Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
GIOVANISSIMI tra fine campionato ed inizio tornei
GIOVANISSIMI tra fine campionato ed inizio tornei
News pubblicata il 12-05-2014

Terminata la stagione ufficiale nel settore giovanile, per i colori bianco-viola si apre la parentesi dei classici tornei ''primavera-estate''. Ad inaugurarla sono i GIOVANISSIMI che questa sera (lunedì 12 maggio), alle ore 18:30 circa, al Comunale di via Scarenzio a Pavia, sede della Frigirola, affronteranno un'altra formazione del nostro capoluogo di provincia, la Folgore, tradizionale rivale in questa categoria, tanto che con i rossoblu abbiamo incrociato le armi pure nel recentissimo campionato. Parlando della regular season appena andata in archivio, ricordiamo come i Labo-Boys abbiano chiuso con due prestazioni positive: una quasi fermando sul pareggio la corazzata San Martino ASD, l'altra vincendo in casa del Belgioioso Constantes ''B''.
 


*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Bruneri, Negri (dal 16' s.t. Sora; dal 26' s.t. Liccardi), Conte, Petrazzoli, Lupica, Magnante, Ghiura (dal 22' s.t. Iossa), Errici, Fattorini, Bellotti, Bombonato, Paribello, Marchisoni. All.: Laboranti (aiuto all.: Rolla).

*** SAN MARTINO A.S.D.: Rizzini (dal 1' s.t. Notarnicola), Schreiber (dal 1' s.t. Toscani), Diani (dal 1' s.t. Rizzi), Tata Yannik, Briccola (dal 17' s.t. Tromanesi), Rossignoli, Beretta, Trespi (dal 14' s.t. Pitu), Krasniqi S. (dal 17' s.t. Squillante R.), Foppa, Cerutti (dal 17' s.t. Krasniqi R.). All.: Squillante A.

*** ARBITRO: Pietro Scarpa (sez. di Pavia)

*** MARCATORI: P.T.: 5' Krasniqi S.; S.T.: 5' Krasniqi S. (rig.); 30' Petrazzoli, 32' Squillante R.; 33' Ghiura.

Nell'ultima partita casalinga, il Gropello San Giorgio è entrato in campo con il piglio giusto, cercando di tener testa ad uno squadrone capace di dominare tutte le gare disputate. Il San Martino tiene l'iniziativa giocando senza dubbio molto bene, mentre i padroni di casa si difendono e provano a colpire con lanci lunghi (destinati specialmente ad Alberto Marchisoni) e qualche discesa in velocità di Matteo Bellotti ed altri. Fra i migliori del San Martino il capitano Yannik Tata, che manda il pallone sul palo con un colpo di testa. Gropello risponde con un tiro fuori di poco dopo un'azione di Andrea Paribello, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio su calcio di punizione eseguito da Suad Krasniqi, che poco più tardi avrà una grande chance di raddoppiare, vanificata da Stefano Bruneri, bravissimo a distendersi in uscita.

L'inizio ripresa, con cambi in massa nella formazione ospite, è promettente per i bianco-viola: Luca Petrazzoli coglie la traversa con un pallonetto su calcio di punizione; ma a gelare il pubblico del Comunale provvedono l'arbitro, che decreta un rigore un po' generoso quando Suad Krasniqi finisce a terra in area, e lo stesso giocatore ospite, trasformando la pena massima. Il Gropello San Giorgio non ci sta: Paribello ha una nuova chance, davanti alla porta di Giacomo Rizzini, su palla rubata da Antonino Lupica, ma finisce col guadagnare solo un calcio d'angolo; dall'altra parte è un colpo di testa … di Bruneri, nuovamente costretto all'uscita, ad evitare il terzo goal dopo una svirgolata della difesa; sul proseguimento dell'azione Krasniqi manderà la palla fuori di poco.

Tocca quindi al minore dei fratelli Krasniqi, Riad, che quest'anno già ci aveva creato grattacapi nella categoria Esordienti. Appena entrato, il ragazzo della classe 2001 coglie in pieno la traversa, e successivamente costringe Bruneri all'ennesima uscita al limite dell'area. I bianco-viola rispondono colpo su colpo e, dopo un tentativo di Petrazzoli controllato in qualche modo da Notarnicola (che dal 36' ha sostituito Rizzini) ed un cross per Samuele Bombonato intercettato all'ultimo istante, trovano finalmente il goal meritato: corner battuto da Marchisoni, uscita a vuoto del portiere di cui approfitta lo stesso Petrazzoli, che appoggia in rete di piatto a colpo sicuro.

La partita si accende: Raffaele Squillante, in campo da metà ripresa, prova a frustrare le ambizioni di rimonta segnando subito la terza rete ospite, ma i padroni di casa non ne vogliono sapere di gettare la spugna: passa un minuto e Pasquale Ghiura accorcia di nuovo le distanze. Ora Gropello è deciso a giocarsi il tutto per tutto, preme alla ricerca di un pareggio che varrebbe una vittoria, e che sfiora con Bombonato (la sua conclusione però è troppo debole). L'ultimo brivido lo regala una discesa di Yannick Tata sulla destra, con relativo diagonale a sfiorare il palo. Il S.Martino aggiunge altri tre punti al suo campionato ''senza macchia'', però i nostri Giovanissimi escono a testa alta.

Cliccare l'immagine per ingrandire


COLLAGE giovanissimi 2013/14

Sopra: Petrazzoli, Ghiura, Conte.
Sotto: Bellotti, Bruneri, Paribello.


*** S.S. BELGIOIOSO CONSTANTES ''B''.: Magrotti, Affini (dal 1' s.t. Maiocchi), Naselli, Ottobrino, Paolella (dal 1' s.t. Ponea), Ndaiye (dal 1' s.t. Bozzoni), Milanesi, San Germano, Di Napoli, Singh (dal 1' s.t. Karim), Grossi. All.: Alberici.

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Bruneri, Negri, Sora, Petrazzoli, Lupica (Bombonato), Magnante, Errici, Bellotti, Ghiura, Paribello (Fattorini), Marchisoni. All.: Laboranti (aiuto all.: Rolla).

*** ARBITRO: Bellazzi (sez. di Pavia)

*** MARCATORI: P.T.: Bellotti (2), Marchisoni, Ghiura; S.T.: Maiocchi (2), Ponea, Karim, Bombonato, Bellotti.

Per una nuova vittoria, invece, bisogna aspettare l'ultimo turno di campionato, quando il Gropello S.G. regola il BELGIOIOSO con un punteggio tennistico (4-6); successo che non smuove la classifica - gli avversari partecipano al torneo come ''fuori classifica'', quindi niente punti in palio nei loro incontri - ma fa piacere ed è sicuramente benvenuto.

Il
festival dal goal è inaugurato da Matteo Bellotti, che sfrutta al meglio un passaggio filtrante in grado di pescarlo davanti ad Andrea Magrotti. Il portiere avversario prova in seguito ad opporsi ad un tiro di Pasquale Ghiura, ma il gropellese è bravo ad approfittare della respinta ed insaccare in tap-in, e sono due. Il tris bianco-viola viaggia sull'asse Paribello-Marchisoni: palla in profondità di Andrea per Alberto, che salta il portiere e mette in rete. Torna a colpire Bellotti, che parte dal limite, irrompe in area, salta un paio di uomini e sigla il poker bianco-viola.

Approdiamo all'intervallo con un punteggio clamoroso: quattro a zero per noi, frutto di un primo tempo dominato in lungo e in largo, nel quale avremmo potuto segnare ancora di più. Paribello, Marchisoni, Bellotti e Ghiura sono particolarmente ispirati, però Magrotti riesce ad evitare danni maggiori alla sua porta. Altrettanto clamorosa sarà la quasi-rimonta del Belgioioso nella seconda parte: i padroni di casa segnano velocemente una doppietta, quindi Samuele Bombonato entra in campo e con un tiro … di stinco porta lo score sul 5-2, ma altri due centri degli avversari riaprono inaspettatamente la contesa, grazie anche ad un calo notevole dei nostri. A chiuderla in modo definitivo è Matteo Bellotti, che ruba palla vicino a centrocampo e si fa una cavalcata fino all'area del Belgioioso, finalizzando l'azione con la sua tripletta personale. Bene così.

Il Gropello San Giorgio termina il proprio girone al quarto posto, con sette punti in totale. Avete letto bene: quarti con sette punti, numeri assurdi per un campionato che va da settembre a maggio, però tra abbandoni di squadre appena prima dell'inizio del torneo e partecipanti fuori classifica la stagione è stata davvero assurda, con i ragazzi a disputare più amichevoli (e pseudo-amichevoli, tipo le gare senza punti contro Belgioioso ed Accademia Pavese) che partite ufficiali. Quest'anno, a livello di girone, è andata così, augriamoci che l'anno prossimo sia meglio. 

Intanto però ... sotto con i tornei!!