Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE: il 5-1 ad Ossona vale secondo posto e playoff in casa
FEMMINILE: il 5-1 ad Ossona vale secondo posto e playoff in casa
News pubblicata il 27-04-2016

Femminile D Lombardia - Girone B: 21a GG.

Ossona ASD - Gropello San Giorgio 1-5 (1-2)

Risultati 21a gg., classifica, prossimo turno

Cliccare l'immagine per ingrandire

C'era solo un altro piccolo passo da compiere prima dei play-off, e l'abbiamo compiuto. La vittoria di Ossona consegna all'Undici Viola il secondo posto matematico, e con lui l'opportunità di giocare lo spareggio decisivo in casa, avendo due risultati su tre a disposizione (sì, basterà anche un pari …).

Sappiamo dove (Comunale Mascherpa di via Vittorio Veneto a Gropello Cairoli), quando (domenica 8 maggio alle ore 16), e pure con chi: l'Alto Verbano di Luino, che a sua volta ha messo sotto chiave terzo posto e biglietto per i playoff, con un turno d'anticipo, espugnando San Zeno (5-2; un copia-incolla del nostro risultato di febbraio sul sintetico di Olgiate Molgora) mentre la Fulgor Segrate veniva fermata sul pari dal Nuova Frontiera. Prime tre piazze assegnate: Villa Cortese regina del campionato (anche se dopo 20 vittorie, ad un passo dall'ein-plein, hanno clamorosamente perso i primi punti: il Ceresium Bisustum ha compiuto l'impresa di rallentarle), quindi le nostre guerriere, e poi le gialloblu del Lago Maggiore, squadra tosta che non sarà facile affrontare.

Ogni cosa a suo tempo, comunque. Intanto parliamo del successo bianco-viola contro il fanalino di coda, sempre alla ricerca del primo punto. Uno sguardo alla classifica poteva far credere ad una pura formalità, ma sapevamo che non sarebbe stato così. Le milanesi sono cresciute molto rispetto al giorne d'andata e stanno onorando sino alla fine la loro prima avventura in serie D, con prestazioni più che dignitose come quella che, per alcuni tratti del match, ci ha messo in difficoltà, dando al nostro portiere Elena ''Rita'' Venturi (per l'occasione schierata al posto di Soldani), la chance di mettersi in mostra con un paio di interventi decisivi.

Vittoria sofferta più di quanto racconti lo score finale. L'inizio a dire il vero è promettente: Monica Madini, che recupera un posto da titolare, ci illude colpendo di sinistro rasoterra dopo una doppia triangolazione con Viviana Russo. Quest'ultima ha la grande opportunità di raddoppiare, quasi immediatamente, da ottima posizione davanti alla porta. Il suo diagonale s'infrange sui grandi riflessi del portiere Michela Venegoni (un'altra novità rispetto al match dello scorso dicembre). Il due a zero è solo rinviato: azione-fotocopia della precedente, palla filtrante by Martina Faccioli, e Vivi che stavolta finalizza al meglio.

Sembra tutto in discesa ormai. Invece adesso parte un'altra gara. Le padrone di casa accorciano le distanze dal limite, alla fine di un'azione piuttosto confusa (tanto confusa che non siamo certi di chi sia l'autrice del goal; probabilmente Pamela Paglia, ma non ci metteremmo la mano sul fuoco…) con Paglia (?) brava a raccogliere una respinta difensiva gropellese e spedire in rete, nonostante un tocco di Venturi. Giochi riaperti, con conseguenti attimi di sbandamento per le nostre. Difesa stavolta un po' in bambola, scavalcata da un assist per Samantha Tristano che spreca concludendo alto.

Monica Madini apre il conto dei goal
e Viviana Russo (doppietta) lo continua

CLICCARE PER INGRANDIRE

Momenti di difficoltà pure ad inizio ripresa, quando ci salvano le prodezze di Venturi: da standing ovation l'uscita bassa per sradicare il pallone dai piedi di Chiara Branca, lanciatissima a rete. Non è da meno l'intervento successivo, la grande risposta all'inzuccata, da due passi, di un'attaccante avversario; sulla respinta l'Ossona potrebbe cercare il tap-in vincente, ma sparacchia sopra la traversa.

Pericolo scampato (grazie ''Rita'') e padrone di casa che esauriscono le loro cartucce. L'Undici Viola riprende in mano la gara, e si prende in maniera definitiva i tre punti. A metà ripresa, o giù di lì, l'incursione centrale di Russo termina con un sinistro che sbatte sul palo e vainisce in rete. Doppietta per Viviana, terzo goal per il Gropello San Giorgio. Di fatto l'episodio che sancisce la nostra vittoria.

Ciò che rimane dell'incontro è a senso unico, e porta innanzitutto la firma di Martina Faccioli, a segno due volte in pochi minuti: suo il diagonale (dopo aver raccolto un lancio filtrante) del poker bianco-viola, sua la zampata da un paio di metri (su cross dalla fascia sinistra) che regala al punteggio le dimensioni definitive. Seguono gli ultimi cambi, con Stefania Mazzocchi a cercare la via del goal nel quarto d'ora a sua disposizione. Ci va vicino: si beve senza problemi alcune avversarie ed estrae dal cilindro un diagonale insidioso, ma trova Venegoni a negarle la soddisfazione. Quindi sarà la traversa a dirle di no.

Ancora più clamorosa l'ultima opportunità del Gropello, capitata sui piedi di … Francesca Soldani. Si, avete letto bene: proprio il nostro portierone, che ha voluto riassaporare il gusto di giocare lontano dai pali (le era già capitato nella sua carriera), in questo caso si trova davanti alla porta degli altri, in posizione ideale per colpire. Ci prova di prima intenzione, senza stoppare, ma tra lei ed una rete storica c'è un metro e mezzo di troppo. Diagonale a lato, sarà per un'altra volta (?). Da segnalare pure l'ingresso di Elisabetta Bertani nello scampolo finale del match, e la prova di Marta ''Feymar'' Femia: schierata titolare, ha svolto bene il suo compito.

Uno-due di Faccioli, che lascia il segno un'altra volta
Un paio di GRANDI parate di Elena Venturi
Minuti di gloria anche per Elisabetta Bertani

CLICCARE PER INGRANDIRE

Dopo due trasferte (vittoriose) di fila, è tempo di risparmiare un po' di benzina: domenica 1° Maggio chiuderemo la ''regular season'' a Gropello Cairoli, ospitando il Nuova Frontiera di Bellinzago Lombardo. Un grande girone d'andata aveva piazzato le brianzole fra le dirette concorrenti nella bagarre-playoff, ma il loro netto calo nel ritorno le ha allontanate dalle posizioni di vertice, tanto da concludere il campionato sicuramente al quinto posto. Non sarà un allenamento (entrambe le squadre vorranno comunque onorare l'impegno), però mister Martinotti vorrà utilizzare al meglio i novanta minuti come ulteriore preparazione alla battaglia che ci attende con l'Alto Verbano.