Femminile. D Lombardia - Girone B: 18a GG.
ACD Pro Novate - Gropello San Giorgio 1-3 (0-1)
''Noi ci siamo. E ci vogliamo essere. Fino alla fine''. Copyright by Rosanna Salamone. Parola di Capitano. Parole più che mai eloquenti. Come lo sono il sorriso chilometrico di Giulia Zorzoli, e la grande soddisfazione post-partita di Rosy Manzillo, principali (ma non uniche) protagoniste del successo bianco-viola a Novate Milanese.
Cliccare x ingrandire
Sul sintetico del ''Vincenzo Torriani'' (nome di un novatese che agli storici tifosi di ciclismo dirà parecchio: organizzò Giri d'Italia e altre gare di primo piano per quasi vent'anni, dai tempi di Merckx e Gimondi a quelli di Moser e Saronni), un complesso sportivo dove giocano le sfide interne pure diverse formazioni dell'Inter femminile, l'Undici Viola torna in sella e riprende la corsa, mandando in soffitta lo stop con l'Alto Verbano, archiviato come un episodio, una semplice ''foratura''.
Era necessario reagire allo stop pre-pasquale, ed il gruppo guidato da Corrado Martinotti (ed Alessandro Albani) ci è riuscito con una prestazione vincente e convincente, al cospetto di un rivale non facile: la Pro Novate ''tradizionalmente'' sa come metterci in difficoltà, e per giunta veniva da ottimi risultati, con dieci punti carpiti nelle ultime cinque giornate, in cui aveva sbancato Segrate e costretto al pari (2-2) l'Alto Verbano a Luino. Contro un avversario del genere, bisognava mettere in chiaro le proprie intenzioni dal primo minuto; ed infatti, appena dopo il fischio del signor Airaghi Colombo (nel complesso buona la sua direzione), Stefania Mazzocchi è già in area ospite, pronta ad ''avvisare'' il portiere Silvia Bonari con una conclusione di poco alta.
Se la nostra velocista è Mazzocchi, la loro si chiama Sabrina Ettori: il taglio per la numero sette del Novate buca la difesa, ma Francesca Soldani la anticipa in uscita bassa, con grande tempismo. Botta e risposta su punizione: al capitano Alessandra Manfrinato (palla a sorvolare di poco la traversa) replica Zorzoli, centrando i legni della porta avversaria. Nuove occasioni per Mazzocchi, e per Manfrinato (Soldani si distende per afferrare in presa un tiro angolato), quindi, intorno a metà tempo, torna in evidenza Zorzoli, e stavolta è quella buona: raccolta una respinta difensiva su punizione di Manzillo, Giulietta estrae dal cilindro una sassata dal limite, su cui Bonari non può nulla. La conclusione sbatte sul palo interno e finisce in rete.
V DI VITTORIA
E DUE DI … DOPPIETTA
E BRAVA GIULIA!!
Cliccare x ingrandire
Il vantaggio é legittimato dalle bianco-viola, in grado di fabbricare altre buone opportunità sino all'intervallo. Zorzoli ubriaca due-tre difensori, poi il suo tentativo viene murato. Mazzocchi ci regala brividi restando a terra per qualche tempo dopo una caduta, ma una volta tornata in sesto raccoglie il passaggio di testa di Martina Faccioli e sfiora il goal su pallonetto (con Fiamma Peragine che, nella stessa azione, per poco non aggancia a mezzo metro dalla linea). Faccioli dispensa assist a volontà, pescando anche Viviana Russo davanti alla porta: Bonari s'immola per ribattere la conclusione a botta sicura. Nelle poche folate offensive novatesi, la difesa c'è e Soldani è una certezza: respinge di pugno un cross ''ad alto rischio'' di Claudia Mininno, fuggita sulla sinistra, quindi va in presa su mini-mischia dopo la punizione di De Pedro.
Rientriamo negli spogliatoi con punteggio favorevole, che però ci sta stretto. Dovevamo (potevamo, meritavamo di ...) chiudere la pratica, invece il risultato è ancora pericolosamente in bilico. E siccome il pericolo è il nostro mestiere, giusto ad inizio ripresa l'unica vera incertezza di portiere e difesa mette Erika Lucato nelle condizioni di nuocere. Soldani per una volta non ha i tempi giusti, e l'attaccante ne approfitta per siglare la parità, correndo a festeggiare davanti ai suoi tifosi.
Ci complichiamo le cose di frequente, ma altrettanto spesso rimediamo. Stavolta il rimedio parte dai piedi fatati di Manzillo, autrice della punizione che riporta avanti il Gropello San Giorgio; palla in mezzo all'area, rimbalzino che beffa il portiere, con la complicità di un ''velo'' di Peragine, ed il nuovo vantaggio è cosa fatta. Tornare in fuga non era poi difficile come scalare il Tourmalet; una volta riuscitici, il resto della partita è (quasi) tutto in discesa. Loro provano a riprenderci, ma Veronica Franceschi è un baluardo in difesa, Rosy Manzillo non ne parliamo ... e quando Sabrina Ettori tenta di sorprenderci, trova sulla strada prima Laura Migliavacca - da standing ovation il suo recupero, una volata degna del Mario Cipollini dei tempi d'oro - quindi Peragine, e pure Soldani pronta a riscattarsi alla grande con una (nuova) uscita perfetta.
Tris d'assi, di nuovo in evidenza
Rosy Manzillo ancora decisiva su punizione,
le era già capitato a San Zeno!!
Con Laura e Vero in difesa, non si passa!!
Cliccare x ingrandire
La via della porta gropellese è sbarrata, mentre si aprono spazi al nostro contropiede. Mazzocchi, Faccioli e la nuova entrata Monica Madini vanno in cerca di gloria; se la prima, in posizione ideale per concludere, pecca di troppo altruismo e passa il pallone, le altre due vengono raddoppiate con successo dalla difesa rossoblu. Si resta sul due a uno, con la gara che finge di essere ancora aperta, ma proprio sul rettilineo d'arrivo, in pieno recupero, arriva l'ultimo scatto bianco-viola. Opera di Zorzoli, tanto per cambiare. Giulia mette la ciliegina sulla torta ad un'ora e mezza da cineteca, con un pallonetto che scavalca Bonari e scolpisce a grandi lettere il punteggio definitivo. E' l'apoteosi, personale e di squadra.
Tagliato il traguardo a braccia alzate (mentre il Villa Cortese, al diciottesimo successo su 18 incontri, vince il campionato con un mese d'anticipo. Complimenti meritatissimi alle regine del girone ...) e scattato il selfie di rito, per Lara Cicciò, Martina Fiocchi e compagne è già ora di preparare le prossime tappe. La volata play-off rimane apertissima, manteniamo il secondo posto ma Fulgor Segrate ed Alto Verbano (che si affronteranno nel recupero di mercoledì 6 a Luino, con le nostre a fare da spettatrici interessate) continuano ad inseguirci. Domenica 10 giungerà in via Vittorio Veneto il Ceresium Bisustium, squadra rinforzatasi rispetto a quella che avevamo travolto (5-1) a Novembre sul Lago di Lugano; la settimana successiva, il nostro ''Giro di Lombardia'' farà tappa a Segrate, dove ci attendono novanta minuti chiave per l'intera stagione gropellese.