GIOVANISSIMI PROV.LI PV
Girone B: 8a giornata
Bereguardo 3
Gropello San Giorgio 0
(p.t. 0-0)
*** A.S.D. BEREGUARDO: Maggi, Mione, Penso, Sesini (dal 13' s.t. Villani), Migliavacca. Sula, Castiglia, Sy, Hailoua (dal 21' s.t. Corradi), Compagnin (dal 13' s.t. Cadringher), Zappa (dal 17' s.t. Taino). All.: Fassina.
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Andreello (dal 10' s.t. Persico), Paduano (dal 30' s.t. Pecora), Rusta (dal 15' p.t. Sora), Laboranti, Hoxha, Pizzocaro, Berisha (dal 16' s.t. Donà), Donato, Fattorini F., Castellani (dal 15' s.t. Esfandi), Brizzi (dal 15' s.t. Scagliarini). All.: Sperati.
*** ARBITRO: Debora Lombardo (sezione Lomellina).
*** MARCATORI: S.T.: Hailoua, Taino, Sy.
*** AMMONITI: Compagnin (Bereguardo); Laboranti, Pizzocaro (Gropello S.G.).
*** ESPULSI: Fattorini, Scagliarini (Gropello S.G.).
* Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo B;
* Clicca QUI per la classifica dopo 8 giornate.
Prendiamo un Gropello San Giorgio lontano dalla sua versione migliore, aggiungiamoci un arbitro vicino alla sua versione peggiore, e mescoliamo il tutto con un avversario che, ovviamente, prova ad approfittare delle circostanze. Ne uscirà un cocktail dal gusto amaro per i Giovanissimi, sconfitti domenica mattina sul campo dell'ultima in classifica.
Sul risultato influiscono gli errori della direttrice di gara, cominciando da un rigore evidente negato ai bianco-viola per un fallo su Igli Berisha, atterrato da Maggi andato fuori tempo, nella prima parte (un penalty che avrebbe potuto indirizzare la sfida in una direzione ben diversa), e continuando con altri fischi poco azzeccati nel corso del match.
A parte questo, gli ospiti costruiscono occasioni con Igli, Gianluca Brizzi e soprattutto Andrea Castellani (lanciato a rete, sceglie una traiettoria sbagliata e finisce in balia di avversari prima lontani da lui) ma pure gli avversari, capitanati da Laura Migliavacca, si danno da fare, obbligando Alex Andreello ad un paio di buoni interventi.
Squadre ferme sullo zero a zero all'intervallo, ad inizio ripresa Berisha lanciato in velocità tira troppo presto invece di puntare dritto alla porta, e qualche istante dopo sono i padroni di casa ad andare in vantaggio grazie a Stefano Hailoua, che raccoglie un assist dalla fascia e colpisce dal limite. Sotto di un goal, il Gropello finisce presto anche in inferiorità numerica: Giovanni Fattorini commette un fallaccio punito con il cartellino rosso. L'espulsione ci può stare, però poco più tardi la squadra guidata da mister Sperati si ritrova in nove: qualche parola di troppo alla direttrice di gara e Raphael Scagliarini prende in anticipo la via degli spogliatoi.
Con due uomini in meno i bianco-viola non possono reggere il confronto, e per il Bereguardo non è difficile arrotondare: nell'ultima fase di gioco vanno a segno prima Davide Taino e poi Moussa Sy, che negli istanti conclusivi cristallizza lo score sul 3-0 conclusivo (e bugiardo). Fine ingloriosa di settanta minuti male interpretati dal Gropello San Giorgio (anche l'atteggiamento della squadra, con qualcuno andato sopra le righe, ha contribuito alla sconfitta) e rovinati da chi, nelle circostanze più appariscenti come nelle piccole cose, non è sembrato in grado di mantenere il controllo sulla partita.
La battuta d'arresto a Bereguardo è costata ai Giovanissimi il quarto posto, ora occupato dalla Cassolese che, sbancando Carbonara con un punteggio fin troppo eloquente (1-8) ha superato di una lunghezza i bianco-viola. I quali sono attesi dalla ''sfida impossibile'' di domenica 9 al Comunale Mascherpa, contro il Garlasco di Luca Torti.
Ovvero la squadra che all'andata ci aveva travolto, e che sabato scorso ha pure fatto tornare sulla terra i ''marziani'' della Pro Vigevano, regolandoli per 3-1; e noi saremo pure senza il bomber Scagliarini, squalificato. Il pronostico appare totalmente chiuso, ma ci proveremo lo stesso. Vogliamo credere a quanti dicono che in un vero derby tutto può succedere. Chissà...