FEMMINILE a 11. Serie D Lombardia
Girone A - 26.ma e ultima giornata
Villa Cortese 2 (p.t. 0)
Gropello San Giorgio 0 (p.t. 0)
*** A.S.D. U.S. VILLA CORTESE: Arcidiacono, Brizzi, Dal Santo (dal 73' Cesareo), Luoni (dal 48' Amboldi; dal 78' Giuffrè), Stefanetti, Masi, Rovellini, Pagani, Lacerenza (dal 71' Palermo), Allluvi, Caneva (dal 61' Benevento). All.: De Vita (a disposizione: Banfi).
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Schiapacassa, Franceschi, Peragine, Gabba, Fiocchi (dal 73' Madini), Salamone, Cantoni, Togni, Zorzoli, Cantoni. All.: Depaoli (a disposizione: Venturi).
*** ARBITRO: Fabio Rivolta (sez. di Busto Arsizio).
*** MARCATORI: 63' Benevento, 88' Cesareo.
*** AMMONITI: Fiocchi, Cicciò (Gropello San Giorgio).
*** ESPULSI: Nessuno.
* Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;
* Clicca QUI per la CLASSIFICA FINALE.
La squadra FEMMINILE a 11 saluta il campionato con una sconfitta, e qualche rammarico perché, pur con una panchina cortissima, l'Undici Viola dimostra di potersela giocare con un rivale d'alto lignaggio come il Villa Cortese, che a nostra differenza domenica scorsa, sotto il sole caliente del Comunale di Via Pacinotti (con litri d'acqua consumati a go-go), aveva ancora interessi di classifica in ballo. Squadrone costruito puntando alla serie C, le milanesi avevano bisogno dei tre punti, per approfittare di un'eventuale stop della capolista Nord Voghera (che non arriverà) o comunque iniziare i play-off in pole position.
Con tali premesse, non sorprende che le ragazze di casa partano decise; c'è lavoro per Francesca Soldani che controlla un passaggio insidioso diretto a Veronica Masi, e poi si distende per deviare in corner un tiro di Sara Alluvi dalla distanza. La stessa Alluvi ci prova su punizione, mandando alto. La rientrante Lara Cicciò e le compagne di reparto tengono bene la difesa e, lasciate ''sfogare'' le gialloblu, il Gropello San Giorgio prende le misure e comincia ad affacciarsi dalle parti di Alessia Arcidiacono. In particolare con Giulia Zorzoli, che prima fugge sulla sinistra e mette in mezzo un cross rasoterra, facile preda del numero uno del Villa, e qualche minuto dopo, pur controllata da vicino da tre avversarie, impegna il portiere con una conclusione diretta al secondo palo.
Elena Schiapacassa da applausi quando si ''immola'' respingendo tre tentativi di ripartenza consecutivi del Villa Cortese. Degna di nota pure la tenacia con cui Alluvi cerca il goal, mettendo i brividi quando ci riprova dalla sinistra e sfiora i legni della porta di Soldani. Brividi anche per Arcidiacono, costretta all'uscita a tutta velocità per spazzare via un pallone arrivato troppo vicino alla sua area. Tempismo perfetto del loro portiere, un po' meno quello di Martina Fiocchi, che più di una volta si trova in difficoltà sulla fascia abituale, tanto da spingere mister Depaoli a riposizionarla sulla sinistra.
Proprio a Fiocchi, appostata in mezzo all'area, è destinato un traversone di Zorzoli, intercettato e spedito in calcio d'angolo, sui cui sviluppi si accende una mischia davanti alla porta, con palla salvata quasi sulla linea. E' una della nostre occasioni più evidenti, a cui le giocatrici di mister De Vita rispondono con una punizione da centro campo di Noemi Stefanetti (neutralizzata in presa agevole di Soldani) ed un'altra, a firma Marina Rovellini, stampatasi sull'esterno della rete appena prima dell'intervallo.
Gropello pericoloso al rientro in campo; Laura Cantoni su punizione imbecca Zorzoli, leggermente decentrata davanti alla porta: Giulia purtroppo non ''addomestica'' a dovere il pallone e la chance, davvero ghiotta, sfuma. La mortarese rimane protagonista: suo un cross per Emma Togni, anticipata di un nulla dal portiere, sua una cavalcata verso l'area di casa, interrotta da un recupero alla Usain Bolt (o quasi) di Maria Teresa Brizzi. A spezzare il buon momento bianco-viola provvede il goal-beffa delle avversarie. Beffardo anche e soprattutto per la dinamica: un tiro a giro dalla destra, partito dalla nuova (appena) entrata Luana Benevento, attraversa tutta l'area e s'infila in rete sul secondo palo, senza che nessuno, nemmeno una Soldani nell'occasione un po' incerta, arrivi a toccare la palla.
Una volta che Benevento, già vista all'opera (ed in rete) contro il Gropello San Giorgio nel torneo CSI a 7 lo scorso gennaio, ha tolto le castagne dal fuoco, la strada è in discesa per il Villa. L'Undici Viola non getta mai la spugna ed abbozza una risposta (assist smarcante per Fiocchi che nello slancio si allunga troppo il pallone; Brizzi spedisce in fallo laterale), ma sono nuovamente le padrone di casa a sfiorare il goal: capitan Gabba respinge quasi sulla linea la conclusione di Cinzia Amboldi. Quest'ultima poco dopo sarà costretta ad uscire dal campo per un infortunio al ginocchio. A lei facciamo un grosso in bocca al lupo augurandole una veloce e completa guarigione.
L'ultimo lampo dell'annata bianco-viola è griffato Giulia Zorzoli (come d'abitudine seguita dalla zia, la nostra tifosa più fedele a cui va tutto il nostro ringraziamento), ma ci regala solo un corner. L'ultimo goal stagionale invece è del Villa Cortese: lo firma Selene Cesareo, altra ragazza entrata nella ripresa (l'allenatore sembra proprio aver indovinato i cambi), brava a piazzare la zampata vincente in mischia, da due passi, a pochi minuti dal triplice fischio.
L'entusiasmo gialloblu è smorzato, subito dopo la fine, dalle notizie in arrivo dal Vanoni, dove il Nord Voghera regola la Pro Novate (3-0) e si aggiudica primo posto definitivo e passaggio alla categoria superiore. Congratulazioni alle ''cugine'', che dopo il ritiro dell'Academia Oltrepò riportano subito la nostra provincia in serie C. A Voghera avevano messo in piedi un gruppo ''obbligato'' a vincere, e già al primo anno sono riusciti a centrare il risultato. Il Villa Cortese fa sua la piazza d'onore ed ha comunque a disposizione i play-off che inizierà in casa contro le Dreamers. In bocca al lupo anche a loro, ed un sincero grazie per l'ospitalità.
Per quanto riguarda il Gropello San Giorgio Femminile a 11, beh, che dire se non … buona la prima!!! Il traguardo del progetto rosa al suo debutto in un campionato FIGC era semplicemente farsi onore, e direi che è stato raggiunto alla grande: sesto posto conclusivo, davanti compagini più esperte di noi, dando spesso filo da torcere pure alle big del girone e rimanendo in corsa per i play-off sino a poche giornate del termine. Qualche inevitabile rimpianto c'è (ad esempio le gare interne con San Zeno e Cosio, oppure la sfida di Novate Milanese), ma nel complesso la nostra stagione è da considerarsi più che positiva. La stagione ufficiale appena conclusasi, vogliamo dire, perché adesso arriva l'appendice dei tornei primaverili, con molto probabilmente almeno un evento del genere in programma al Comunale più avanti questo mese.