Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: passo falso in Brianza (4-2)
Femminile: passo falso in Brianza (4-2)
News pubblicata il 12-10-2015

Serie D Femminile Lombardia: Girone B - 2a GG.
Besana Fortitudo - Gropello San Giorgio 4-2 (3-1)

Anche la squadra femminile, purtroppo, aggiunge il suo tassello alla domenica perfettamente imperfetta del Gropello San Giorgio: tutte sconfitte, evento comunque più unico che raro. Le ragazze cedono (4-2) sul campo del Besana Fortitudo, bravo a giocarsi le sue carte ma dimostratosi (confermando i pronostici della vigilia) più abbordabile rispetto al Villa Cortese. Avessimo giocato come la settimana prima, saremmo probabilmente usciti da Mighinzano di Besana Brianza con un risultato positivo; invece rimaniamo nel gruppetto a quota zero.

Sfida con dinamiche simili a quelle del match interno della squadra maschile col Mortara: i quarantacinque minuti iniziali regalati alle avversarie ci costano la sconfitta, il tentativo di raddrizzare la situazione nella ripresa, pur generoso, non riesce; i miglioramenti arrivano troppo tardi. Prima parte sotto tono, terminata sul 3-1 per le padrone di casa, che ci mettono alla frusta specialmente con la diciottenne Federica Gerosala sua velocità è una spina nel fianco della retroguardia gropellese. L'attaccante brianzola va a segno due volte prima dell'intervallo, l'altra rete bianco-celeste è firmata da Alice Da Macallè. Tre gol evitabili, uno forse viziato da fuorigioco e gli altri due favoriti da nostri errori, di cui il Besana Fortitudo sa approfittare bene. Poteva essere ancora peggio se le padrone di casa avessero sfruttato anche un'altra incertezza gropellese...

Non che le nostre si limitino a guardare: a dire il vero provano più volte a centrare la porta avversaria. Aurora Russello colpisce il palo, e sia Martina Faccioli (a tu per tu con il portiere) sia Viviana Russo (in diagonale) creano qualche grattacapo a Sara Colombo; la prima vede la sua conclusione respinta, la seconda guadagna almeno un corner dopo la deviazione del numero 1 avversario. Russo vedrà i suoi sforzi premiati con il gol di sinistro nella fase finale del tempo.

Viviana Russo, a segno due volte 

Potrebbe essere la miccia che innesca una grande seconda parte (sulle orme di quanto accaduto l'anno scorso: anche allora Gropello sotto, uno a zero, dopo 45 minuti opachi, svantaggio poi ribaltato con gli interessi), l'inizio della rimonta.

In realtà è un'illusione: pur cambiando ritmo al rientro in campo (quando fa il suo ingresso Sara Sacchi e debutta la 14enne Carolina Bellinzona), e schiacciandole nella loro metà campo, continuiamo a risultare approssimativi al momento di finalizzare. Le giocate ci sono, Faccioli e compagne si trovano più di una volta in posizione interessante dalle parti di Colombo, ma non ne esce molto. Qualche difetto di mira e/o di potenza al tiro, alcuni interventi del portiere (bisogna dare i giusti meriti pure a lei), e il risultato non cambia.


Anzi, a pochi minuti dalla fine subiamo la beffa del quarto gol brianzolo, in contropiede; a colpire di nuovo Federica Gerosa, che completa il tris personale. In pieno recupero Viviana Russo raccoglie un cross di Rosanna Salamone e insacca di testa; la sua doppietta conferma le capacità realizzative dell'attaccante ex Nord Voghera, tra le (poche) note liete della trasferta.

Per il resto, si torna a casa amareggiati. Con il Gropello femminile a secco di punti dopo due gare; non era mai successo, nei campionati FIGC. I segnali non sono positivi, ma siamo pur sempre ad inizio stagione, abbiamo tutto il tempo di dimostrare che questa squadra vale più di quanto racconti l'attuale classifica.

Di certo bisogna
cambiare registro il più velocemente possibile. Già dalla prossima sfida interna con il San Zeno, altro rivale in teoria alla nostra portata, e con il quale i precedenti sono, nel complesso, favorevoli. Ma era così pure col Besana e, giocando male, si è visto com'è andata.

Lo ripetiamo, molto dipende da noi. Possiamo fare meglio, dobbiamo fare meglio.
Noi ci crediamo. FORZA RAGAZZE!!

Qui sotto i risultati della seconda giornata:

Besana A.S.D. Fortitudo - Gropello San Giorgio 4-2
Cosio Valtellino - Pro Novate 3-2
Ossona A.S.D. - Alto Verbano 0-14
San Zeno A.S.D. - Fulgor Segrate 0-0
Vibe Ronchese - Ceresium Bisustum 7-2
Villa Cortese - Nuova Frontiera 4-3

La classifica dopo due giornate:

Alto Verbano 6 p. 2-0-0 17-1 (+16)
Villa Cortese 6 p. 2-0-0 8-4 (+4)

Vibe Ronchese 4 p. 1-1-0 8-3 (+5)
Fulgor Segrate 4 p. 1-1-0 3-0 (+3)
San Zeno A.S.D. 4 p. 1-1-0 5-3 (+2)

Nuova Frontiera 3 p. 1-0-1 16-4 (+12)
Besana A.S.D. Fortitudo 3 p. 1-0-1 4-5 (-1)
Cosio Valtellino 3 p. 1-0-1 4-5 (-1)

Pro Novate 1 p. 0-1-1 3-4 (-1)

Gropello San Giorgio 0 p. 0-0-2 3-8 (-5)
Ceresium Bisustum 0 p. 0-0-2 5-12 (-7)
Ossona A.S.D. 0 p. 0-0-2 0-27 (-27)

Ed il programma del terzo turno (18 ottobre):
Gropello San Giorgio - San Zeno A.S.D.
Ceresium Bisustum - Cosio Valtellino
Fulgor Segrate - Vibe Ronchese
Nuova Frontiera - Besana A.S.D. Fortitudo
Pro Novate - Alto Verbano
Villa Cortese - Ossona A.S.D.