Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE: al Comunale l'insidia Cosio Valtellino
FEMMINILE: al Comunale l'insidia Cosio Valtellino
News pubblicata il 31-10-2015

Non c'è due senza tre: l'obiettivo per la prossima gara della squadra femminile sarà trasformare in realtà questo proverbio. Dopo l'inizio stagione stentato (vedi alle voci Villa Cortese e Besana), il Gropello San Giorgio di categoria ha inanellato due successi di fila - uno nel complesso agevole con il San Zeno, l'altro "combattuto" in casa Vibe Ronchese - capaci di proiettarlo dal fondo classifica ad un quinto posto che conosciamo bene, avendolo occupato praticamente per tutto il girone di ritorno dello scorso campionato. Non ci dispiacerebbe continuare la scalata in graduatoria, e la risalita passa innanzitutto per il match interno di domenica 1° novembre con il Cosio Valtellino (si gioca alle 14:30, arbitra il sig. Cosimo de Tommaso della sezione di Voghera).

S
fida diventata ormai un "classico": giallo-rosse ed Undici Viola di fronte per la quinta volta in meno di due anni, con i precedenti a raccontare di gare tutt'altro che agevoli per le gropellesi. Cominciando dai novanta minuti nel gelo valtellinese del 1° dicembre 2013, quando solo due sventole dalla distanza (griffate Rosanna Salamone e Laura Cantoni) avevano piegato la resistenza di un Cosio che nel primo tempo ci aveva messo sotto.
 

Sorrisi a volontà a fine gara domenica scorsa
 
Bianco-viola corsare in alta Lombardia, ed avversarie che si vendicano "facendo la festa" al Gropello proprio nel giorno della sagra di San Giorgio: 2-1 per loro a fine aprile 2014, con l'apporto decisivo della "stella" Anita Tunesi; anche se a onor di cronaca va aggiunto come in quella partita, con il traguardo play-off appena sfumato, le nostre non avessero più nulla da chiedere al campionato. Cosio unica squadra, assieme alla mega corazzata Nord Voghera, in grado di espugnare il fortino bianco-viola nella stagione 2013/2014; un'impresa in quel campionato non riuscita neppure al forte Villa Cortese, che a Maggio sarebbe salito in serie C.

Incroci avvincenti pure l'anno successivo. All'andata, al Comunale Mascherpa, vittoria pirotecnica delle padrone di casa che rimontano per tre volte lo svantaggio e, in inferiorità numerica, finiscono per imporsi 5-3 (Vicino e Gabba, doppietta di Gorini e timbro finale della "solita" Salamone) a Tunesi, di nuovo protagonista, e compagne; una prova di grande carattere per la squadra allora guidata da Roberto De Paoli. L'ultimo precedente risale alla scorsa Pasquetta (recupero del match rinviato causa maltempo in febbraio): pranzo sotto il sole sul Lago di Como, poi arrivo in Valtellina e novanta minuti conclusi in parità, regalando al Gropello uno dei pochi punti di un girone di ritorno opaco. Due a due con rimpianti: bianco-viola rimontate nel finale di gara, quando erano in undici contro dieci.
 
Gropellesi in festa dopo il 5-3 al Cosio
 
Eccoci ai nostri giorni, ad una sfida che pure stavolta si annuncia, potenzialmente, insidiosa. Ci arriviamo sull'onda di due vittorie (una abbastanza in stile "gara col Cosio") ma senza qualche pedina importante (quali? beh, adesso volete sapere troppo...), fiduciosi nelle capacità di un attacco che ad Aicurzio a fatto faville (con la macchina da goal Mazzocchi, Zorzoli, Faccioli e gli spunti di Salamone) ed allo stesso tempo consapevoli che dietro rimane qualcosa da aggiustare: nelle quattro partite di inizio stagione, per ben tre volte le avversarie sono riuscite a farci un non molto gradito poker di reti.

Da parte sua, l'U.S.Cosio si presenta in via Vittorio Veneto con un "curriculum" di quattro punti in altrettanti weekend: sconfitta (3-1) all'esordio nella tana del forte Alto Verbano, dove saremo di scena domenica 8 novembre, pronto riscatto (3-2) casalingo ai danni della Pro Novate, fuochi d'artificio con pareggio (4-4) a Porto Ceresio e per finire il ko interno (0-2) per mano del Segrate - altra presunta "big" del girone - domenica scorsa, quando noi abbiamo messo la freccia e sorpassato le giallo-rosse.

Il "sorpasso" in classifica non impressiona più di tanto l'allenatore Corrado Martinotti, che resta coi piedi per terra: "non mi aspetto una gara facile; credo che ci sarà da combattere, ma anche per questo la sfida col Cosio rappresenterà un banco di prova significativo per il valore della nostra squadra". Gara dal peso specifico già notevole nell'economia del torneo. Gara in cui avremo una volta di più bisogno del nostro pubblico.
.
Vi aspettiamo NUMEROSI AL COMUNALE
a sostenere le ragazze!!!

FORZA UNDICI VIOLA, SEMPRE !!!!

Qui sotto i RISULTATI della quarta giornata:

CLASSIFICA del girone B dopo quattro giornate:

Programma quinto turno (domenica 1 novembre):

Cliccare le immagini per ingrandire