Serie D Femminile Lombardia: Girone B - 9a GG.
Gropello San Giorgio - Fulgor Segrate 2-1 (2-0)
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Migliavacca, Franceschi, Manzillo, Peragine, Mazzocchi, Fiocchi (dal 62' Cicciò), Salamone, Faccioli (dal 75' Bellinzona), Zorzoli, Russello (dal 30' Russo). All.: Martinotti (a disposizione: Venturi, Bertani, Madini).
G.S. FULGOR SEGRATE: Paravento, Polo Dimei, Fedegari, Viti, Marchesin, Vessella, Macrì, Zaghini, Disingrini, Lopolito (dal 76' Caccamo), Re. All.: Amato (a disposizione: Cosi, Busiol, Bonardi, Gennuso, Lazzaretti, Mongelli).
ARBITRO: Salvatore Mammoliti (sez. Voghera).
MARCATORI: 5' Faccioli, 35' Faccioli, 66' Zaghini.
AMMONITI: NESSUNO. ESPULSI: NESSUNO.
Quarto risultato utile consecutivo, soprattutto terza vittoria in quattro gare per la nostra rappresentativa femminile, che sembra aver ingranato la marcia giusta e nel suo cammino lascia per strada una vittima eccellente: la Fulgor Segrate, squadrone (secondo solo all'inarrestabile Villa Cortese) giunto in via Vittorio Veneto con 22 punti raccolti in otto gare come biglietto da visita!! Pure l'Undici Viola ha le sue credenziali, ad ogni modo, e le presenta appena sceso in campo: il lancio di Giulia Zorzoli scavalca la difesa pescando Martina Faccioli, che dribbla il portiere ospite ed insacca. Cinque minuti, più o meno, e siamo in vantaggio. Non male …
E' l'inizio dello show personale di Faccioli, a segno con una doppietta fondamentale per il trionfo bianco-viola, costruito in una prima parte quasi a senso unico. La punizione, deviata da Beatrice Lopolito, che Francesca Soldani neutralizza in due tempi sulla linea è l'unico vero rischio corso fino all'intervallo; per il resto tanto Gropello, in particolare tanta Martina Faccioli e tanta Stefania Mazzocchi. La combinazione fra le due porta l'autrice del goal vicino al raddoppio con un sinistro a giro. Quindi è Mazzocchi ad irrompere in area; finisce a terra, sembra un fallo da rigore ma l'arbitro concede solo un calcio d'angolo. Esecuzione dalla bandierina e tiro al volo del capitano Rosanna Salamone a sfiorare il palo.
Mazzocchi è pura dinamite sia quando scatta - per disinnescarla ci vogliono le maniere forti - sia quando pressa la difesa della Fulgor, mettendola in difficoltà; una palla recuperata si trasforma in assist per Faccioli, che tira a colpo sicuro; Alessandra Paravento respinge ma l'azione va avanti, terminando con il passaggio di Viviana Russo (da poco entrata a sostituire Aurora Russello, non più in grado di proseguire) a Martina Faccioli, fattasi trovare al posto giusto, che colpisce di nuovo: DUE a zero per noi!
Al tris di Monica Madini del turno precedente
MARTINA FACCIOLI ha risposto con una
DOPPIETTA di fondamentale importanza.
Gropello ha tanti assi nella manica in attacco
Cliccare la foto per ingrandire
L'attaccante ex Torre d'Isola, al rientro dopo aver saltato il match di Porto Ceresio, è decisiva con il suo uno-due; ma parte del merito va a chi l'ha messa in condizione di nuocere (alle avversarie). Faccioli prova a restituire i favori, si trasforma in ''assistwoman'' e lancia Mazzocchi, che cerca il goal da posizione defilata, trovando la risposta del portiere. Questo episodio manda i titoli di coda su quarantacinque minuti dominati dalle gropellesi.
La squadra di mister Amato (allontanato dal campo, per proteste, da un arbitro che incrementa la sua collezione di ''scalpi'' di allenatori e dirigenti) si rende conto che si deve dare una mossa, se vuole evitare il primo stop, e alla ripresa del gioco appare più determinata. Ne escono un corner corto con tiro da lontano di Lara Re (alto) ed uno spiovente in area con relativo colpo di testa a firma Simona Disingrini; Soldani para a terra. Esaurita la ''fiammata'' della Fulgor, torniamo a renderci pericolosi, con la ''solita nota'' Mazzocchi: due conclusioni dalla distanza, una è deviata in corner, l'altra (dopo una palla sottratta con caparbietà alla difesa) fa la barba al palo.
Dal tris mancato … al goal subito il passo è breve. Il calcio di punizione eseguito dalla nuova entrata Giorgia Bonardi porta ad una furibonda mischia in area, conclusa da Alice Zaghini che trova l'angolo giusto, dimezzando lo scarto. La ''remontada'' però non va oltre; la Fulgor non riesce più ad inquietare davvero Soldani, concedendo al contrario spazi al nostro contropiede. Difesa e portiere ospiti faticano a contenere le ripartenze della ''Freccia di Robbio'', che ad una decina di minuti dal termine sceglie la soluzione personale (con Paravento a negarle il goal) mentre Carolina Bellinzona era ben appostata a centro area.
Carolina Bellinzona, ormai sempre più
parte integrante del nostro gruppo
Cliccare l'immagine per ingrandire
La quattordicenne gropellese trova comunque modo di mettersi in mostra, con un pregevole scambio tra lei e Russo, proseguito da lancio per Mazzocchi. L'uscita del portiere sventa il pericolo. Come le sue compagne, Paravento esce battuta dal ''Comunale Mascherpa'', ma quantomeno è riuscita a tenere a secco (e non è impresa facile) Mazzocchi, nonostante i mille tentativi di quest'ultima …
L'acuto finale è un destro leggermente a lato di Vivi Russo (pure lei fra le migliori in campo); pochi giri d'orologio e i tre fischi del signor Mammoliti sanciscono la vittoria. Giusta, seppure poteva risultare più ampia dato il gran numero di occasioni bianco-viola. Creiamo tanto, concretizzando meno del dovuto, ma se arrivano i tre punti va bene così.
Intanto, passo dopo passo, settimana dopo settimana, continuiamo la nostra scalata. Ora siamo quarti in solitaria, grazie al contemporaneo scivolone dell'Alto Verbano (vedi classifica, risultati e prossimo turno sotto). Le prime tre piazze restano lontane, ma meno di prima. E domenica prossima la gara - di nuovo casalinga - con l'Ossona fanalino di coda, fermo a quota zero, ci offrirà una ghiotta chance di incrementare il bottino in classifica; non sarebbe male sfruttarla, per presentarci con buoni numeri al big match di Bellinzago Lombardo, dove il 13 dicembre chiuderemo l'andata sfidando il Nuova Frontiera, una delle ''grandi potenze'' del girone.
Risultati 9a gg., classifica e prossimo turno.
Cliccare l'immagine per ingrandire
P.S. - Dobbiamo un ringraziamento particolare a Sergio, che dopo aver svolto l'abituale ruolo di guardalinee per la Juniores sabato pomeriggio, ha gentilmente dato la sua disponibilità per ''sbandierare'' anche nella gara femminile. Tra l'altro portando a casa la seconda vittoria nel giro di 24 ore … un weekend davvero niente male per lui.