Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: Poker Mazzocchi, e pokerissimo di vittorie!
Femminile: Poker Mazzocchi, e pokerissimo di vittorie!
News pubblicata il 15-12-2015

Serie D Femminile Lombardia: Girone B - 11a GG.
Nuova Frontiera - Gropello San Giorgio 3-4 (2-2)

U.S.D. NUOVA FRONTIERA: Palchetti (dal 62' Bresolin), Stefanelli (dal 55' Gallo), Bedolis, Basciu (dal 85' Arrigoni), Bertini, Vaccarone (dal 71' Motta), Menni, Bonzani, Rossi, Ambrosini, Amadeo. All.: Lampugnani (a disposizione: Maggi, Fucci, Limonta).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Migliavacca, Manzillo, Peragine (dal 81' Franceschi), Mazzocchi, Fiocchi (dal 46' Mandirola), Salamone, Faccioli, Russo, Russello (dal 70' Bellinzona). All.: Martinotti (a disposizione: Venturi, Gabba, Madini, Bertani).

ARBITRO: Lorenzo Farioli (sez. Treviglio).
MARCATORI: 15' autogoal Russo, 22' Menni, 35' Mazzocchi, 44' Mazzocchi, 55' Mazzocchi, 62' Mazzocchi, 80' Menni.
AMMONITI: Bedolis, Rossi (Nuova Frontiera).
ESPULSI: NESSUNO.

Tris, poker e cinquina. Nel fine settimana perfetto, il Gropello San Giorgio le azzecca tutte. Fra sabato a domenica, tre vittorie su tre partite officiali per le nostre squadre (Juniores, Seconda Categoria e Femminile), con quattro goal segnati a testa e con il quinto successo consecutivo delle ragazze guidate da Corrado Martinotti (soddisfatto per quella che definisce vittoria di carattere e ''grande prova di gruppo, in cui tutte hanno fatto bene, le titolari come chi è entrata a gara in corso'') ed Alessandro Albani.

E' proprio l'Undici Viola a completare un filotto storico, a sera inoltrata, in quel di Bellinzago Lombardo, espugnando niente meno che il fortino della seconda in classifica. Ora come ora nulla sembra in grado di fermare la marcia gropellese; né l'orario insolito di gara, né il terreno in erba sintetica a cui siamo poco abituati, né lo spessore delle avversarie. Il Nuova Frontiera si conferma compagine di buon livello nella fase iniziale del match, gradevole e combattuta, ma le gropellesi tengono testa alle padrone di casa. A spezzare l'equilibrio è un singolo episodio: su calcio d'angolo per loro, a seguito di deviazione la palla rimbalza sul petto di Viviana Russo e finisce fortuitamente in oltre la linea, portando in vantaggio le nostre rivali alla prima, autentica occasione.

Protagonista involontaria della (auto)rete, Russo punta a riscattarsi con un colpo di testa su cross dalla fascia; la palla sorvola di poco la traversa. Sotto la traversa, invece, termina la punizione del capitano FedericaMenni che spedisce le biancorosse sul due a zero. Se lo svantaggio minimo era immeritato, figuriamoci quello doppio ... Bisogna rimediare al più presto; se ne incarica Stefania Mazzocchi, più che mai trascinatrice del gruppo. La robbiese va in pressing su un difensore, inducendolo allo sbaglio; il conseguente rimpallo favorisce la nostra punta, che si presenta davanti a Benedetta Palchetti, la scarta e deposita in rete a porta sguarnita. Con qualche brivido, visto che il pallone prima di entrare sfiora il palo, ma va bene così.

Il Mazzocchi Show è appena cominciato. Prosegue quando, dopo un fraseggio tutto bianco-viola Stefania, girata di spalle, viene toccata sulla caviglia in piena area. Il rumore del contatto si sente fino in panchina, il rigore c'è tutto e la stessa Mazzocchi, già a segno dal dischetto in gare precedenti, lo trasforma (il portiere intuisce ma non può arrivarci) ristabilendo una giusta parità. Le milanesi abbozzano una risposta prima dell'intervallo buttando qualche pallone davanti alla porta di Soldani, che controlla il tutto senza problemi.

QUATTRO VOLTE MAZZOCCHI !!!!Cliccare la foto per ingrandire

Al rientro in campo, mister Martinotti getta nella mischia Martina Mandirola. L'atleta ex-Tortona si conferma pedina sempre più importante; da una sua iniziativa sulla sinistra parte il traversone-assist per Mazzocchi, che in scivolata anticipa il portiere; la palla si alza e scavalca Palchetti, siglando il VANTAGGIO delle ospiti, con tre reti del nostro bomber. L'intesa Mandirola-Mazzocchi funziona: qualche istante più tardi la prima pesca di nuovo la seconda in area, ma stavolta il colpo di testa si esaurisce a lato.

Il Nuova Frontiera non intende lasciarsi sfuggire di mano una partita che, sul due a zero, forse credeva di aver già vinto, e torna a spingersi in avanti. Con l'effetto di lasciare praterie per le ripartenze bianco-viola. Terreno ideale per la ''solita nota'': Mazzocchi può sfruttare in pieno la sua velocità e, in una giocata doc, si beve le avversarie, irrompe davanti alla porta e con grande freddezza (cosa non sempre riuscitale nelle gare precedenti) piazza un altro colpo in rete. Goal fondamentale, tanto da rendere inutile la successiva punizione vincente di Menni. Tiro sotto l'incrocio, come nel primo tempo, e doppietta personale per la numero sette del Bellinzago.

Giochi riaperti, almeno in teoria. In pratica i tentativi di assedio finali delle padrone di casa non fruttano granché. Le nostre si chiudono bene, la difesa continua l'ottimo lavoro (di tre goal incassati uno su autorete casuale e due su palla inattiva; segno di come il reparto arretrato abbia svolto bene il proprio compito) e la ragazze di mister Lampugnani sono costrette a forzare tiri dalla distanza, senza esito. L'unico grosso brivido arriva praticamente allo scadere: da un classico ''mischione di fine gara'' esce una botta dal limite su cui Francesca Soldani deve superarsi per arrivare sul pallone e deviare in corner. Una prodezza, quella del nostro portiere, che vale la vittoria. La gara finisce poco dopo, ed iniziano i festeggiamenti.

Che si protrarranno a lungo negli spogliatoi …. e ci mancherebbe altro. Dopo una partenza al piccolo trotto (due sconfitte nelle sfide iniziali) e qualche alto (vittorie con San Zeno e Vibe Ronchese) e basso (quel ko col Cosio che ancora grida vendetta…), l'Undici Viola ha finalmente ingranato la marcia. La quinta, come cinque sono le vittorie di fila, a cui va aggiunto il buon pari di Luino. Risultati che si traducono nell'attuale classifica: siamo risaliti al quarto posto, ad appena una lunghezza dal Nuova Frontiera e dall'altra seconda, la Fulgor Segrate travolta (4-1) dal rullo compressore Villa Cortese.

La capolista è una macchina da vittorie: undici su undici partite. Ha concluso il girone di andata a punteggio pieno, e il 14 febbraio, dopo la pausa invernale lunga due mesi, ci sarà proprio lo scontro diretto fra loro e noi, fra le due squadre attualmente più in condizione. Fare risultato sul loro campo non sarà facile, lo sappiamo, ma ci penseremo a tempo debito.

Risultati 11a gg., classifica e prossimo turno.Cliccare l'immagine sopra per ingrandire

Intanto lasciateci fare i complimenti a squadra e staff per quanto già ottenuto finora: (ri)costruire un gruppo competitivo, determinato, unito, bravo a lasciarsi alle spalle le difficoltà di inizio 2015, ed inizio campionato. Grazie a tutti (tifosi compresi), ci vediamo nell'anno nuovo. Oppure, per chi sarà presente … ci vediamo all'ultimo allenamento di giovedì sera ed alla Festa di Natale del Gropello San Giorgio, programmata per sabato 19/12 (alle ore 14 circa per la sezione agonistica) all'Hotel Motel Flower (via Lecco, non lontano dal casello autostradale) di Gropello.