La lunga attesa è terminata. Dopo un mese di allenamenti ed un paio di amichevoli, l'inizio del CAMPIONATO regionale FEMMINILE di serie D è alle porte. Con una partenza subito rischiosa: domenica 4 ottobre dalle 15:30 (arbitro Salvatore Mammoliti, curiosamente lo stesso che aveva diretto la prima partita della stagione 2014/2015, vinta contro il Varedo, altro debutto ''tosto'') il Gropello San Giorgio si troverà davanti il Villa Cortese, una delle principali favorite del girone, forse la principale.
La compagine della cittadina, una volta famosa per il volley (alcuni anni fa, nell'era delle ricche sponsorizzazioni, il Villa Cortese di pallavolo femminile aveva salito velocemente tutti i gradini...dalla B2 alla Champions League!!), è appena retrocessa dalla serie C calcistica - dov'era approdata vincendo i play-off nellla stagione precedente - e punta a risalire a tempo di record. Per riuscirci si è ulteriormente rinforzata, reclutando ragazze che l'anno scorso hanno vinto proprio il torneo di serie D con l'ormai ex Accademia Inveruno...poi scioltasi una volta compiuta l'impresa.
L'unico precedente tra le due squadre al Comunale Mascherpa risale al dicembre 2013, e racconta di un Gropello combattivo che aveva fermato su un pareggio pirotecnico (3-3) l'allora capolista. Due a zero per le gialloblu invece al ritorno, all'ultima giornata, in clima quasi estivo e con le gropellesi che non avevano più nulla da chiedere al campionato.
Subito un banco di prova importante, dunque, per le ''ambizioni'' della squadra guidata dal confermatissimo Corrado Martinotti, quest'anno affiancato dal vice Alessandro Albani, ex ''mister'' in varie categorie giovanili (maschili) gropellesi. ''Ambizioni'' a dirla tutta ancora da definire, come il potenziale di un gruppo rimasto in parte quello degli anni passati, ma con diversi nuovi innesti, da Viviana Russo a Martina Faccioli, da un Sara Sacchi che può vantare anni di esperienza sui campi ad una giovane promettente come Laura Migliavacca, fino a Stefania Mazzocchi fresca di trionfo nella serie D del Piemonte con la Biellese; e non sono esclusi altri arrivi a stagione in corso.
Le sgambate delle prime settimane hanno dato indicazioni complessivamente positive, soddisfacenti per come la squadra si sta amalgamando e si sta impegnando; l'ambiente è buono, ma i primi autentici responsi arriveranno ora che si comincia a lottare per i tre punti. La curiosità è grande, vogliamo sapere sia il nostro effettivo potenziale sia il valore di un girone per oltre la metà composto da avversarie ''nuove'', a noi sconosciute (anche se a dire il vero parte delle nostre atlete ne avevano già affrontata qualcuna ai tempi del Torre d'Isola).
Con così tanto ancora da scoprire, adesso è prematuro fare proclami. E infatti non ne facciamo: lottare per la promozione, centrare il traguardo play-off - sfuggitoci di poco in passato - farebbero piacere a tutti, ovvio, ma meglio limitarci a un passo alla volta, vedere dove possiamo arrivare solo costruendo il campionato mattone dopo mattone, partita dopo partita.
A cominciare dalla gara con le forti milanesi della nuova allenatrice (ex giocatrice) Alessia Martignoni, contro cui avremo bisogno di TUTTO il sostegno del nostro pubblico. VI ASPETTIAMO TUTTI AL COMUNALE!! Dove domenica pomeriggio potrete acquistare l'ABBONAMENTO per le undici gare interne del campionato, al prezzo di 20 EURO (invece che 33). Un risparmio in pratica del 40%, un'occasione da non perdere per tifosi e tifose dell'Undici Viola.
L'articolo che la Provincia Pavese (edizione di sabato 3 ottobre) dedica al nostro debutto
CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE