Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi OK (2-1) col Mortara. Doppietta di Donato.
Giovanissimi OK (2-1) col Mortara. Doppietta di Donato.
News pubblicata il 27-09-2015

Giovanissimi Provinciali Pavia - girone A: 2a gg.
Gropello San Giorgio - Mortara 2-1 (2-0)


A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Laboranti, Aouadi, Pizzocaro, Rusta (dal 33' s.t. Pecora), Mosca, Donato, Donà (dal 12' s.t. Grossi C.), Lessio, Billè, Morgana (dal 26' s.t. Paduano). All.: De Vecchi / Camerino.
S.S. MORTARA: Konan, Progresso, Scanzano, Mantovani, Spimpolo (dal 23' s.t. Baldi), Cavalleri, Mathlouthi, Louati, Abdishahi. Cadenazzi, Saraci (dal 1' s.t. Sabtaoui). All.: Grossi M.
ARBITRO: Luca Ioriuo (sez. Lomellina);
MARCATORI: P.T.: 4' Donato, 23' Donato; S.T.: 5' Cavalleri.
AMMONITI: Donà, Paduano (Gropello San Giorgio); Konan, Spimpolo, Cavalleri (Mortara).
ESPULSI: Nessuno.

 FOTO DI GRUPPO nel prepartita. Cliccare x ingrandire

Prima vittoria per i GIOVANISSIMI dei nuovi misterSimone De Vecchi e Davide Camerino, che al debutto casalingo regolano (2-1) il Mortara, riscattando il passo falso di Vigevano. Successo costruito nel primo tempo, mentre la ripresa vede gli ospiti all'assalto e il Gropello San Giorgio un po' in difficoltà, ma comunque bravo a limitare i danni e portare a casa i tre punti.

Inizio-lampo gropellese. Protagonista principale è uno scatenato Ricky Donato, che alla prima occasione perdona concludendo con un tiro debole, ma alla seconda no: imbeccato in area, piazza il diagonale vincente alle spalle di Jean Philippe Konan. Appena quattro giri d'orologio, e siamo in vantaggio! Gli ospiti reagiscono ma trovano sulla loro strada un grande Persico, di nuovo titolare fra i pali dopo "l'esperienza" da terzino: Matteo si presenta alzando sopra la traversa un'insidiosa botta da limite. Pochi minuti più tardi, nell'altra area, un intervento simile di Konan nega il goal a Cristian Lessio.   

Numero 1 del Mortara impeccabile in questa circostanza, non altrettanto su successivo tiro-cross dalla sinistra di Donato: Konan "cicca" completamente la presa bassa e, grazie al suo svarione, la palla finisce per rotolare in rete, oltrepassando la linea già prima dell'ultimo tocco di Simone Morgana (che, per la cronaca. ha disputato un'ottima gara a tutta grinta, correndo molto e andando spesso in pressing sui portatori di palla avversari). Si giunge alla pausa sul due a zero per noi, punteggio "salvato" da Persico con una nuova, buona parata, in due tempi, su missile dalla distanza di Yuri Cavalleri, il più pericoloso degli ospiti. 


    RICCARO DONATO A SEGNO CON UNA DOPPIETTA

Anche il secondo tempo parte col botto. Del Mortara, però. Con Cavalleri a rubare la scena: suo lo slalom che semina Nicolas Donà e Luca Pizzocaro (cavalcata conclusa da un tiro sopra la traversa); sua la punizione che, complice la deviazione di un compagno, trafigge la barriera viola e s'insacca nell'angolino dove Persico non può arrivare. I bianco-celesti di mister Grossi hanno ridotto le distanze, con una buona mezz'ora a disposizione per completare la rimonta. 

Il goal carica a mille i nostri avversari, che prima centrano la traversa in mischia e poi sfiorano il raddoppio con una palombella su punizione dalla sinistra di Meher Louati. Seguirà colpo di testa a lato di Nicolas Abdishahi, partito in posizione da rivedere (arbitro a volte non perfetto nella gestione dei fuorigioco). 

Riusciamo comunque a contenere la fiammata avversaria, calata di intensità dopo una ventina di minuti, e ci riaffacciamo dalle parti di Konan, che quasi ne combina un'altra mancando la presa su tiro dalla distanza. Si salva in corner. Poi è Edoardo Billè a colpire la traversa, pareggiando il conto dei legni.

 
FORZA MARIUS!!!

Nel tratto finale del match, cambio "Simone-Simone": fuori Morgana e dentro Paduano, ammonito a tempo di record. Ma la nota di cronaca maggiore, e peggiore, degli ultimi minuti è l'infortunio capitato a Marius Rusta, che appoggia male la mano scivolando; per lui una sospetta frattura del polso.

L'ultimo brivido, un tiro debole (in pratica un passaggio a Persico) di Abidishahi, lasciato troppo libero, precede il triplice fischio del signor Iuorio. Poi tutti a sincerarsi delle condizioni di Marius, e a dedicare a lui una festeggiatissima vittoria

Infortunio di Rusta a parte, è stata una buona mattinata (di sole) per il Gropello. Soddisfacenti sia la prova di capitan Laboranti (al rientro dopo la squalifica rimediata la passata stagione) e compagni, sia la gestione del duo Camerino-De Vecchi in panchina. 

L'obiettivo adesso è trovare la continuità che non c'era l'anno scorso. A questo proposito, un banco di prova importante sarà già la sfida di domenica prossima nella tana dell'Olimpic Cilavegna.