Calcio Femminile
Serie C Lombardia: 2a Giornata
Castelleone - Gropello SG 3-2 (2-2)
F.C. CASTELLEONE A.S.D.: Arnoldi, Rubagotti (64' Lozza), Lambertini, Cavallotti (48' Mapelli), Di Zinno, Tomasini (86' Fenu), Franzosi, Pirotta, Defendi (67' Rocchetta), Stucchi (74' Rivaroli), Serrao. (NE: Rossetti, Montani). All.: Brusa.
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Marchesini, Migliavacca (46' Bellinzona), Peragine, Mantuano, Piana, Bassi, Montagna, Salamone, Russo (66' Mazzocchi), Zorzoli (83' Madini), Maiocchi. (NE: Venturi, Ferrari, Fiocchi, Franceschi). All.: Martinotti.
ARBITRO: Alberto Giusperti (sez. Cremona).
MARCATORI: 7' Russo (G); 32' Zorzoli (G); 34' Franzosi (C); 37' Serao (C); 83' Rivaroli (C).
AMMONITI: Tomasini, Franzosi (C); Maiocchi (G).
NOTE: in una giornata molto calda, l'arbitro ha concesso alle giocatrici alcuni "cooling break", opportune pause di gioco, per dissetarsi.
Nessun punto, parecchi rimpianti. Alla prima trasferta stagionale (e della nostra avventura in serie C), una capatina nelle lande cremasche, le ragazze del Gropello San Giorgio si illudono e ci illudono, sfiorano il colpaccio, vanno in (doppio) vantaggio e poi subiscono il ritorno delle avversarie, che ribaltano la situazione e si prendono l'intero bottino.
Se al debutto l'Undici Viola era incappato in una falsa partenza, trovandosi sotto praticamente già al calcio d'inizio, a Castelleone la prima mezz'ora ci sorride: dopo una combinazione Russo - Maiocchi - Zorzoli, sbrogliata da Aurora Arnoldi, le gropellesi passano con Viviana Russo, che finalizza uno scambio con Giulia Zorzoli spiazzando il portiere locale in uscita.
Le "Castelleonesse" controbattono: Caterina Franzosi è brava a intercettare un passaggio approssimativo della nostra difesa, ma il tentativo cremasco di Lara Tomasini s'infrange sui riflessi di Marta Marchesini, salvatasi in corner. La squadra di mister Brusa non affonda il colpo, quella di Corrado Martinotti sì: Giulia Zorzoli insacca dal limite, piazzando il tiro giusto sotto la traversa, al termine di un'azione partita da punizione della debuttante (in casacca bianco-viola) Chiara Bassi, ex Bocconi. E brava Giulia! Due a zero per noi.
Gropello esulta e si esalta. Potrebbe essere la mazzata definitiva, se dall'altra parte non riuscissero, questa volta sì, a rispondere immediatamente. Pochi minuti ed accorciano le distanze, in maniera simile alla nostra seconda rete: Franzosi, di nuovo protagonista, indovina la botta dal limite e manda la sfera di cuoio sotto l'incrocio. Il gol carica a mille Linda Serao e compagne, che si ripetono quasi subito; è proprio il numero undici di casa a capitalizzare un assist di Laura Stucchi dalla fascia e griffare il pareggio, con la complicità di una retroguardia ospite nella circostanza non impeccabile.
L'é tutto da rifare ... Meno di cinque minuti di blackout sono bastati a cancellare una grande mezz'ora. Le ragazze però non ci stanno, vogliono il nuovo vantaggio e lo sfiorano con Russo (inzuccata leggermente fuori, su cross del capitano Rosanna Salamone) in chiusura di tempo.
Prima parte ricca di gol, la seconda un po' meno ma pur sempre avvincente e combattuta. Occasioni su entrambi i lati; in realtà maggiormente per le nostre, più convinte ed in palla: una prima chance capita a Russo, con Arnoldi a cavarsela. Tocca poi a Stefania Mazzocchi: il bomber della passata stagione, gettata nella mischia da pochi istanti, si mette in evidenza con un tentativo neutralizzato dal portiere e un assist dalla bandierina per Salamone, il cui colpo di testa non centra (per poco) lo specchio della porta. Fuori misura pure la seguente conclusione, di Jessica Mantuano.
Quando le bianco-viola sembrano pronte a colpire, però, arriva la beffa, confezionata da due nuove entrate: un lancio verticale di Gaia Fenu coglie impreparata la difesa, troppo passiva, mettendo Deborah Rivaroli nelle condizioni di nuocere: quest'ultima ringrazia e, al secondo tentativo, spedisce il pallone in rete, inchiodando lo score sul tre a due.
Ce rimarrà tale sino al triplice fischio, nonostante gli ultimi assalti gropellesi. Mantuano abbozza un'incursione, fermata dall'ultimo baluardo difensivo, Monica Madini si avventa sul rimpallo trovando solo una deviazione in angolo. L'ultimo acuto giunge al novantesimo: punizione eseguita da Maria Elena Piana e respinta dall'ottima Arnoldi, che per l'ennesima volta salva le sue. La prestazione del portiere è risultata decisiva nella vittoria del Castelleone.
Torniamo dalla provincia di Cremona a mani vuote, con un po' di amarezza per l'occasione non sfruttata contro rivali, anche loro promosse dalla D (avevano vinto l'altro girone al termine di un gran campionato), apparse alla nostra portata. Ma pure con una certezza: la serie C non è l'orco cattivo pronto a mangiarsi l'ultima, piccola, debole arrivata, ma un torneo in cui questo Gropello S.G. può giocarsela.
Lo avevamo visto nel primo tempo con la Pro Lissone, lo abbiamo notato, di nuovo, nella seconda giornata, e sarà così, a maggior ragione, quando recupereremo tutti gli effettivi (tra cui pedine fondamentali quali Martina Faccioli, Chiara Gabba e Rosy Manzillo) e l'intera squadra migliorerà la propria condizione. C'è ancora bisogno di lavorare, su tutti i reparti; per questo anche le prossime settimane si annunciano intense sul lato "allenamenti".
Sul lato "partite", domenica 18 ritroveremo l'erba del Comunale Mascherpa sfidando una vecchia conoscenza: il Villa Cortese, già affrontato più volte nella serie inferiore e dominatore assoluto del nostro girone la scorsa annata, nonché bravo a sgraffignare i primi tre punti in C a scapito della Doverese. Un altro test significativo per capire le possibilità dell'Undici Viola nel nuovo campionato.