Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: Mazzocchi e Franceschi corsare in Valtellina (0-2)
Femminile: Mazzocchi e Franceschi corsare in Valtellina (0-2)
News pubblicata il 15-03-2016

Femminile D Lombardia - Girone B: 16a GG.

Cosio Valtellino - Gropello San Giorgio 0-2 (0-1)

Come a San Zeno, più che a San Zeno. Nella trasferta valtellinese di domenica 13 il Gropello San Giorgio femminile ribadisce di avere qualità, efficacia, cinismo e quant'altro serva a sistemare pure gli incontri non giocati al meglio. I novanta minuti di Cosio confermano le previsioni della vigilia: un terreno di gioco in cattivo stato, che non favorisce le squadre più tecniche, ed il cocktail di grinta e agonismo messo in campo dalle giallorosse, rivali tradizionalmente ostiche, creano difficoltà all'Undici Viola.

Ne esce oltre mezz'ora di basso livello, in cui caviamo dal buco giusto un paio di tentativi fuori misura di Martina Faccioli, nuovamente fra le migliori in campo. Le padrone di casa, gruppo giovane (otto titolari su undici sotto i vent'anni) senza la (ex) stella Anita Tunesi, s'impegnano ma di rado minacciano la nostra porta. Dal rinvio sbagliato (comunque una rarità) di Laura Migliavacca scaturisce una potenziale occasione per Alice Rovedatti, l'avversaria più pericolosa; il nostro difensore rimedia subito recuperando a tutta velocità sulla punta del Cosio. La quale, a sua volta, ci riproverà con un'incursione in area; l'uscita con perfetto tempismo di Francesca Soldani la obbliga a un tiro ai limiti dell'impossibile, infatti mal riuscito.

Partita congelata, apparentemente diretta sulla via degli spogliatoi a reti bianche. A sbloccarla provvede, qualche minuto prima dell'intervallo, una magia di Stefania Mazzocchi. Il bomber, approdato a diciannove reti stagionali (e giunto in provincia di Sondrio a tempo di record dopo una mattinata lavorativa. Grazie Alba!!!) ha le stimmate della fuoriclasse: compresa la capacità di starsene 35-40 minuti piuttosto in ombra, ben controllata dalla 15enne Giulia Tarabini, per uscire all'improvviso ed inventarsi il colpo decisivo. Nell'occasione un gran destro dal limite sotto l'incrocio.

Francesca Soldani tiene la sua porta pulita
Mazzocchi e Franceschi invece ''sporcano''
quella avversaria, con una rete a testa

CLICCARE SOPRA PER INGRANDIRE

Vantaggio provvidenziale: ci permette di gestire meglio la seconda parte, iniziata con predominio territoriale, un po' fine a sé stesso, del Gropello San Giorgio. Teniamo le avversarie nella loro metà campo, seppure in concreto non costruiamo nulla per un quarto d'ora. Poi arriva l'altro episodio-chiave: corner battuto da Mazzocchi, stacco di testa di Faccioli, respinta corta di Fiorina e tap-in di Veronica Franceschi, al secondo centro in due gare. Stavolta niente ''collaborazione'' da parte avversaria; il difensore vigevanese fa tutto da solo.

Un colpo da ''predatrice d'area'' per chiudere, di fatto, la pratica-Cosio. Le valtellinesi hanno il merito di non arrendersi, buttano palloni in avanti, gettano nella mischia Angelica Scamoni che subito abbozza una discesa sulla destra. Ma il reparto arretrato bianco-viola fa ottima guardia: Soldani e difesa non concedono niente sino all'ottantesimo, quando un destro di prima intenzione di Rovedatti, che raccoglie un cross dalla bandierina, sfiora il palo. Ci prova anche Sofia Scinetti, pescata da un lancio da centrocampo di Valentina Bonetti; Soldani in uscita le chiude la strada della porta. Un attimo dopo è Martina Battilani a sparare alto in mini-mischia.

Quadretto di montagna da Cosio ValtellinoCLICCARE PER INGRANDIRE

Punturine di spillo, niente di che. Gli ultimi due acuti sono nostri: Faccioli, a secco per la seconda volta consecutiva (ma in entrambi i casi ha fatto una partita di grande sostanza), vede il suo pallonetto afferrato in presa dal portiere. Monichina Madini non ripete il colpaccio in pieno recupero di domenica scorsa; ben contrastata da Barbara Valli, conclude fuori.

Le cose migliori della giornata (a parte i deliziosi pizzoccheri gustati al ristorante prima del match) sono l'imbattibilità della nostra porta, tenuta inviolata per la prima volta nell'attuale stagione, ed ovviamente il risultato: tre punti d'oro che, oltre a ''vendicare'' la beffarda sconfitta dell'andata, ci proiettano al momentaneo secondo posto, complice il rinvio del big match Alto Verbano - Fulgor Segrate, mentre il Nuova Frontiera bloccato dal Vibe Ronchese scivola a meno quattro.

Risultati 16a gg.girone B, classifica, 
prossimo turno (20/03), date recuperi.

Cliccare l'immagine sopra per ingrandire

Sulla classifica a dire il vero pesano le gare da recuperare; due per il Segrate, addirittura tre per il Verbano, che potenzialmente ''rischia'' di raggiungerci. Ne sapremo di più nei prossimi giorni; martedì 15 alle 20:30 il Verbano ospita la Pro Novate, la sera dopo il Segrate viaggia ad Aicurzio per sfidare il Vibe, e domenica 20 le luinesi saranno ospiti … proprio del Gropello San Giorgio al Comunale Mascherpa. Novanta minuti fondamentali per la stagione di entrambe le squadre; ci vorranno intensità e livello di gioco superiori rispetto a quanto visto a Cosio.