Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: si torna da Luino con un buon pareggio (2-2)
Femminile: si torna da Luino con un buon pareggio (2-2)
News pubblicata il 10-11-2015

Serie D Femminile Lombardia: Girone B - 6a GG.
Alto Verbano - Gropello San Giorgio 2-2 (1-1)

C.F. ALTO VERBANO A.S.D. LUINO: Angelini, Vaghi, Tamborini, Bevilacqua, Sartorio (dal 55' Parrino), Giuliano, Gippini, Gregorini (dal 38' Gnocchi), Zanini, Gheller (dal 65' Ossola), Denti (dal 80' Broido). All.: Boscaro (a disposizione: Bachiri, D'Errico).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Venturi, Migliavacca, Franceschi, Manzillo, Peragine, Mazzocchi, Fiocchi (dal 75' Cicciò), Salamone, Faccioli (dal 89' Madini), Zorzoli (dal 62' Bellinzona), Russo. All.: Martinotti (a disposizione: Bertani).

ARBITRO: Andrea Doria (sez. Varese).
MARCATORI: 16' Gippini, 28' Faccioli, 50' Mazzocchi, 57' Zanini.
AMMONITI: Gippini (Alto Verbano); Fiocchi (Gropello San Giorgio).
ESPULSI: NESSUNO.

In quanto a livello ed intensità, la gara di domenica si rivela simile a quella di due settimane prima col Vibe Ronchese. L'Undici Viola ''formato trasferta'' torna dal Lago Maggiore con un buon pari e alcuni rimpianti: per come abbiamo interpretato la sfida con un avversario di alta classifica, deciso a riguadagnare la serie C da cui è sceso la passata stagione, avremmo anche potuto vincere.

Viaggio insolito per il gruppo agli ordini di mister Martinotti: in pullman, con partenza di buon mattino. Arrivo sotto un magnifico sole nella località in provincia di Varese, pranzo e poi tutti al ''Centro Sportivo Margorabbia'', uno spazio verde alle porte della cittadina, circondato da dolci colline in questo periodo tinte dai magnifici colori dell'autunno (ma come siamo poetici oggi …).

Martina e Mirco, i due tifosi del Gropello
sugli ''spalti'' del Comunale di LuinoCliccare la foto per ingrandire

Meno poetica la prima fase dell'incontro: partiamo col turbo, dominiamo, sfioriamo il goal più volte … e loro passano alla prima vera occasione. Gropello sprecone, avversarie più concrete: film già visto con il Cosio, che rischia di andare in onda pure una settimana dopo. Protagonista principale di nuovo Stefania Mazzocchi, i cui scatti mettono in difficoltà anche le marcatrici più rapide. Spunti che, purtroppo, all'inizio non portano risultati concreti: la prima incursione viene neutralizzata da Giulia Vaghi e compagne, la seconda si esaurisce in un tiro di Martina Facccioli respinto dal muro avversario. Nel film c'è una parte per Fiamma Peragine che, appostata davanti alla linea alla porta, su calcio d'angolo sfiora il colpo di testa vincente.

L'Alto Verbano non punge; un lancio lungo su cui Elena Venturi (tra i pali a sostituire l'indisposta Francesca Soldani) esce senza problemi ed un tiro fuori misura di Cristina Gregorini non si possono definire vere occasioni da goal. Siamo sempre noi a premere con più convinzione, ma al loro primo affondo arriva la beffa: contrattacco avversario, lancio per Laura Denti fermata da Peragine; mentre le due si scontrano, coinvolgendo pure Rosy Manzillo, la palla s'impenna e finisce dalle parti di Raffaella Gippini, in posizione invidiabile davanti alla porta: il capitano delle varesine ringrazia e coglie l'opportunità al volo, scavalcando Venturi con un pallonetto. Rete frutto di un episodio, ma non per questo vale di meno. Così, dopo aver fatto noi la partita … ci troviamo costretti a rincorrere.

Una ''ingiustizia'' a cui cerchiamo di rimediare subito. A guidare i tentativi di riscossa è Stefania Mazzocchi: Vaghi è brava a recuperare su di lei una volta, ma quella successiva la freccia di Robbio si libera del difensore, scarta Martina Angelini in uscita e, a porta vuota … sparacchia alto!! Incredibile. Tutto fatto alla perfezione, tranne al momento di finalizzare. La palla non vuole entrare, nemmeno quando Rosy Salamone, dalla distanza, pare aver azzeccato l'angolo giusto: Angelini si distende e con un gran gesto manda in corner.

Dopo tanti tentativi non andati a buon fine, anche clamorosamente, il meritato pareggio arriva, nel modo forse più banale: conclusione dal limite di Martina Faccioli, e sfera di cuoio che passa sotto le mani del portiere, nella circostanza incerto. Sale a tre il bottino stagionale dell'attaccante ex Torre d'Isola, a segno sia nell'esordio contro il Villa Cortese sia quindici giorni fa ad Aicurzio.

Elena Venturi, in porta dal 1° minutoCliccare la foto per ingrandire

Rete ben accolta, ma non sufficiente per una squadra pericolosa abbastanza da meritarsi i tre punti. Mazzocchi lo sa, s'inventa una cavalcata solitaria sulla fascia destra e con un diagonale rasoterra lambisce il secondo palo. L'Alto Verbano resta in agguato, pronto ad approfittare di qualche nuovo episodio; e quasi ci riesce quando, dopo un rimpallo in area, il pallone sembra schizzare fin sotto la traversa. Venturi ci mette le mani (ed i riflessi) e lo allontana, evitando una seconda beffa. Portiere sugli scudi anche nel breve recupero: un colpo di testa ravvicinato, ed insidioso, sugli sviluppi di una punizione atterra fra le sue braccia.

Primo tempo ricco di colpi di scena, seconda parte sulla stessa lunghezza d'onda. Si (ri)comincia con un'occasione per Viviana Russo (qualche rimpallo, con salvataggio un po' fortuito di Angelini sulla linea) e soprattutto con Mazzocchi che finalmente, dopo una gara e mezza di tentativi, vince la sfida personale con il goal: pesca l'angolino giusto, dove il portiere non arriva, e può concedersi un gesto liberatorio.

Completato il ribaltone, l'Undici Viola sfiora il tris con un sinistro che sibila vicino al palo. Però, ormai lo sappiamo, questa squadra è imprevedibile, e quando sembra aver messo le mani sulla gara … arriva un quarto d'ora di blackout. Gropello cala vistosamente, le avversarie ne approfittano: Federica Zanini, classe 1998, ristabilisce la parità di testa da due passi (raccogliendo un traversone forse partito con la palla già uscita sul fondo). Accusiamo la rete subita, per un po' fatichiamo ad uscire dalla nostra metà campo, e ''ringraziamo'' la stessa Zanini e Laura Denti quando, a distanza di pochi minuti, sbagliano per due volte il colpo del ko. Zanini si concede pure un'incursione dalla fascia, costringendo Martina Fiocchi ad un (opportuno) fallo tattico.

Tirando le somme non va troppo male: limitiamo i danni e torniamo a farci sentire nell'ultima fase di gara. Ci provano Russo, lanciata a rete con conclusione finale ribattuta da Angelini, e (strano ma vero...) Mazzocchi che centra in pieno l'incrocio. Tra Vibe Ronchese, Cosio ed Alto Verbano, abbiamo perso il conto delle occasioni procuratesi da Stefania. ''Alta tensione'' nei minuti conclusivi; nessuno vuole gettare la spugna, entrambe sembrano in grado di dare scacco matto al rivale. In realtà non succede più nulla, il punteggio resta fisso su 2-2 (che non è poco) e le contendenti si spartiscono la posta.

RISULTATI, CLASSIFICA & PROSSIMO TURNO

Cliccare l'immagine per ingrandire

Risultato comunque ''di prestigio'': risaliamo sul pullman soddisfatti, anche se rimaniamo sulla parte destra della classifica, a sette punti come quella Pro Novate che affronteremo domenica prossima in Lomellina. Rivale già affrontato cinque volte (quattro in campionato, una in amichevole giusto a settembre), ben conosciuto ed assolutamente da battere se puntiamo a riaffacciarci verso i quartieri alti del campionato.