Giovanissimi Provinciali: Girone B - 1a GG.
Landriano - Gropello San Giorgio 0-3 (0-1)
U.S.D. LANDRIANO: Ravizza, Tabbone, Sarjam, Celletti (dal 1' s.t. Ruscillo), Castaldo, Cattò, De Buono (dal 20' s.t. El Bassiouni), Laj, Tronconi, Bisceglia, Meli. All.: Tarenzi (a disposizione: Tissi).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Pizzocaro, Aouadi (dal 1' s.t. Morgana), Castellani, Laboranti, Hoxha, Donato, Furfaro (dal 14' s.t. Rusta), Paduano, Billè (dal 28' s.t. Shehi), Grossi (dal 28' p.t. Lessio). All.: De Vecchi / Camerino.
ARBITRO: Antonio Della Monica (sez. Pavia).
MARCATORI: P.T. Lessio;S.T. Lessio, Morgana.
AMMONITI: Tabbone, Castaldo (Landriano); Hoxha (Gropello San Giorgio).
ESPULSI: Tarenzi (all. Landriano).
I GIOVANISSIMI inaugurano la fase Primaverile nel modo migliore, espugnando d'autorità il campo di Landriano. Successo giusto, a dimostrazione di quanto il lavoro svolto dai mister De Vecchi e Camerino nei mesi scorsi continui a dare buoni frutti. Nemmeno la partenza, in direzione Vigevano, di un elemento significativo quale Edoardo Mosca sembra aver influito, anche perché nel gruppo è rimasta gente come Cristian Lessio (subito in evidenza con una doppietta, tanto per cambiare) ed altri ancora.
Primo tempo bilanciato, con pochi sussulti da una parte e dall'altra. Il Gropello San Giorgio ci prova concludendo qualche volta verso i pali di Matteo Ravizza; loro imbastiscono alcune azioni ma la difesa ospite li tiene a bada, tanto che Matteo Persico non viene mai chiamato a interventi importanti. Ottima prova in generale della nostra retroguardia, in particolare di Luca Pizzocaro e, soprattutto, di un sontuoso Andrea Castellani, che chiude su tutti i palloni senza sbagliare praticamente nulla. Per rompere l'equilibrio tocca aspettare fino a due-tre minuti dall'intervallo, quando il bomber Lessio, da poco entrato in sostituzione di Cristian Grossi, raccoglie un lancio dalla sinistra, salta l'uomo e scavalca il portiere con un pallonetto. 1-0 per noi alla pausa.
Lessio e Morgana firmano il nostro trionfo
Cliccare la foto per ingrandire
La rete di Cristian apre la strada alla vittoria, resa più ''imponente'' da altri due timbri - uno suo, l'altro griffato Simone Morgana - nella ripresa (in cui, per la cronaca, rivediamo in campo Marius Rusta, tenuto fermo per molte domeniche da un infortunio al polso). Il Landriano abbozza una reazione, la difesa gropellese, ben supportata dal centrocampo, controlla ogni iniziativa. Quando tocca a lui, poi, anche Persico sa fare il suo mettendosi in luce, nella seconda metà gara, con un paio di parate decisive.
Padroni di casa sbilanciati in avanti = più spazio alle nostre ripartenze. Ne approffitta Lessio che, intorno a metà tempo, finalizza un contropiede bevendosi il suo ''marcatore'' e piazzando un tiro imparabile alle spalle di Ravizza. Qualche giro di cronometro e potrebbe colpire di nuovo, in un'azione molto simile alla precedente; solo il palo gli nega il tris.
Non c'è problema: la terza rete del Gropello è solo rimandata. All'ultima fase di gioco, più o meno. Numero di Aziz Aouadi che conquista palla a centrocampo, fugge sulla fascia dribblando un rivale e crossa al centro dove Morgana anticipa sia il portiere sia Florian Shehi ed insacca. Gloria personale meritata: siamo contentissimi per lui (è tra i giocatori che più si impegnano in partita), saremmo altrettanto contenti se avesse segnato Florian.
Si rientra dalla trasferta con un bilancio positivo. Ora ci attendono due impegni casalinghi in pochi giorni: la sfida di domenica 7 febbraio (ore 10) alla Virtus Lomellina, avversario ''tradizionale'' che abbiamo affrontato pure nell'ultima giornata ''autunnale'' ed un paio di settimane fa in amichevole (in entrambi i casi a Sannazzaro), seguita dal match di giovedì 11 (ore 20) con gli Aquilotti Celeres, formazione storica di Pavia Borgo Ticino. Anticipo infrasettimanale obbligatorio, a causa di un ''errore'' nei calendari: per domenica 14 erano state programmate in contemporanea, tutte e due in via Vittorio Veneto, sia la gara dei Giovanissimi sia l'incontro di campionato degli Allievi.
Due partite di fila al Comunale Mascherpa: non sarebbe male sfruttare l'occasione per trovare quella continuità di risultati che (pur togliendoci varie soddisfazioni) non abbiamo avuto nella fase Autunnale, e vedere se la nostra primavera, sui campi da gioco, può essere davvero interessante come sembra.