GIOVANISSIMI PROV.LI PV
Girone B: 4a giornata
Giovanile Carbonara 1
Gropello San Giorgio 2
(p.t. 0-1)
*** A.S.D. GIOVANILE CARBONARA: Amatulli M., D'Antuono, Ghini, Brignoli, Mancin, Giordano, Calza Arianna, Di Leonardo, Gheorghita, Zaouahir (dal 1' s.t. Brusaioli), Bianchi (dal 5' s.t. Donato R.). All.: Amatulli G. (a disposizione: De Vecchi, Falchi).
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Andreello, Paduano (dal 4' s.t. Castellani), Sora, Laboranti, Hoxha (dal 31' s.t. Brizzi), Pizzocaro (dal 9' s.t. Rusta), Donato R. (dal 33' s.t. Donà), Mosca, Fattorini F. (dal 11' s.t. Furfaro), Scagliarini, Gioncada (dal 7' s.t. Billè). All.: Fattorini U. / Bussoni.
*** ARBITRO: Alessandro Collauto (sezione Lomellina).
*** MARCATORI: P.T.: 16' Scagliarini; S.T.: 8' Di Leonardo, 22' Scagliarini.
*** AMMONITI: Pizzocaro, Mosca (Gropello).
*** ESPULSI: NESSUNO.
Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo B;
Clicca QUI per la classifica dopo 4 giornate.
La tempesta (anzi, le tempeste: Garlasco e C.d.G. Motta) è passata: sulla squadra GIOVANISSIMI torna il sole. Quel sole che ci accoglie domenica mattina a Carbonara al Ticino, dove i ragazzi di mister Sperati (anche se per l'occasione a dirigere la truppa era il duo Fattorini - Bussoni) conquistano la prima vittoria a spese della GIOVANILE CARBONARA. Prima vittoria ''da tre punti'' in assoluto per molti ragazzi della classe 2001, arrivati quest'anno dalla categoria Esordienti, ma non per Rapahel Scagliarini, che con la sua doppietta decide la gara a nostro favore.
Che il Carbonara, reduce dai 14 goal incassati dalla capolista Pro Vigevano, fosse alla nostra portata lo sapevamo, tanto che avevamo puntato su questo incontro per toglierci dal gruppetto in fondo alla classifica. Ma probabilmente, guardando i numeri del campionato, pure gli avversari (tra cui, oltre ad un poker di atleti del 2002, abbiamo trovato Mattia Brignoli, ex compagno di squadra di molti dei nostri ai tempi degli Esordienti) credevano ad un possibile risultato positivo contro di noi. Tanto più importante, quindi, che alla fine i punti siano finiti a Gropello.
Ha vinto la squadra entrata in campo con più determinazione. La prima fase, infatti, si gioca in maggioranza nella metà campo del Carbonara. Pur senza strafare, costruiamo qualche opportunità (un tiro di poco alto a firma Luca Pizzocaro, una sciabolata non lontana dal palo di Edoardo Mosca) e dopo un quarto d'ora circa passiamo con Scagliarini, che mette in rete da distanza ravvicinata.
Anche Rapahel tra i TOP SCORER del girone
(da ''La Provincia Pavese'' del 7 ottobre)
Continuiamo ad attaccare pure dopo il vantaggio, ma verso il finale di tempo un piccolo calo consente ai padroni di casa di affacciarsi verso la porta di Alex Andreello (titolare al posto di Persico, che paga con un turno di squalifica l'eccesso di severità dell'arbitro di una settimana prima). Loro si affidano soprattutto alla velocità di Giulio Di Leonardo, il più pericoloso del Carbonara (non male nemmeno Arianna Calza, l'unica ragazzina in campo; meglio di tanti maschi). Un pallone destinato a Di Leonardo, lanciato verso l'area, viene fermato irregolarmente da Pizzocaro. Il giallo è inevitabile, ma vista la pericolosità della situazione è un'ammonizione ben spesa. La difesa bianco-viola, gestita da Pizzocaro e Andrea Laboranti, tiene, tanto che Andreello è chiamato in causa poche volte, e quando succede si fa sempre trovare pronto.
Gropello sull'uno a zero (giusto) a metà partita. Ma nel secondo tempo la musica cambia: i padroni di casa giocano con un ritmo diverso, mentre i gropellesi sembrano rimasti negli spogliatoi. Un paio di volte i ragazzi della Giovanile ci graziano non agganciando il pallone davanti alla porta, però al terzo tentativo non perdonano: Di Leonardo piazza il diagonale vincente e ristabilisce la parità. Al goal dell'uno a uno segue un periodo equilibrato, senza particolari occasioni. Fino a quando torna alla ribalta Scagliarini, prima con una conclusione alta, poi realizzando il goal-partita: un tiro dalla distanza di Mosca coglie il palo e Raphael si avventa sulla ribattuta, finendo in rete assieme al pallone, tra le proteste (inutili e ingiustificate) del Carbonara che reclama un fallo sul portiere.
Niente di tutto questo: il due a uno è convalidato. Per conservarlo però servono un paio di numeri di Andreello, bravo a respingere con il corpo, in uscita, un tiro del ''solito'' Di Leonardo dopo una combinazione con Brignoli, e a dire no ad una conclusione alta, da posizione decentrata, sempre del numero 8 del Carbonara: ad Alex basta alzare le mani, senza nemmeno accennare ad un salto, per parare.
Sbilanciati in avanti, i padroni di casa lasciano spazio al nostro contropiede: Scagliarini arriva a tutta birra nei pressi di Matteo Amatulli, ma la finalizzazione è debole, quasi un passaggio al portiere. Di Leonardo non vuole saperne di arrendersi: l'ultimo tiro del match, una punizione dal vertice sinistro, è suo, senza esito. Il signor Collauto fischia tre volte, e sancisce la vittoria gropellese; pur senza impressionare troppo, abbiamo vinto noi. Grazie a bomber Raphael, che con le sue due reti porta il bottino stagionale a quattro, su tre gare da lui disputate.
Anche i nostri punti in classifica ora sono quattro; con la vittoria ci siamo messi alle spalle in un sol colpo sia il Carbonara sia il Bereguardo. Domenica prossima, alle ore 10 al Comunale di Gropello, vedremo con la Cassolese - compagine di metà classifica, meglio del Carbonara ma di sicuro non a livello Garlasco - se il primo successo è rimasto solo un episodio, oppure se questa squadra può inaugurare una piccola serie di risultati positivi.