Femminile Serie D Lombardia - Gir. B: 15a GG.
Gropello San Giorgio - Vibe Ronchese 3-1 (2-1)
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò (72' Mandirola), Franceschi, Manzillo, Migliavacca, Mazzocchi (81' Madini), Fiocchi (65' Peragine), Salamone, Faccioli, Zorzoli (75' Russello), Russo (91' Femia). All.: Martinotti (a disposizione: Venturi, Bertani).
VIBE RONCHESE A.S.D.C. RONCO BRIANTINO: Bordignon, Pellegatta, Sironi, Cappello, Martina, Trovato, Bianchi, Penati (50' Atza), Colombo, Riboldi (72' Cattaneo), Valtolina. All.: Bramati (a disposizione: Lombardi, Amoruso).
ARBITRO: Salvatore Mammoliti (Voghera).
MARCATORI: 15' Trovato, 17' Franceschi, 24' Russo. 92' Madini.
AMMONITE / ESPULSE: Nessuna.
Risultati 15a gg., classifica e prossimo turno.Cliccare l'immagine per ingrandire
La marcia dell'Undici Viola non si arresta; il Gropello San Giorgio femminile appone il settimo sigillo nelle ultime otto gare, mettendosi in saccoccia tre punti dal peso specifico rilevante nella bagarre play-off. Dimostrando, come in altre occasioni, di avere tante frecce al proprio arco: anche se, pur in una buona partita, le ''gemelle del goal'' Martina Faccioli e Stefania Mazzocchi rimangono all'asciutto per una domenica, si trova sempre chi spinge il pallone oltre la linea.
NUOVA FOTO DI GRUPPO
Con tutte le ragazze attualmente in rosa
Come accaduto in precedenza, per esprimersi al meglio le bianco-viola devono venire ''punzecchiate''. Dopo una opportunità per noi (incertezza di Ramona Bordignon, a vuoto su tiro di Faccioli; Evita Valtolina salva sulla linea anticipando l'accorrente Mazzocchi) è infatti il Vibe Ronchese a passare in vantaggio. Pur senza l'infortunata Erika Rotini Pirovano - l'attaccante in grado di segnarci quattro volte all'andata, tanto per capirci - le giallo-blu vanno a segno intorno al quarto d'ora su gran punizione dal limite di Alessandra Trovato.
La capacità di reazione delle gropellesi è nota. E non ci smentiamo: schiacchiamo subito le avversarie, guadagnando un'ondata di calci d'angolo, conclusa da tocco vincente di Veronica Franceschi che, da due passi, ristabilisce a tempo di record l'equlibrio, con la ''collaborazione'' involontaria di un'atleta brianzola. Qualche minuto più tardi raddoppiamo, in maniera simile: palla gettata in mezzo dalla bandierina e deviazione vincente al volo, da sotto porta, di Viviana Russo, che festeggia così il suo ''debutto'' nel girone di ritorno (alcuni istanti prima ci aveva provato, concludendo alto da centro area).
Le ''gemelle del goal'' ? Stavolta sono
Veronica Franceschi e Viviana RussoCLICCARE PER INGRANDIRE
Le ospiti accusano l'uno-due. Arriviamo al quarantacinquesimo senza rischi: la difesa tiene, Rosy Manzillo spazza via ogni pallone potenzialmente insidioso, e a dirla tutta siamo noi quelle a sfiorare un nuovo goal, grazie al sinistro sopra la traversa griffato Giulia Zorzoli. Gli unici brividi si materializzano nell'attimo in cui Stefania Mazzocchi resta a terra dolorante, per lunghi istanti, dopo una caduta; la capocannoniera della squadra però si rialza e rientra in campo; resisterà, continuando nei suoi duelli con Valtolina, fino all'ottantesimo, quando uscirà fra gli applausi.
Mazzocchi sarà fra le poche a rendersi pericolosa in un secondo tempo combattuto, ma non troppo avvincente, inaugurato proprio da cavalcata di SM6 con annesso pallonetto, leggermente fuori misura. Segue il turno di Faccioli, protagonista in due circostanze: diagonale a lato e rasoterra respinto di piede da Bordignon. Pregevoli pure alcune iniziative di Martina Fiocchi. Dall'altra parte Elisa Riboldi abbozza un'incursione in area nemica, senza trovare lo specchio della porta. Marina Bianchi pesca Camilla Atza in posizione invidiabile, ma la nuova entrata ha troppa fretta di concludere e sparacchia a lato, mandando in fumo la più ghiotta chance del Vibe nella ripresa.
Valtolina provvidenziale nei recuperi: spedisce in corner, evitando che il pallone oltrepassi la linea, pure dopo un pasticcio tra portiere e difensore, di cui stava approfittando Mazzocchi. Il tris gropellese non arriva, il match rimane pericolosamente aperto, per quanto le ospiti non sembrino mai davvero in grado di sferrare il colpo (una punizione altissima, ed una mini-mischia sbrogliata senza problemi dalla nostra difesa non rientrano neppure nella categoria ''occasioni da rete'').
GRANDE MONICHINA!!!
Madini chiude la partita col Vibe Ronchese
CLICCARE PER INGRANDIRE
Le gialloblu lasciano spazi alle nostre ripartenze, tentiamo di sfruttarli un paio di volte con Martina Mandirola sulla fascia destra e ci riusciamo, oltre il novantesimo, con Monica Madini, che se una volta (partita a dire il vero in posizione irregolare) perdona, l'altra no: raccoglie un lancio di Martina Faccioli, s'invola verso la porta ospite, e piazza il colpo del tre a uno rasente al primo palo. Sesto timbro stagionale per Monichina, fra il tripudio della ''curva'' di casa, e risultato al sicuro.
Archiviata la sfida con le brianzole, migliori di quanto racconti la loro classifica, ed agguantato il terzo posto grazie al contemporaneo scivolone del Nuova Frontiera (mentre i punti di vantaggio sull'Alto Verbano salgono a sei, ma le varesine ora hanno ben DUE partite da recuperare dopo il rinvio dell ''derby dei laghi'' con il Ceresium Bisustium) possiamo guardare alla lunga trasferta di domenica 13 sul campo del Cosio Valtellino, rivale ostico per tradizione, che all'andata aveva clamorosamente espugnato (3-2) il ''Comunale Mascherpa''. Opportunità di rivincita e motivi di pura classifica: buone ragioni per non interrompere il nostro cammino neppure ai piedi delle Alpi.