Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE: Gropello-Cosio, partita avvincente con finale amaro
FEMMINILE: Gropello-Cosio, partita avvincente con finale amaro
News pubblicata il 02-11-2015

Serie D Femminile Lombardia: Girone B - 5a GG.
Gropello San Giorgio - Cosio Valtellino 2-3 (1-2)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Mandirola (dal 46' Russo), Franceschi, Manzillo, Peragine, Bellinzona, Fiocchi, Salamone, Faccioli (dal 81' Madini), Zorzoli, Mazzocchi. All.: Martinotti (a disposizione: Venturi, Cantoni, Bertani).
U.S. COSIO: Valesini, Valli (dal 57' Giumelli), Paganoni, Candusso (dal 77' Herman), Battilani, Valsecchi, Scamoni G., Bonetti, Cerri, Scinetti, Rovedatti (dal 76' Scamoni A.) All.: Fiorina O. (a disposizione: Fiorina S., Del Nero E., Tarca, Tarabini).

ARBITRO: Cosimo De Tommaso (sez. Voghera).
MARCATORI: 7' Bellinzona, 14' Bonetti, 25' Cerri, 63' Valsecchi, 88' aut. Paganoni.
AMMONITI: Battilani, Rovedatti (Cosio Valtellino).
ESPULSI: NESSUNO.

MAI BANALI, i confronti tutti al femminile con protagonisti Gropello San Giorgio e Cosio Valtellino. MAI.

Pure quello andato in scena domenica in via Vittorio Veneto è rimasto nel ''solco della tradizione'' aggiungendo, fra pali ed autogoal, errori (anche arbitrali) e prodezze un nuovo capitolo alla saga di bianco-viola e giallo-rosse. Stavolta però ad uscire vincenti sono le nostre avversarie: pur senza quella Anita Tunesi che un po' di danni ci aveva fatto in passato, il Cosio si porta a casa il bottino al termine di 90 minuti rocamboleschi, finiti sul punteggio di 2-3.

E pensare che il match si era messo bene: sull'onda della vittoria conquistata con le unghie e coi denti una settimana prima, l'Undici Viola scende in campo deciso. Stefania Mazzocchi lancia il primo avvertimento (pallonetto alto) e poco più tardi Carolina Bellinzona festeggia il debutto da titolare timbrando la porta ospite: stop perfetto della gropellese, ancor meglio la finalizzazione: il tutto con una freddezza da veterana. Rete festeggiatissima da compagne, staff e tifosi.

Sembra l'antipasto di una sfida tutta in discesa, invece bastano pochi giri di cronometro e arriva il pareggio. Anche in questo caso premiando chi dà fiducia alla ''linea verde'': se Carolina è solo quattordicenne,
Valentina Bonetti è già capitano del Cosio a 18 anni. Raccoglie un cross dalla sinistra e, un po' troppo libera in mezzo all'area, colpisce a botta sicura. Uno a uno, palla al centro.

Come ad Aicurzio, l'intesa Faccioli-Mazzocchi funziona: lancio millimetrico di Martina per Stefania, il tiro della robbiese fa la barba al palo. Sembriamo a un passo dal raddoppio, invece sono le altre a colpire di nuovo, con la complicità di un'incertezza di Soldani. Portiere in questo caso non impeccabile, tanto che un rasoterra di Giulia Cerri (altro elemento piuttosto giovane messo in campo da mister Fiorina) all'apparenza con poche pretese si trasforma in goal.

Lo svantaggio è una doccia gelida per le padrone di casa, che reagiscono affidandosi, tanto per cambiare, a Mazzocchi e Bellinzona: una obbliga Elisa Valesini ad uscire in fretta per spazzar via, l'altra, lanciata a rete, non ha la stessa freddezza dei primi minuti e conclude fra le mani del portiere. Le due contendenti non si risparmiano: Giorgia Scamoni è in posizione invidiabile per un diagonale, il suo tentativo è murato da Peragine. Ruolo più difensivo del solito per Fiamma, ma solita partita di grande generosità, con diversi palloni recuperati. Sull'altro lato è Mazzocchi a cincischiare un po', perdendo l'attimo giusto per concludere. L'uscita di piede di Soldani su lancio pericoloso, e il fallo di Rosy Manzillo, costretta a fermare ''con le cattive'' Giulia Cerri pronta ad involarsi verso la porta, mettono i sigilli ad un primo tempo che, dal punto di vista gropellese, non ha mantenuto le promesse iniziali.

Proviamo a invertire la tendenza alla ripresa del gioco, potenziando la fase offensiva: fuori Martina Mandirola, che comunque aveva fatto il suo, in campo Viviana Russo, al rientro dopo tre giornate; nell'ultima apparizione, a Besana Brianza, era stata la migliore delle nostre con una doppietta. L'ex Nord Voghera cerca di entrare subito in partita, ma il lancio a lei indirizzato trova sulla strada la testa di Francesca Pagnanoni. Gropello spinge, Mazzocchi servita da Giulia Zorzoli conclude troppo velocemente in area, e la palla va fuori; una successiva punizione eseguita da Faccioli atterra fra i guanti di Valesini.

Gropello spinge … e Cosio segna: Jennifer Valsecchi (come la Tunesi) aveva già centrato la nostra porta nelle sfide precedenti, e si ripete: raccoglie un pallonetto che scavalca la difesa, avanza verso Soldani e, con il portiere fermo sulla linea, piazza facilmente nell'angolino il colpo del 3-1. Rete però viziata da posizione irregolare di partenza, che andava annullata. Le proteste gropellesi non fanno cambiare idea all'arbitro; un errore rivelatosi determinante ai fini del risultato.

Gropello in giornata-no. Sia per il modo in cui maturano le reti ospiti, sia per quanto si verifica poco dopo: in cerca di gloria per oltre un'ora, Mazzocchi sembra finalmente averla trovata, a coronamento di una scorribanda iniziata sulla sinistra. Invece il palo respinge clamorosamente il suo diagonale, e sulla ribattuta Russo sparacchia fuori. Non è precisa neppure Rosy Salamone (punizione a lato del Capitano), quindi Mazzocchi continua la sua battaglia personale, ma conclude di fretta, senza inquadrare la porta. Più precisa Martina Faccioli: punizione insidiosissima che beffa la barriera … ed incappa in un portiere decisamente in giornata. Gran gesto di Valesini che in tuffo devia il pallone sul palo. Secondo legno in pochi minuti colto dal Gropello San Giorgio. Vabbè

P
ur provando in tutti i modi, non riusciamo a segnare, e allora per il raddoppio ci vuole … la collaborazione delle avversarie!! Precisamente di Paganoni, fino a quel momento protagonista di una buona gara difensiva; quando arriva un cross teso dalla sinistra svirgola e, invece di spazzar via, spedisce il pallone sotto l'incrocio della sua porta. Riaprendo di fatto la gara, anche se siamo alle soglie del novantesimo: al Comunale Mascherpa i colpi di scena finiscono solo all'ultimo istante di recupero. Era successo con il San Zeno e ci capita di nuovo. A ruoli invertiti: ora siamo noi a sfiorare la clamorosa, doppia rimonta.

Con ben tre occasioni di fila. La prima è gigantesca: Viviana Russo scappa verso la porta ospite, entra in area ed appare pronta a piazzare il pallone dove vuole; il pareggio sembra cosa fatta, invece il tiro finisce addosso a Valesini! Seguirà cross di Mazzocchi che attraversa tutta l'area, ma è leggermente troppo alto per Russo che, pur saltando, non aggancia per un nulla, a porta vuota. Peccato. L'ultimo affondo è di Madini; purtroppo l'exploit di entrare nei minuti finali e segnare, già sperimentato con successo negli scorsi campionati, non le riesce. Sono i piedi dell'ottima Valesini a spazzare via le illusioni bianco-viola rimaste.

Finisce così, con molto rammarico. Per quanto costruito, meritavamo almeno il pari. Invece cediamo tre punti e quinto posto ad un rivale ampiamente alla nostra portata, ma determinato al punto giusto e bravo a fare la sua gara, sfruttando una serie di episodi. Quando, negli ultimi minuti, gli episodi sembravano finalmente girare a nostro favore, ne abbiamo approfittato solo a metà. Sprecando una buona occasione per spostarci verso le zone nobili della classifica, dove risiede, nonostante la prima sconfitta (nel big match in casa della Fulgor Segrate), quell'Alto Verbano che domenica ci ospiterà a Margorabbia, frazione di Luino in provincia di Varese. Trasferta lunga su campo di squadra forte: si annuncia un pomeriggio difficile. Servirà la miglior versione dell'Undici Viola, soprattutto più ispirata davanti alla porta rispetto a quanto abbiamo visto col Cosio.
 

Risultati quinta giornata nel gruppo B di Serie D:

Classifica girone B dopo cinque turni:

 Programma del sesto turno (domenica 8/11):CLICCARE LE TABELLE PER INGRANDIRE