtroppo, del passo indietro compiuto nelle ultime settimane.

L'inizio gara è positivo: dopo cinque minuti la gran punizione di Edoardo Billè sbatte sotto la traversa ed entra in porta. Vantaggio bianco-viola, con titolari e panchina a festeggiare goal ed autore del goal. Il fatto è che, mentre stiamo ancora festeggiando, Daniele Amoruso è già davanti a Matteo Persico, pronto a siglare l'immediata parità. Uno a uno lampo e tutto da rifare. Il botta e risposta di partenza carica maggiormente gli ospiti, che prima mandano un avviso scheggiando la traversa, poi raddoppiano con un pallonetto dalla distanza di Davide Bianchi.

La reazione gropellese non produce molto, Billè sembra l'unico in grado di costruire qualcosa di serio: tira da lontano e obbliga Matteo Rovati alla prodezza per alzare di pugno sopra la traversa; il numero 10 si mette ancora in evidenza con una discesa sulla fascia, ma non trova compagni a ricevere il passaggio al centro. Amoruso, al contrario, si fa trovare prontissimo ad approfittare dello svarione di Persico, che aveva sbagliato il rinvio, e tocca la palla quanto basta (non doveva fare altro) per accompagnarla oltre la linea di porta. E' l'episodio che chiude i primi 35 minuti, sul 3-1 per loro.

Sarà anche lo score finale: il risultato non cambia della ripresa, quando però vediamo un Gropello più incisivo. Oltre a Billè, si muovono Carolina Bellinzona e Lessio. La prima cavalcata di Cristian non ha esito, la seconda ci frutta un corner: esecuzione dalla bandierina, piccola mischia e tiro della ''figlia d'arte'' (padre ex giocatore ed attuale mister della prima squadra) non lontano dall'incrocio. Carolina irrompe altre due volte in area, e se Lessio non la serve, preferendo la conclusione (fuori misura) personale, Billè le fornisce un assist, sul quale arriva con un nanosecondo di ritardo. Peccato.

I mottesi non stanno a guardare, creano le loro brave opportunità con Francesco Calamusa (non aggancia di testa in traversone sotto porta) e Giacomo Portalupi, che, da distanza ravvicinata, di fatto passa a Persico. Rischiano di segnare anche su ''quasi autogoal'' della nostra difesa, ma la chance più grande arriva dagli undici metri: tocco di mano di Aziz Aouadi, con la complicità di un rimbalzo beffardo, e arbitro fiscale nel decretare il rigore. Alessandro Gallotti manda in rete in prima battuta, ma in modo irregolare. Ripete il tiro (a mezza altezza), e stavolta un gran numero di Matteo Persico, che si distende e respinge, gli nega la gioia del goal, riscattando con gli interessi l'errore di fine primo tempo.

Con il match prossimo al traguardo, Gianluca Pizzarelli sfiora il palo ed un buon gesto atletico (tiro al volo) di Portalupi non viene premiato, Il numero di occasioni ospiti e quello di reti segnate legittimano il successo del Motta. Da parte nostra, invece, concludiamo un febbraio di sole sconfitte; ora si cambia mese, vediamo di voltare pagina anche in campo. Domenica 6 marzo (ore 10), proveremo ad interrompere la serie nera affrontando il BornascoZeccone al Comunale di Bornasco.