Giovanissimi Provinciali: Girone A - 10a GG.
Gropello San Giorgio - Lomellina Calcio 0-0
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Aouadi, Laboranti, Castellani, Grossi (dal 24' p.t. Morgana), Hoxha, Donato, Mosca, Billè, Lessio, Pizzocaro. All.: De Vecchi / Camerino (a disposizione: Pecora, Paduano, Donà, Shehi, Bilardo).
LOMELLINA CALCIO A.S.D.: Spinella, Lugani, Lanziani, Ferraris, Protti, Forti, Papa, Attolini, Veronese, Serafini, Berisha (dal 10' s.t. Brigada). All.: Masocco (a disposizione: Boffelli, Artioli, Mandrini, Biscaldi, De Angeli, Livanaj).
ARBITRO: Debora Lombardo (sez. Lomellina).
AMMONITI: NESSUNO.
ESPULSI: Protti (Lomellina Calcio).
Risultati, Classifica, Prossimo TurnoCliccare sopra per ingrandire
Risultato di prestigio dei Giovanissimi che domenica mattina fermano sul pari il Lomellina Calcio, squadrone arrivato in via Vittorio Veneto con numeri da leader - otto vittorie su nove partite, 45 reti all'attivo e solo 8 subite - ma che proprio sul prato del Comunale cede in modo forse definitivo il primato. Si giocherà il successo finale nell'ultimo turno, ospitando la Pro Vigevano nello ''scontro fra titani'' del girone A.
Contro un rivale tosto come il Lomellina, ci vuole una partita tosta, e i bianco-viola la fanno, aggiungendo ad una buona fase difensiva una quantità sufficiente di gioco ed occasioni che mettono più volte in difficoltà la corazzata di mister Stefano Masocco, costruita per vincere. Undici ''di gala'' per gli allenatori De Vecchi e Camerino, mentre sull'altro lato va in campo sin dal primo minuto Igli Berisha, gropellese quest'anno passato nelle fila dei medesi, pronto a sfidare in un derby tutto personale quelli che per anni sono stati suoi compagni di squadra.
Avvio equilibrato, siamo noi a tirare verso la porta dopo una decina di minuti con Edoardo Billè, che spara a lato. La reazione ospite arriva in contropiede per mezzo di Matteo Serafini; Persico si salva in corner dopo un ''autopalo'' di Aziz Aouadi. E' il turno gropellese di sfruttare le ripartenze, e la rapidità di Cristian Lessio, trascinatore sette giorni prima quando avevamo espugnato Gambolò grazie ad una sua tripletta. Stavolta invece la conclusione è fuori misura. Un minuto più tardi sempre lui salta un avversario e ci riprova, senza centrare lo specchio della porta.
Grande Matteo Persico: le sue parate
contribuiscon all'impresa bianco-viola
Grattacapi per Matteo Persico: un retropassaggio avventato mette Salvatore Papa nelle condizioni di nuocere, ed a disinnescare la minaccia provvede nuovamente il nostro portiere, deviando in calcio d'angolo. L'episodio precede la serie di potenziali opportunità gropellesi con cui si chiude il primo tempo. Una punizione di Edoardo Mosca - che assieme a Riccardo Donato è stato convocato al ritrovo della selezione provinciale di categoria, complimenti ad entrambi - costringe Riccardo Spinella alla prodezza per mandare in corner, sugli sviluppi del quale Roberto Hoxha ci prova con una girata. Seguono un paio di eccellenti combinazioni, con tentativi finali del nuovo entrato Simone Morgana e di Lessio: nel primo caso è bravo il portiere ad anticipare in uscita la punta del Gropello San Giorgio, nel secondo Cristian non finalizza al meglio da posizione interessante.
Gropello gioca bene pure ad inizio ripresa, ma ora le occasioni migliori sono per i ragazzi di Mede. Persico devia sul palo una sassata dalla distanza di Davide Veronese; sulla ribattuta è Carlo Ferraris a non sfruttare la sua chance, tirando a lato. Salvatore Papa torna protagonista, solo che stavolta è la traversa a negargli la rete. Ospiti determinati, noi pensiamo bene di ''aiutarli'' con un liscio difensivo che costringe Aouadi al fallo. Rigore assegnato dall'arbitro dopo qualche titubanza, eseguito da Dylan Protti ... e parato del numero uno gropellese. Andrea Attolini si avventa sulla respinta e mette il pallone in rete, partendo da posizione irregolare secondo la direttrice di gara, che annulla scatenando un'ondata di proteste. A farne le spese Protti, mandato anzitempo negli spogliatoi. A fine partita sarà invece l'allenatore ospite a contestare ''vivacemente'' (eufemismo); tanto vivacemente che subirà una lunga squalifica da parte del giudice sportivo.
Torniamo al calcio giocato: usciti indenni - e in superiorità numerica - dal momento peggiore, i padroni di casa si rifanno avanti, con il ''solito'' Lessio che intorno a metà secondo tempo si gira e calcia centrale. Si ripete qualche istante dopo: Spinella devia in corner. Dal calcio d'angolo scaturisce una buona opportunità per Morgana, il quale tira debolmente. Nuovo lavoro per Persico a una decina di minuti dal termine: dice ancora di no a Papa, quindi è Veronese a non sfruttare il possibile tap-in, concludendo fuori misura.
Ricky Donato ed Edoardo Mosca:
convocati per raduno selezione provincialeCliccare la foto per ingrandire
Come nella prima parte, assistiamo ad un finale a tinte bianco-viola. Stavolta il goal non convalidato è del Gropello San Giorgio: Billè segna su assist di Riccardo Donato, ma Debora Lombardo annulla per fuorigioco. L'ultima grande chance capita sui piedi di Luca Pizzocaro, e di nuovo il pallone si esaurisce a lato.
Peccato, perché le occasioni per conquistare i tre punti, in una sfida combattuta ed avvincente (ma con una direttrice di gara che, qui come in altre partite nelle quali ci aveva arbitrato, si è dimostrata poco all'altezza del suo compito) le abbiamo avute pure noi. Motivi per festeggiare ad ogni modo ce ne sono: il buon pareggio contro Igli e compagni rappresenta l'ennesimo risultato positivo della gestione De Vecchi-Camerino, due ''mister'' che stanno regalando varie soddisfazioni ai tifosi gropellesi. Il punto strappato ad una ''grande'' del girone ci proietta a quota 17, dove dividiamo il quinto posto col Garlasco (e con grande rammarico per quel derby perso immeritatamente).
Domenica 29/11 la sfida di Sannazzaro de' Burgondi con la Virtus Lomellina, avversario sulla carta non facile, ci offrirà l'occasione di migliorare ulteriormente il nostro bilancio stagionale, coronando un buon campionato. Calcio d'inizio al ''Comunale Ghisleri'' (via San Francesco) alle ore 09:15; arbitraggio di Tommaso Carchedi della sezione Lomellina.