Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile Serie D: Gropello sfida il Mediolanum Milan
Femminile Serie D: Gropello sfida il  Mediolanum Milan
News pubblicata il 01-03-2014
 
Gropello San Giorgio contro Mediolanum Milan. Bianco-viola contro rossonere. Squadra del nostro paese contro milanesi che portano (quantomeno) colori e nome del glorioso club di via Turati. Mettetela come volete, sarà una partita a suo modo speciale per due giocatrici: il portiere Elena Venturi (foto sotto) e l'attaccante Vanessa Vicino.

Le "ex di turno", visto che giusto un anno fa, di questi tempi, la loro casa (calcistica) era proprio il Centro Sportivo Kennedy di via Olivieri 15 a Milano dove l'Undici Viola sarà impegnato domenica nella quinta giornata di ritorno del torneo femminile di serie D. Tempi non facili per un squadra, il Milan Femminile ACF di serie A2, che di lì a poco avrebbe incontrato quel fallimento societario da cui, a Luglio, sarebbe sorto l'attuale Mediolanum Milan, con dirigenza rinnovata ma con più di un'atleta rimasta a difenderne i colori.

Altre invece si sono trasferite, come Elena e Vanessa (e con loro anche FedericoSturini, oggi guardalinee dell'Undici viola, ma l'anno scorso aiutante negli allenamenti rossoneri...) approdate alla corte di mister Depaoli. Entrambe ritroveranno alcune amiche della passata stagione: Elena aveva legato con le sue colleghe di reparto, e più o meno lo stesso vale per Vicino, per la quale segnare una rete al Milan avrebbe un gusto particolare. Non per la gioia di tornare al goal dopo alcune partite a secco....

Il bomber vigevanese aveva già timbrato il cartellino già all'andata, apponendo l'ultimo sigillo al 4-2 con cui il l'Undici Viola aveva prevalso al termine di novanta minuti difficili e combattuti (in molti sensi). Se allora faticammo più del previsto contro un Mediolanum Milan che languiva nelle ultime posizioni, adesso non ci attendiamo di sicuro una passeggiata in casa di una squadra senza dubbio migliorata, tanto da vincere sei volte ed approdare nelle più tranquille acque di centro classifica. L'ultimo turno ha visto le milanesi finire ko (3-0), ma sul campo del Villa Cortese attuale seconda forza del campionato.

In quanto ai progressi compiuti, il Gropello San Giorgio non è da meno, anzi: tre vittorie e due pareggi per le nostre ragazze nelle ultime cinque gare, tanto che una posizione nella prima parte della classifica sembra consolidata; la squadra che ci minaccia più da vicino è proprio il Mediolanum Milan, "appena" sette lunghezze dietro a noi. Fare risultato a Milano significherebbe mettere un'ipoteca quasi sicura almeno sul sesto posto, aggiungere un nuovo tassello alla striscia di partite utili in sequenza ed affrontare nel migliore dei modi la settimana che precede la grande sfida del 9 marzo (al Comunale) con le Dreamers Cornaredo, quando l'Undici Viola sparerà, davanti ai propri tifosi, le ultime cartucce per provare a rientrare addirittura nel giro-playoff.

Alla luce delle ultime prestazioni, l'allenatore è fiducioso e non nasconde di attendersi un'altra prova "tosta" delle ragazze, che dovranno essere all'altezza di un match in teoria più ostico dei due precedenti (San Zeno e Pro Novate). Intanto c'è già una buona notizia: il rientro nel gruppo di Emma Togni, tornata in settimana dall'Inghilterra. Welcome back, è il caso di dire. Ci sono possibilità di rivederla all'opera sul sintetico del "Kennedy". La partita avrà inizio alle ore 14:30, con direzione del signor Andrea Ordanini (sez. arbitrale di Abbiategrasso).0

In via Olivieri si sono già presi varie soddisfazioni, vincendo fra l'altro le ultime quattro gare interne; da quelle parti non si passa dallo scorso 20 Ottobre (Mediolanum Milan - Inveruno 2-3). Ha contribuito un attacco piuttosto prolifico, con numeri anche migliori dei nostri, mentre il reparto arretrato (53 reti al passivo in 16 gare) non sembra così impenetrabile.

Sull'altro lato del Naviglio (l'Ambrosiana Inter CF) invece solo amarezze, culminate con l'esclusione definitiva dal torneo, dopo che le nerazzurre non si erano presentate alla gara di domenica col Voghera. Era la quarta rinuncia complessiva, che ha automaticamente portato alla loro esclusione e ad una multa salata per la società. Risultati e punteggi da loro ottenuti nella partite disputate fino al "ritiro" verranno conservati, mentre tutte le gare future dell'Ambrosiana Inter, sino al termine della stagione, finiranno con la sconfitta a tavolino (0-3) delle milanesi.