Serie D Femminile Lombardia: Girone B - 4a GG.
Vibe Ronchese - Gropello San Giorgio 4-5 (1-3)
VIBE RONCHESE A.S.D.: Bordignoni, Bonanomi (dal 59' Valtolina), Sironi, Cappello, Martina, Trovato, Bianchi, Cereda, Pirovano Rotini, Penati, Lombardi (dal 38' Coccioli). All.: Cetani (a disposizione: Atza, Pellegatti, Amoruso).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Migliavacca, Franceschi, Manzillo, Peragine, Sacchi (dal 77' Cantoni), Fiocchi, Salamone, Faccioli (dal 75' Bellinzona), Zorzoli, Mazzocchi. All.: Martinotti (a disposizione: Venturi, Madini, Cicciò, Bertani).
ARBITRO: Calogero Montalto (sez. Milano);
MARCATORI: 6' Pirovano Rotini, 14' Mazzocchi, 30' Zorzoli, 35' Faccioli, 51' Pirovano Rotini (rig.), 58' Mazzocchi, 65' Pirovano Rotini, 69' Mazzocchi, 74' Pirovano Rotini;
AMMONITI: Cereda, Valtolina (Vibe Ronchese); Salamone (Gropello San Giorgio);
ESPULSI (*): Migliavacca (Gropello San Giorgio).
Diciamolo pure: aspettavamo una domenica del genere da quasi un anno!! Nel frattempo, tra le mille amarezze di un 2015 spigoloso, avevamo sì vinto un paio di gare qua e là, ci era capitato anche la settimana scorsa; ma tutti successi di misura, un po' deludenti con avversarie deboli oppure, come col San Zeno, in un match senza troppe vibrazioni, deciso all'inizio e poi amministrato senza strafare, correndo qualche rischio solo alla fine.
Stavolta, al contrario, il miglior Undici Viola della gestione Martinotti (iniziata in febbraio) si porta a Gropello, con pienissimo merito, l'intero bottino di una vera e propria ''battaglia'', combattuta da squadre che, pur rimanendo sempre corrette in campo, non si sono mai risparmiate. Ne è uscita una girandola di colpi di scena, capace di tenere tutti incollati sugli spalti, ed in panchina, dal primo al novantesimo.
Gara difficile, ''tosta'', contro un rivale - allenato dall'ex calciatrice con trascorsi importanti Mara Cetani - che forse non vincerà il campionato (sono alla prima esperienza ad 11 dopo vari anni nei campionati a 7 CSI), ma di sicuro ha grinta ed elementi di spessore. Iniziando da Erika Pirovano, 17 anni da compiere a novembre, e QUATTRO gol in una partita come biglietto da visita; è lei infatti a porre la firma su TUTTE le reti delle padrone di casa.
Davvero brava, insieme ad altre del Vibe Ronchese. Solo che dall'altra parte c'è gente in grado di ''risponderle'' a tono; da Rosanna Salamone regina del centrocampo a Giulia Zorzoli che ritrova la via del gol, da una Martina Faccioli tuttofare tra reti, dribbling ed assist a Stefania Mazzocchi imperiale, continua spina nel fianco della difesa avversaria, giusto per fare alcuni nomi.
Con ''combattenti'' così vinciamo pure battaglie iniziate in salita: sono le brianzole a passare per prime. Pirovano non ci mette tanto a rubare la scena; l'uscita a cui costringe Soldani nei primi minuti è l'antipasto del gol che arriva subito dopo: approfittando di un doppio errore difensivo, la punta del Vibe confeziona un pallonetto che scavalca il portiere e finisce in rete, nonostante il generoso tentativo di recupero di Laura Migliavacca. La numero 11 è difficile da fermare, specie quando lavora in società con Marina Bianchi; insieme si esibiscono in una spettacolare triangolazione in velocità, ma in questo caso ce la caviamo.
Stefania Mazzocchi con la sua tripletta
(hat-trick, direbbe il molto british vicemister Albani)
ha avuto un impatto devastante sulla gara
Scampato il pericolo 2-0, è tempo di colpire. Sfruttando il fulmine Stefania Mazzocchi, terminale offensivo dei lanci di Faccioli e Salamone; a volte cade nella trappola del fuorigioco (a volte forse è l'arbitro a cadere in trappola), ma quando il fischietto non la ferma, per le avversarie sono guai: irrompe in area, scarta il portiere come nulla fosse ed appoggia in rete. Uno a uno.
E' un match da tanti goal ed occasioni, sembra già evidente. La difesa bianco-viola oscilla tra i buoni interventi di Rosy Manzillo e compagne e qualche nuova incertezza; Soldani sbroglia su chance di Bianchi. Ancora meglio, nell'altra porta, Ramona Bordignon, che si supera per alzare in corner un pallonetto a giro di Mazzocchi, in apparenza già pronto ad infilarsi sotto l'incrocio.
Era un tiro insidioso partito dalla fascia, come la successiva palombella di Zorzoli, che termina a lato. Dando l'impressione del gol a qualcuno (non facciamo nomi) in panchina, che salta in piedi e comincia a esultare. La guardiamo un po' in modo strano, tra il sorpreso e il divertito. E sbagliamo, perché lei (non facciamo nomi), nota veggente (non facciamo nomi… però dicono sia molto conosciuta in zona Bereguardo), in realtà era solo … avanti coi tempi!!! Infatti, guarda caso, poco dopo il pallonetto vincente di Zorzoli (innescata da Salamone) … arriva davvero. Il primo tiro a botta sicura è respinto da Bordignon, ma sulla ribattuta non sbaglia; la palla decolla per atterrare nella porta brianzola. Festeggiamenti per la mortarese al primo centro stagionale.
Come sabato con la Juniores, facile vincitrice sul Redavalle, il raddoppio gropellese porta subito in dote il tris: ci pensa Faccioli raccogliendo un retropassaggio fuori misura, ringraziando e finalizzando con un pallonetto ben calibrato. Nulla da fare per il portiere, e secondo timbro in bianco-viola per Martina, che ci riprova a fine periodo; stavolta Bordignon ha i riflessi giusti per dirle no. Due brividi prima dell'intervallo: un colpo di testa a lato by Claudia Cereda e un diagonale a mezza altezza che sibila vicino ai pali di Soldani.
Martina Faccioli e Giulia Zorzoli
goal d'autrice in terra brianzola
Al giro di boa siamo avanti di due lunghezze. Pratica da archiviare? Per nulla, specie se si intromette il protagonismo del direttore di gara, inaugurando la ripresa con un rigore (che ci poteva stare) per il Vibe, trasformato da Pirovano, ed il secondo giallo a Migliavacca. Due ammonizioni rigorose, soprattutto quella del primo tempo, risparmiabilissima, riducono il Gropello in dieci, rischiando di compromettere la nostra gara.
Proprio qui si vede il ritrovato carattere dell'Undici Viola: in altri tempi la squadra si sarebbe disunita, restando in balia degli eventi, ora invece di andare a fondo siamo a noi a colpire. Lancio per Faccioli che stoppa, controlla il pallone, si gira, vede Mazzocchi sulla sinistra, la serve … e per il bomber ex Biellese è un gioco da ragazze firmare, in diagonale, il quarto gol, secondo della collezione personale (di giornata).
Ristabiliamo le distanze, ma ormai è deciso: dev'essere battaglia sino in fondo. Pirovano e compagne non gettano la spugna, e l'attaccante brianzola va a segno di nuovo. 3-4 e gara riaperta (se mai fosse stata chiusa). Il festival del gol continua, risale sul palcoscenico la Premiata Ditta Faccioli & Mazzocchi: la prima calcia una punizione dal limite, non trattenuta dal portiere. Sulla ribattuta corta si avventa Stefania e, da grande predatrice d'area, spinge il pallone oltre la linea. La ''manita'' del Gropello è servita, peccato che dopo qualche giro di cronometro arrivi pure il poker del Vibe, e di Erika Pirovano.
Ancora un solo gol di vantaggio, ancora un quarto d'ora (venti minuti se aggiungiamo il recupero) da affrontare in inferiorità numerica. Ci sono i presupposti per un finale ad alta tensione, invece l'ultimo tratto di gara si rivela il meno intenso. Probabile che c'entri un calo delle padrone di casa, ma diamo pure merito alle nostre, brave a ''congelare'' la situazione al punto giusto, lasciando alle rivali solo un'altra opportunità degna di nota: la cavalcata della ''solita'' straordinaria Pirovano, mai sazia, e fermata in piena area dalla ''solita'' generosissima Peragine. Con il suo intervento pulito, e decisivo, che vale quanto un gol, Fiamma cancella una prima parte caratterizzata da alcuni errori di troppo, riscattandosi con gli interessi.
Applausi anche per le nuove entrate, Laura Cantoni e Carolina Bellinzona, fondamentali nella gestione degli ultimi minuti. La carta d'identità di Carolina dice 14 anni, ma lei sembra giocare quasi con la saggezza di una veterana. Note di merito anche per Sara Sacchi, che tiene bene il campo per oltre un'ora, e per … MF7: ad Aicurzio assistiamo ad una delle migliori prove di Martina Fiocchi, novanta minuti o giù di lì senza vere sbavature, contenendo bene le iniziative avversarie sulla fascia.
Tre punti conquistati così danno soddisfazione, pure al capitano Rosy Salamone, che rilascia l'immancabile commento post-partita: ''Gara parecchio difficile. Ci siamo ritrovate per quasi 45 minuti del secondo tempo in dieci. Sono convinta al cento per cento che l'anno scorso una partita del genere l'avremmo persa, stavolta invece ci abbiamo creduto e siamo riuscite a portare a casa i tre punti. Con grande merito di tutta la squadra''. Vittoria di squadra, dunque, che fa felice pure il mister: Martinotti vede coronata con successo quella che, lo ribadiamo è molto probabilmente la miglior partita dell'Undici Viola sotto la sua guida.
Tre punti (conquistati in qualunque modo) aiutano sul lato classifica: alla seconda vittoria di fila, Gropello si arrampica fino al quinto posto, più consono al suo potenziale. L'ideale sarebbe risalire ancor di più, e per riuscirci bisogna dare ulteriore continuità ai risultati; la sfida interna del prossimo week-end con il Cosio Valtellino, avversario ''tradizionale'' e per tradizione MAI facile, ce ne offrirà una ghiotta occasione, prima della trasferta ad alta difficoltà in Alto Verbano di domenica 8 novembre.
Qui sotto i RISULTATI della quarta giornata:
CLASSIFICA del girone B dopo quattro giornate:
Programma quinto turno (domenica 1 novembre):
*** Gropello San Giorgio - Cosio si gioca alle 14:30
Cliccare le immagini per ingrandire