Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: stop interno (0-1) con l'Alto Verbano.
Femminile: stop interno (0-1) con l'Alto Verbano.
News pubblicata il 22-03-2016

FEMMINILE SERIE D / GIR. B: 17a Giornata
Gropello San Giorgio - Alto Verbano 0-1 (0-1)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò (dal 68' Mandirola), Franceschi (dal 46' Russello), Manzillo, Migliavacca, Mazzocchi, Russo, Salamone, Faccioli, Zorzoli (dal 83' Fiocchi), Peragine. All.: Martinotti (a disposizione: Madini, Bertani, Femia).
C.F. ALTO VERBANO: Angelini, Ciocca, Tamborini (dal 90' D'Errico), Scalise, Ossola, Parrino, Gippini (dal 90' Bevilacqua), Gnocchi, Gregorini, (dal 68' Iannello), Negri (dal 75' Gheller), Denti (dal 28' Zanini). All.: Boscaro (a disposizione: Bachiri, Sartorio).

ARBITRO: Marco Mussini (sez. Voghera).
MARCATORI: 4' Denti (rig.).
AMMONITI: Gnocchi (Alto Verbano).
ESPULSI: NESSUNO.

Risultati 17a gg., classifica e prossimo turno.

Cliccare l'immagine per ingrandire

Capita, a volte. Può succedere di trovare un'avversaria più o meno del tuo livello, giocare una partita non eccelsa, ma che potresti pareggiare senza rubare nulla, e invece alla fine uscire dal campo battuto. E' in questo modo che il Gropello San Giorgio interrompe una serie di buone prestazioni (nove vittorie, un pari e la sconfitta onorevolissima a Villa Cortese), per mano della stessa squadra con cui, un girone fa, l'aveva iniziata.

Stiamo parlando dell'Alto Verbano, diretta concorrente in una bagarre playoff sempre più serrata; un gruppo di qualità rinforzatosi ulteriormente con gli arrivi, dalle Azalee Gallarate (serie B), della nostra ex attaccante Martina Negri e del terzino Veronica Scalise. Basta un episodio in apertura a indirizzare i tre punti nel senso gradito alle ospiti: un movimento scomposto, un tocco di mano in area, e dopo nemmeno cinque minuti Laura Denti va sul dischetto, pronta a trasformare impeccabilmente (pallone mandato dove, pur intuendo, Francesca Soldani non riesce ad arrivare), mettendo la firma sull'unica rete del match.

Ovviamente non è l'unico spunto di cronaca; succede anche altro, specie nella ripresa. Fino a metà gara, invece, (non) ammiriamo un Gropello poco incisivo ed ancor meno efficace, mentre le giallo-blu, aiutate pure dal vento, ci mettono in difficoltà con il pressing e con la velocità di Scalise e soprattutto di Raffaella Gippini, capitano di lungo corso che avrebbe pure la palla del raddoppio, ma né lei né Denti la agganciano. Gippini ci riproverà azionando il turbo con una discesa coast-to-coast arginata solo da grande intervento in anticipo di Rosy Manzillo.

Laura Migliavacca

tra le migliori domenica scorsa

 Cliccare l'immagine per ingrandire

Poco prima era toccato a Negri: Martina sente profumo di goal dell'ex e, approfittando di un errore difensivo bianco-viola, si lancia a tutta birra verso la nostra porta. A ridimensionarne le ambizioni provvede Laura Migliavacca con un recupero al fulmicotone; standing ovation doverosa per la ragazzina-prodigio di Bereguardo, fra le poche ad andare sopra la sufficienza. Undici Viola però evanescente in fase offensiva; Stefania Mazzocchi non punge, le altre nemmeno, Martina Faccioli predica un po' nel deserto, abbozzando un paio di lanci che nessuno raccoglie. Neppure l'uscita causa infortunio dell'autrice del goal modifica il copione.

Il vento cambierà, in tutti i sensi, al rientro sul prato (non in grandissime condizioni) del ''Mascherpa'': bianco-viola maggiormente determinate, macinano più gioco (meno era difficile) rispetto al tempo precedente, e costruiscono alcune occasioni di rilievo. Apre Viviana Russo: tiro dal limite fuori misura. Seguono varie punizioni calciate da Manzillo nell'arco della ripresa; una si alza a campanile per atterrare fra le braccia del portiere Martina Angelini, negli altri casi la mira non è perfetta.

Le chance migliori si susseguono in una manciata di istanti: Russo conclude alto in mischia davanti alla porta, quindi Angelini si esalta respingendo sulla linea, con grandi riflessi, il colpo di testa ravvicinato di Fiamma Peragine, sugli sviluppi di un corner. Alcuni stavano già festeggiando il goal. Mazzocchi si fa vedere: a primo tentativo debole e controllato dal portiere segue entrata in area dalla sinistra, concluso (da posizione troppo decentrata) sull'esterno della rete. 



Le ospiti si difendono, concedendosi qualche avvicinamento alla zona-Soldani; il nostro portiere, per lungo tempo spettatrice non pagante, scalderà i guanti respingendo di pugno un traversone dalla fascia, qualche minuto dopo aver visto Gippini, davanti alla porta, non sfruttare un traversone invitante. Sono gli unici due ''pericoli'' di una seconda parte a tinte bianco-viola, in cui però non concretizziamo; ed alla fine Martina Gnocchi (convocata nella selezione lombarda femminile per il Trofeo delle Regioni) e compagne dell'Alto Verbano intascano l'intero bottino.

Un'amarezza (per noi) mitigata dai risultati delle altre: pur cedendo alla truppa di mister Boscaro, infatti, rimaniamo secondi grazie ai capitomboli interni di Fulgor Segrate (0-1), rimasta un punto dietro, e del Nuova Frontiera apparentemente in caduta libera, fermo a quota 30 mentre le luinesi salgono a 29. Mercoledì prossimo, 23 marzo, alle 20:45 grande sfida (al Comunale di Bisuschio, via Bonvicini 17) tra le gialloblu e quel Ceresium Bisustium che sta facendo faville (cinque vittorie su cinque nel ritorno). Straprovinciale varesina, ''derby dei Laghi'' fra Verbano (altro nome del Lago Maggiore) e Ceresio (altro nome del Lago di Lugano), ma soprattutto novanta minuti con risvolti importanti per la classifica, anche nostra.


Saremo spettatori interessati pure il 6 aprile, nell'altro recupero con vista playoff: Alto Verbano vs. Segrate. Invece tre giorni prima scendremo noi di nuovo in campo, al ''Torriani'' di Novate Milanese, fortino della Pro Novate corsara a sorpresa proprio a Segrate. Un banco di prova tosto, una buona occasione per riprendere il cammino dopo l'ultimo stop. Abbiamo perso una battaglia, ma la guerra è ancora lunga: rimaniamo nel pieno della grande corsa ai due posti negli spareggi promozione. Il traguardo è ancora a portata di mano, non lasciamocelo scappare.

Forza Undici Viola!!! E BUONA PASQUA a tutti !!!