Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: Negri (nuova tripletta) e Salamone stendono la Pro Novate
Femminile: Negri (nuova tripletta) e Salamone stendono la Pro Novate
News pubblicata il 17-11-2014

Femminile Serie D Lombardia
Girone A: 9a giornata

Gropello San Giorgio 4
PRO NOVATE 2
(p.t. 3-2)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Venturi, Cicciò, Franceschi, Manzillo (dal 67' Russello), Peragine, Gabba, Zorzoli, Salamone, Cerri (dal 81' Fiocchi), Gorini, Negri (dal 89' Madini). All: Depaoli (a disposizione: Bertani, Dellafiore, Mandirola, Greco).

*** A.C.D. PRO NOVATE: Ettori, Cosco, Giuliani, De Pedro, Manfrinato, Mazzaron, Carati (dal 67' Contussi), Mininno, Lucato, Fedrigo, Guarnieri. All: Beri (a disposizione: Fossati).

*** ARBITRO: Juxinho Canaku (sez. Voghera)

*** MARCATORI: 5' Negri, 15' Negri, 35' Mininno, 39' Negri, 44' Lucato, 55' Salamone.

*** AMMONITI: Gorini, Cicciò (Gropello), Cosco, Fedrigo (Pro Novate).

*** ESPULSI: NESSUNO.

* CLICCA QUI per i risultati di giornata;
CLICCA QUI per la classifica del girone A

lI lato vincente della domenica bianco-viola ha il sorriso di fine partita di Martina Negri, Rosy Salamone e le altre ragazze dell'Undici Viola, che regolano la PRO NOVATE (4-2) apponendo il settimo sigillo in nove turni di campionato. Successo non agevole, e lo avevamo predetto, contro un rivale coriaceo, giunto al Comunale Mascherpa senza intenzione di fare da vittima sacrificale; ma sui meriti della vittoria, come sulla superiorità delle padrone di casa, non c'è alcun dubbio.

Rosy e soprattutto Martina grandi protagoniste nell'arco dei novanta minuti. Se Salamone ha firmato la sua prima rete di testa da quando difende i nostri colori, Negri ha ''semplicemente'' ripetuto la prestazione di una settimana fa: tre goal a Besana Brianza, ed ora tripletta pure in casa. Dopo un inizio stagione non troppo brillante, l'attaccante pare essersi sbloccata; adesso fermarla non sembra così facile.

Compagne ed avversarie se ne accorgono subito: cinque minuti e Martina ha già timbrato la porta ospite, raccogliendo un cross dalla bandierina di Salamone ed estraendo dal cilindro un piatto al volo in acrobazia che supera Sabrina Ettori e ci porta avanti nello score. Rosy da parte sua non si accontenta dell'assist, va in cerca di gloria personale e quasi la trova, cogliendo la parte superiore della traversa su punizione.

Le ragazze guidate da Roberto Depaoli hanno ''aggredito'' il match nel modo giusto e non sorprende che, al primo quarto d'ora, il vantaggio sia raddoppiato: ripartenza gropellese, incursione di Gorini sulla destra e traversone per Negri, che inizialmente non aggancia. Meglio così, perché da questo ''errore'' scaturisce un golazo: Martina segue l'azione, conquista palla e dalla fascia sinistra irrompe in area bevendosi due difensori e pure il portiere, e depositando il pallone in rete sul primo palo. Standing ovation del pubblico per il gesto atletico di Martina, difficile da contenere quando parte in velocità. Le avversarie ci proveranno senza troppi complimenti, con falli distribuiti lungo tutto l'incontro, ma pure senza grandissimi risultati.

Quindici minuti del genere potrebbero aprire le porte ad una goleada: non sarà così. Valentina Cerri (diagonale deviato da Ettori), Giulia Zorzoli e Sara Gorini, oltre a Negri, hanno nuove opportunità per incrementare il bottino, non le sfruttano - anche per la bravura del numero 1 ospite - e la partita finisce per riaprirsi.

Merito specialmente di Claudia Minnino, che in quanto a rapidità non scherza. Manda un primo avviso con un'incursione finalizzata da tiro a lato, a cui seguiranno un paio di situazioni pericolose con Elena Venturi a sbrogliare in uscita, e poi colpisce da posizione impossibile; un goal quasi dalla fascia, un tiro che si insacca sotto l'incrocio dove Venturi, incolpevole, non può arrivare.
 

La soddisfazione del mister per la vittoria
ed una breve cronaca dell'incontro su
​ ''LA PROVINCIA PAVESE'' di luned' 17/11

(cliccare l'immagine per ingrandire)


All'Undici Viola non piace vincere facile (lo abbiamo fatto solo due volte quest'anno) e infatti la partita si complica. Pochi minuti e, dopo un intervento difensivo di Lara Cicciò, che stoppa un contropiede ad alto rischio (erano in due contro due) Negri prova a ''semplificarla'' di nuovo, con un altro goal di qualità: Capitan Gabba recupera un pallone vicino al centrocampo e serve Martina che salta un'avversaria o due e fa partire una fucilata insaccatasi nell'angolino.

Una tripletta da urlo, cui prova a rispondere Minnino: la trascinatrice delle rossoblu prima sfiora il raddoppio su punizione, quindi conclude l'ennesima cavalcata sulla sinistra mettendo la palla in mezzo; Erika Lucato raccoglie e di prima intenzione trafigge il nostro portiere. Giochi riaperti, richiusi e ancora riaperti nel giro di dieci minuti. La sfida resta avvincente.

Apertura di ripresa frizzante, con il botta e risposta fra Cerri (girata sul primo palo, Ettori se la cava in due tempi) ed Ilaria Guarnieri (tiro a lato da posizione invidiabile al termine di un contrattacco). E' ora di mettere i tre punti in cassaforte: ci pensa Salamone. Calcio di punizione eseguito da Gorini ed inzuccata vincente di Rosy davanti alla porta. Un altro goal d'autore per le bianco-viola. Tra l'altro il vice-capitano aveva già segnato alla Pro Novate la passata stagione.

Gropello ora è padrone del match, le occasioni piovono: Gorini sfiora l'eurogol su punizione ma Ettori risponde con un gran colpo di reni; sempre Sara ci prova dalla distanza ed il portiere ci arriva togliendo il pallone da sotto l'incrocio; sembra una sfida personale tra le due. Rosy Manzillo, prima di venire sostituita da Russello, va vicino al goal ''impossibile'' (ma qualcosa di simile le era già riuscito in passato) cogliendo l'incrocio dei pali direttamente su corner.

Si gioca quasi ad una porta sola, e se le milanesi provano a controbattere, trovano Venturi attenta, pronta a respingere in uscita. Secondo esame superato a pieni voti per Elena, che sta sostituendo degnamente Soldani; sempre con l'augurio di rivedere il nostro primo portiere e l'altra infortunata Schiapacassa presto in attività.

Nuove opportunità nell'ultima fase di gara. Fiamma Peragine di poco a lato su assist di Gorini, che nell'azione successiva serve Negri: tiro da limite con Ettori a respingere in qualche modo. Seguirà un lancio di Aurora Russello per Gorini, buono ma leggermente lungo.

Mister Depaoli getta nella mischia Martina Fiocchi, e successivamente Monica Madini al posto di Negri. Ovazione per Martina, e pure per Monichina, che prova a ripetere l'impresa di Besana: entrare allo scadere e segnare subito. Non le riesce, ma la determinazione mostrata - cercando il goal nei pochi istanti a disposizione - dall'unica gropellese in campo è ammirevole.

Nel dopo partita sentiamo volentieri le due STAR (adesso non montatevi la testa però:p) del match. Martina Negri sceglie un profilo basso: poche parole per esprimere la contentezza sia per la tripletta di giornata - con cui sale a quota sette nel tabellino marcatori - sia per essersi finalmente sbloccata davanti alla porta, superando le difficoltà di inizio campionato. Trovata la continuità di rendimento, la punta non si sbilancia in promesse per le gare future, ma si augura ovviamente di continuare così.

Più loquace Salamone (non per niente l'abbiamo nominata speaker ufficiale del gruppo), che parla della sua prova come del match in generale. ''Questa partita dovevamo vincerla e ci siamo riuscite. Mancava Soldani, che rivedremo presto, ma Elena è stata grandissima. Complimenti a lei. Siamo partiti bene, ma per un calo di attenzione ci siamo lasciate recuperare. Grande tripletta di Negri, poi è arrivato il mio goal, quello della sicurezza. Grande palla di Sara, io ci ho creduto e sono andata a prenderla. Avevo già segnato di testa, anche se non a Gropello; dovrei provarci di più. Intanto fortifichiamo il nostro secondo posto in classifica''.

Una classifica soddisfacente per il Gropello San Giorgio, tre punti dietro la capolista Real Libertas Como, che però ha osservato il turno di riposo, e due lunghezze davanti a Dreamers ed Accademia Inveruno; le due inseguitrici si affronteranno tra loro domenica prossima, mentre saremo noi a riposare ed il Como avrà un impegno non facile contro il Varedo. Il fine settimana successivo, invece, saremo di nuovo in campo, sempre in via Vittorio Veneto, per la grande sfida con le lariane.