Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi: Bavera-show al Comunale, Vigevano espugna Gropello.
Giovanissimi: Bavera-show al Comunale, Vigevano espugna Gropello.
News pubblicata il 11-10-2015

Giovanissimi Provinciali: Girone A - 4a GG.
Gropello San Giorgio - Vigevano 1921 0-8 (0-3)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Pecora, Laboranti (dal 18' s.t. Persico), Aouadi (dal 23' s.t. Shehi), Pizzocaro, Bilardo, Hoxha, Donato, Mosca, Grossi (dal 1' s.t. Paduano), Billè, Morgana (dal 19' s.t. Donà). All.: De Vecchi / Camerino.

CALCIO VIGEVANO 1921: Foresti, Hupenio, Claroncin (dal 1' s.t. Marin), Zhu (dal 17' s.t. Abdalla), Mellere, Costa, Migheli (dal 5' s.t. Locatelli), Todo, Bavera, Castelli, Mannino (dal 13' s.t. Giannetta). All.: Cotta.

ARBITRO: Luca Schilhan (sez. Voghera);
MARCATORI: P.T. : 14' Castelli, 19' e 28' Bavera; S.T.: 13', 14' 21' e 34' Bavera, 28' Giannetta (rig.):
AMMONITI: Mosca (Gropello S.G.); Zhu (Vigevano).
ESPULSI: NESSUNO.

Avversari forti (non fortissimi, ma comunque di qualità), assenze importanti e qualche giocatore fuori forma. Un mix letale che porta ad un risultato esplosivo: Giovanissimi battuti in casa 0-8 dal Vigevano 1921, una macchina capace di collezionare 18 reti nelle prime due gare di campionato. Pure al Comunale Mascherpa i bianco-celesti di mister Paolo Cotta dimostrano la loro vocazione offensiva, partendo subito alla ricerca del gol. I nostri inizialmente si difendono bene, in modo ordinato, costringendo gli avversari a tiri dalla distanza che non vanno da nessuna parte.

Non disdegniamo qualche capatina nella metà campo avversaria, affidandoci a ripartenze talvolta pericolose: una di queste ci frutta un calcio di punizione, sugli sviluppi del quale centriamo in pieno la traversa. Gol mancato … gol subìto, come nella più puntuale legge del calcio: angolo per il Vigevano, pallone in mezzo all'area ed Andrea Castelli, circondato da difensori gropellesi, allunga la gamba quanto basta per indirizzare la sfera in rete, beffando sul primo palo Fabio Pecora.

La vera ''star'' ospite si chiama però Andrea Bavara, imprendibile numero 9 ducale. Presentatosi con un diagonale a fil di palo (dopo una partenza in fuorigioco) aggiusta la mira e comincia lo show personale, che gli frutta qualcosa come SEI-reti-SEI. Quasi tutte allo stesso modo: taglio da centrocampo che beffa la difesa del Gropello e pesca il bomber vigevanese solo davanti alla porta. Una volta entrato a tutta birra in area, deve giusto scegliere come piazzare il colpo vincente. E' così che realizza sia il raddoppio sia il tris ospite.

In mezzo ai due centri griffati Bavara, da segnalare un rimbalzo beffardo in area ospite: Andrea Foresti deve alzare le braccia con ottimi riflessi per salvarsi in corner. Non altrettanto bravo il portiere qualche minuto dopo: ''cicca'' completamente il pallone su un retropassaggio, e per poco Cristian Grossi non ne approfitta. Si va all'intervallo con i vigevanesi che hanno già messo una seria ipoteca sulla vittoria.

Foresti azzecca invece i tempi, in uscita di piede, ad inizio seconda parte, quando Gropello prova in qualche modo a reagire. Simone Morgana non si tira indietro in un contrasto e ruba la palla; l'azione si conclude con un lancio troppo lungo di Edoardo Mosca (tra i più generosi in maglia viola, assieme ad Edoardo Billè e allo stesso Morgana) che si perde sul fondo.

E' solo un fuoco di paglia; il Vigevano torna presto a colpire. Dopo un paio di buone parate di Pecora, si ripete la storia del primo tempo: lancio per Bavera, irruzione in area e palla in rete. E siamo (anzi, sono) a quattro. Il tris personale non basta al grande protagonista del match, che un minuto dopo continua il suo show, stavolta con una variante: il pallonetto con cui beffa il portiere gropellese quando Pecora tenta di contrastarlo in uscita.

Nomi nuovi entrano nella cronaca della partita: Roberto Hoxha, al rientro dopo un paio di settimane, che in posizione interessante in mezzo all'area controlla male un assist dalla fascia, e Matteo Persico, bravo a salvare sulla linea. Giocando non da portiere (il suo ruolo abituale), ma per l'occasione da difensore. Prodezza inutile: purtroppo sul proseguimento dell'azione Bavera ne fa un altro, stavolta in diagonale. Palla nell'angolino e per Andrea arriva la ''manita'' personale.

Anche l'arbitro infierisce su un Gropello San Giorgio ormai al tappeto. Fallo in area e rigore per il Vigevano, trasformato dal nuovo entrato Antonio Giannetta che, caricato a mille dalla rete, ci riprova qualche istante più tardi, su azione. Buono l'istinto di Pecora che gli respinge il tiro a botta sicura. L'ultimo acuto della gara è, chi l'avrebbe mai detto … di Andrea Bavera. Un goal, il sesto per l'attaccante ospite, simile in tutto e per tutto a quello del cinque a zero; lancio lungo, stop perfetto e pallonetto vincente.

Il signor Schilhan decide di non andare oltre e, allo scadere esatto del settantesimo, pone fine alla girandola di reti … e all'esibizione di Andrea Bavera. Con i tre punti intascati, i ducali ci staccano e salgono a quota nove, rimpinguando il loro bottino, arrivato a 28 reti in quattro giornate. Per il Gropello invece un passo indietro, a livello di gioco e risultato, rispetto agli ultime due incontri, vinti; è pur vero che, in queste condizioni, non era facile fermare Bavera e soci (ok, soprattutto Bavera...).

Il prossimo turno ha in serbo per i vigevanesi un tostissimo derby stracittadino con la Pro, mentre il Gropello stavolta giocherà di sabato: il giorno 17 alle 16 al Comunale ''Magnani'' di Lomello (via Petrarca angolo via Dante Alighieri, alla fine del paese verso Pieve del Cairo...) contro il locale Atletico Lomello.