Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE SERIE D: PRIMA, STORICA VITTORIA (4-2) !!
FEMMINILE SERIE D: PRIMA, STORICA VITTORIA (4-2) !!
News pubblicata il 14-10-2013
*** ATTENZIONE: Questo post è in formato SOLO TESTO.
Per la versione completa, a colori e corredata di immagini, copiare e incollare sul browser uno dei seguenti link:

http://docdroid.net/56cj
https://www.dropbox.com/s/oy61tl0232f64o5/Femminile%20GSG%20Milan%204-2.pdf
______________________________

*** Calcio Femminile a 11 - Serie D - girone A: 4. giornata
Gropello San Giorgio - Mediolanum Milan 4-2 (p.t. 1-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Figurato, Salamone, Bosoni (dal 87' Peragine), Gabba, Cantoni, Vicino (dal 87' Madini), Cerri (dal 74' Grazio), Mancini, Zorzoli. All.: Depaoli (n.e.: Venturi, Natali, Franceschi, Togni).
*** MEDIOLANUM MILAN A.C.F.D.: Ferranti, Succi, Pilati, Peschiera, Battistini, Ferrario, Giacobino, Pietropolli (dal 46' Bondanese), Dell'Agostino, Liguori, Belotti. All.: Zambetta (n.e.: Pea, Isaia, Colacrai).

** MARCATORI: 19' Liguori, 29' Vicino, 56' Ferraro, 65' Zorzoli, 68' Salamone, 78' Vicino.
** AMMONITI: Cerri (Gropello San Giorgio); Giacobino (Mediolanum Milan).
** ESPULSI: Battistini (Mediolanum Milan)

Quarto risultato utile di fila per il Gropello San Giorgio Femminile di Serie D. Però stavolta è una vittoria: la prima in assoluto, resa ancor più storica dal nome e dai colori che portavano le avversarie: le rossonere del Mediolanum Milan A.C.F.D. Avversarie molto giovani (la "veterana" era il portiere-capitano venticinquenne, seguita da una ragazza nata nel 1991, e con vari elementi sotto i 18 anni), magari non irresistibili, ma di sicuro "toste" e combattive. Le bianco-viola non sono da meno sul piano del carattere, anzi: alla truppa di Roberto Depaoli - ed Elvira Scarzella – vanno i complimenti per essere uscite nel modo migliore da una partita difficile, in certi momenti fin troppo calda, con un arbitraggio a volte apparso in difficoltà nel gestire la situazione.

Rientro di Laura Cantoni e Valentina Cerri nell'Undici Viola, con Francesca Figurato in campo dall'inizio. La squadra parte decisa, costruendo gioco e potenziali occasioni grazie alle varie Cerri, Rosanna Salamone, Betty Mancini, Vanessa Vicino. Le ospiti puntano sui lanci lunghi, cercando soprattutto Ilaria Dell'Agostino, che si muove spesso sul filo del fuorigioco e costringe Francesca Soldani ad uscire più volte dai pali per evitare rischi maggiori. In seguito a una di queste uscite, Olivia Liguori "raccoglie" il rinvio del portiere e spara in rete dalla distanza; la palla entra nonostante il tentativo di recupero di Cantoni.

Svantaggio-beffa per un Gropello San Giorgio che stava facendo la partita, ma la reazione non si fa attendere: Lara Cicciò, protagonista di una notevole gara "di sostanza" in difesa (stesso discorso per Capitan Gabba, come al solito eccellente), si spinge fino all'area milanista e finisce a terra al momento di calciare. Il contatto sembra evidente, ma l'arbitro non fischia. Tocca poi a Cerri, in posizione invidiabile davanti a Valentina Ferranti; il suo tentativo d'esterno finisce tra le mani del portiere. Dall'altra parte Soldani va in presa sicura su cross successivo ad una grande discesa di Dell'Agostino.

A togliere le castagne dal fuoco ci pensa, come domenica scorsa a Novate, Vanessa Vicino, fra l'altro una "ex" del Milan femminile: palombella "magica" piazzata dove Ferranti non può arrivare, il pallone sbatte sul palo interno e finisce in rete. Giustizia è fatta, per quanto si era visto in campo. L'attaccante vigevanese non si accontenta e sfiora il raddoppio, prima mancando di un niente l'aggancio su cross pennellato da Salomone, poi direttamente su un calcio di punizione che sembra dare l'illusione del goal ma finisce sopra la traversa, infine con un pallonetto su cui il capitano avversario è comunque attento.

Cerri-spettacolo: colpo di tacco a smarcare Mancini, che fugge sulla sinistra e tenta il colpaccio da posizione angolata; Ferranti c'è. L'ultimo sussulto prima dell'intervallo lo regala Giulia Zorzoli, imbeccata da Vicino; Irene Peschiera sbroglia mandando in calcio d'angolo. Si va alla pausa dopo quarantacinque minuti davvero avvincenti, che hanno dato molto da scrivere, specie sul lato gropellese, ma con il risultato ancora in parità.

Niente cambi nell'Undici Viola a inizio ripresa. Non cambia nemmeno l'impostazione della gara. Il Gropello San Giorgio comanda le danze e si procura altre chances (Zorzoli a due passi dalla porta; le rossonere si salvano di nuovo in corner), ma le avversarie rimangono pericolose: Soldani deve ancora uscire per anticipare il numero nove rossonero. Qualche istante dopo, però, difesa e portiere sono poco reattive mentre Olga Ferraro raccoglie un lancio lungo su punizione e da distanza ravvicinata (ri)porta avanti il Mediolanum Milan. Beffa numero due.

A cui segue la nostra grande reazione numero due. Vicino sfiora subito il nuovo pareggio, e poco più tardi ha una occasione d'oro per ottenerlo: intervento su Cantoni, stavolta l'arbitro concede il penalty. Vanessa trasforma, ma la rete non viene convalidata: alcune giocatrici sono entrate in area prima del tiro. Dopo lunghi istanti di proteste e contro-proteste la direttrice di gara fa ripetere l'esecuzione ... e Vicino centra in pieno la traversa! Ennesima beffa per l'Undici Viola.

Ci vuol ben altro per abbattere queste ragazze, però. Continuiamo a premere, il goal è nell'aria ed arriva puntuale. Cantoni ci mette lo zampino spedendo un corner a centro area, Giulia Zorzoli ci mette le testa raccogliendo il traversone ed insaccando. Primo timbro stagionale per la punta mortarese, recentissima aggiunta alla nostra rosa. L'equilibrio è ristabilito.

Missione compiuta? Ma anche no: già che ci siamo, perché non segnarne un altro? Se ne occupa Rosanna Salamone, che batte a sorpresa un calcio di punizione quasi da centrocampo, prendendo alla sprovvista le avversarie, Ferranti compresa, e siglando il vantaggio bianco-viola. Un pallonetto “d'astuzia", molto contestato dalle milaniste. Proteste senza esito: il goal è valido.

Dopo il tre a due sale ulteriormente la tensione, con qualche "scambio di vedute" di troppo; a farne le spese in particolare Clarissa Battistini (espulsa) e Valentina Cerri (cartellino giallo). L'arbitro fatica un po' a ristabilire la calma, ma a zittire tutti ci pensa il poker delle nostre, griffato Vanessa Vicino: è il secondo "goal dell'ex" di giornata.

Partita chiusa? Non ancora. Il Mediolanum Milan non si arrende, e Soldani deve risalire in cattedra: neutralizza in tuffo uno spettacolare (ed ovviamente involontario) ... tentativo di autogoal, quindi manda in corner di pugno un missile indirizzato appena sotto la traversa. Riflessi perfetti del nostro portiere. Tra i due interventi c'è anche spazio per un rigore rossonero, che potrebbe riaprire le danze, ma non è giornata dagli undici metri: Liguori sparacchia altissimo.

Le ultime sostituzioni operate da mister Depaoli (dopo Beatrice Grazio, al suo esordio in campionato tra le fila gropellesi, andranno in campo Monica Madini e Fiamma Peragine) mandano i titoli di coda su un match incredibile, pieno zeppo di episodi (poi per forza gli articoli vengono lunghi ... :p) e vinto con merito dal Gropello.

Gara da cui emerge di nuovo (lo stesso Depaoli lo sottolinea nel dopo-partita) il grande carattere, la voglia di lottare di questo gruppo, che magari non ha ancora la dose di cinismo necessaria per mettere e frutto tutto quanto sa costruire, che a volte si complica troppo le cose, però ... però adesso CHISSENEFREGA!! Abbiamo vinto, l'Undici Viola è imbattuto dopo quattro giornate, e in classifica è arrivato alle porte della zona playoff. Non male per una debuttante assoluta in Serie D (e nell'ambito Femminile a 11) come il Gropello San Giorgio, no? Certamente vogliamo che il buon inizio di campionato faccia da trampolino verso nuove soddisfazioni, ma a questo penseremo dopo.

Per il momento, lasciateci festeggiare la vittoria storica ottenuta davanti al pubblico del Comunale!!
GRAZIE RAGAZZE!