Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE: Gropello asfalta l'Ossona; ed ora big-match con la seconda
FEMMINILE: Gropello asfalta l'Ossona; ed ora big-match con la seconda
News pubblicata il 12-12-2015

Serie D Femminile Lombardia: Girone B - 10a GG.
Gropello San Giorgio - Ossona 11-1 (6-0)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Venturi, Cicciò, Franceschi, Manzillo (dal 63' Gabba), Peragine (dal 58' Zorzoli), Mazzocchi (dal 46' Fiocchi), Mandirola (dal 73' Migliavacca), Russello, Faccioli (dal 66' Bertani), Madini, Bellinzona. All.: Martinotti (a disposizione: Soldani).
A.C. OSSONA: Venegoni (dal 82' Caforio), Vanzulli, Nordoni, Schifaudo, Tobia, Renda, Santaterra Giulia, Gorcati, Cristodaro (dal 62' Dicelmente), Tristano, Santaterra Greta. All.: Arcidiacono / Migliozzi.
ARBITRO: Cosimo De Tommaso (sez. Voghera).
MARCATORI: 3' Faccioli, 12' Mandirola, 13' Mazzocchi, 16' Faccioli, 33' Russello, 41' Mazzocchi, 61' autogol Ossona, 66' Mandirola, 69' Madini, 71' Santaterra Giulia 85' Madini, 87' Fiocchi.
AMMONITI: NESSUNO.
ESPULSI: NESSUNO.

Il Gropello S.G. femminile si concede una domenica di festa davanti al suo pubblico, regolando l'ultima in graduatoria con un punteggio che parla da solo.

Copione scontato … ma non troppo; se le milanesi, ancora ferme a quota zero, erano arrivate al ''Comunale Mascherpa'' con il ruolo di vittime sacrificali, è pure vero come in partite del genere la squadra strafavorita ha tutto da perdere: basta prendere l'avversario sottogamba, o qualche difficoltà iniziale, e ciò che sembrava una formalità diventa all'improvviso complicato. Aggiungiamoci alcuni miglioramenti delle avversarie nella ultime gare, e l'imprevidibilità di una squadra che a casa sua batte il Segrate e perde con il Cosio ... e capiamo come qualche piccolo dubbio nel prepartita rimaneva.

A cancellarlo provvede l'approccio bianco-viola alla gara; pronti-via e dopo un paio di minuti una girata di Martina Faccioli, l'attaccante che di questi tempi vede meglio la porta avversaria, ci porta in vantaggio, tanto per chiarire subito le nostre intenzioni. Faccioli macchina da goal, e da assist: cross dalla sinistra per l'omonima Martina Mandirola, che colpisce di testa trovando la risposta di Michela Venegoni. Il suo appuntamento con la rete è solo rinviato: al dodicesimo la piemontese raccoglie, arrivando in corsa, un nuovo traversone (in questo caso griffato Stefania Mazzocchi) dalla medesima fascia, e piazza il destro del raddoppio. Al quarto d'ora Mazzocchi, ben servita da Faccioli, vince un contrasto e completa il tris. Il poker viene quasi in automatico; grande protagonista Faccioli, che corona con gran tiro da lontano un'azione prolungata.

A metà primo tempo i giochi sono stra-chiusi. La cronaca della gara invece no, e se Mazzocchi ha una doppia occasione per aumentare il bottino, concludendo una volta a lato e l'altra sul palo, e l'incursione di Carolina Bellinzona dalla sinistra termina con parata della giovane (classe 1998) numero uno ospite, va meglio ad Aurora Russello, che manda la palla oltre la linea con la complicità di Venegoni. Il portiere si riscatta poco dopo, deviando in angolo su Mazzocchi (sugli sviluppi del corner, applausi per un tiro al volo leggermente alto by Monica Madini), ma deve capitolare di nuovo quando un'azione collettiva porta il bomber Mazzocchi al secondo timbro personale, che cercava da un po'.

Faccioli, Madini, Mandirola,
Mazzocchi. Fiocchi e Russello:
contro l'Ossona vanno in rete in SEI!!Cliccare sopra per ingrandire

Finito il primo ... set, si rientra negli spogliatoi. Nel secondo tempo la musica non cambia, con l'Undici Viola sempre padrone assoluto. Le ospiti ''resistono'' per un quarto d'ora o giù di lì quindi ... contribuiscono a rendere il passivo più pesante con un autogol. Ma adesso la vera notizia, arrivata quasi in contemporanea al sette a zero, è il ritorno in campo di Chiara Gabba, storico capitano bianco-viola, alla prima sfida ufficiale dopo quasi otto mesi. Non possiamo che esserne lieti ...

Soddisfazione anche nel vedere Mandirola, che dopo la rete nella prima parte fa bis, su assist di Giulia Zorzoli. Pochi giri di cronometro e le ''risponde'' Madini: elude il fuorigioco su lancio filtrante di Bellinzona e trafigge la malcapitata Venegoni. Ci avviciniamo alla doppia cifra, ma prima di poterla raggiungere c'è gloria per l'Ossona. In particolare per Giulia Santaterra, brava a colpire durante un parapiglia in area gropellese ed inserire il proprio nome nell'albo d'oro dell'incontro.

La rete ospite è comunque una parentesi, chiusa in un batter d'occhio da Madini e compagne: Venegoni nega il raddoppio personale a Monichina, ma viene poi sostituita fra i pali da Ilaria Caforio, il cui ingresso è ''battezzato'' dalla seconda segnatura della gropellese doc Madini. Grande Monica, arrivata già a quota cinque in questo campionato. Benissimo pure Martina Fiocchi; è infatti MF7 da Zerbolò a firmare l'ultimo acuto bianco-viola, raccogliendo (in anticipo su Madini) un rilancio sbagliato della difesa e fissando lo score sull'undici a uno conclusivo. Resta il tempo di mettersi in mostra per Elena Venturi, sicura in presa su punizione di Samantha Tristano allo scadere.

Risultati 10a gg., classifica e prossimo turnoCliccare l'immagine per ingrandire

Sistemata la ''pratica Ossona'', le ragazze intascano il quarto successo di fila e salgono a 19 punti, riducendo a quattro lunghezze il gap dalle attuali seconde, Fulgor e Nuova Frontiera, che nel frattempo impattano a reti bianche lo scontro diretto di Segrate, rimanendo appaiate in classifica (vedi risultati e resto nelle immagini sotto, cliccare per ingrandire).

Domenica 13 dicembre il girone di andata si chiude col botto, anzi due botti: fuochi d'artificio in programma sia a Villa Cortese, dove l'inarrestabile capolista (ancora a punteggio pieno dopo dieci gare) ospita il Segrate, sia sull'erba artificale del Comunale di via Galileo Galilei a Bellinzago Lombardo, sede dello scontro fra Nuova Frontiera e … un certo Gropello San Giorgio (fischio d'inizio alle 17:30, orario insolito, arbitra il signor Lorenzo Farioli della sezione di Treviglio). Ci prepariamo ad una trasferta impegnativa, di livello opposto rispetto al quasi allenamento contro l'ultima in classifica, ma sappiamo che andremo lì a giocarcela.

SEMPRE FORZA UNDICI VIOLA!!!