Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Esordienti: ottimo debutto al Torneo di Siziano.
Esordienti: ottimo debutto al Torneo di Siziano.
News pubblicata il 21-05-2014

Esordienti a 11
17° Torneo ''Città di Siziano''

Prima giornata

Gropello San Giorgio - Accademia Pavese 2-2

(Goal totali: 3-3; PARZIALI 1-2; 1-1; 1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO (formazione completa): Persico, Aouadi, Bellinzona, Berisha, Billè, Carelli, Castellani, Donato, Furfaro, Gioncada, Hoxha, Laboranti, Mosca, Paduano, Pizzocaro, Rusta, Shehi, Zorzoli).

*** MARCATORI GROPELLO S.G.: 1° t.: Furfaro; 2° t.: Mosca; 3° t.: Berisha.

La formazione ESORDIENTI conferma i progressi già notati nell'ultima parte di campionato - e nel triangolare 'Sagra di San Giorgio' del 25 aprile - con un buon debutto al 17° Torneo Città di Siziano. Al Campo Sportivo Comunale di Piazza Negri, fortino del Siziano Lanterna, i bianco-viola fermano sul pareggio l'ACCADEMIA PAVESE, che qualche settimana prima li aveva battuti nettamente in campionato e che porta nome - e stemma sulle maglie - della Scuola Calcio Inter. Per quanto visto nei tre tempi di un quarto d'ora ciascuno (in totale si sono giocati quindici minuti in meno rispetto alle gare abituali di questa categoria) se avessimo vinto, non avremmo rubato nulla. Anzi. BRAVI TUTTI, compresi Guglielmo Montaldi, ancora una volta bravo in mezzo a giocatori più ''anziani'' di lui; e Aziz Aouadi, che sf sfoggiava fascia di capitano nel giorno del suo dodicesimo compleanno. AUGURI!! 

Il nostro arrivo (purtroppo) con un po' di ritardo alla sede del torneo ci impedisce di effettuare il riscaldamento pre-partita; ma ciò non penalizza i gropellesi, che al contrario cominciano col piede giusto: attacchiamo dai primi minuti, guadagniamo una punizione o due e dopo pochi istanti passiamo in vantaggio. Merito (anche) di Giuseppe Furfaro, che finalizza nel migliore dei modi un'azione di squadra, scavalcando il portiere con un delizioso pallonetto da due passi.

La reazione avversaria è immediata ed obbliga Matteo Persico a distendersi per deviare in corner un insidioso rasoterra angolato su punizione. Persico decisivo in questo caso, ma poco deciso un attimo più tardi, quando un malinteso tra il portiere in uscita e la difesa offre su un piatto d'argento all'Accademia Pavese la palla del pareggio. La mazzata ci arriva in duplice copia: un centinaio di secondi più tardi, infatti, subiamo addirittura il secondo goal. L'autore della rete è bravo a beffare difensori e portiere con un tiro a scavalcare, ma a dirla tutta pure stavolta Persico e la retroguardia gropellese non sono senza colpe. Matteo si riscatterà alla grande sul finire del periodo, alzando il braccio quanto basta per intercettare una gran botta dal limite, evitando il terzo goal.

Il buon intervento del nostro numero uno non impedisce però all'Accademia di vincere il primo periodo. Galvanizzati, i ragazzi legati alla Scuola Calcio Inter partono forte nel secondo tempo, mantenendo spesso l'iniziativa, in particolare con scorribande sulla fascia destra. Ma non riescono mai a minacciare sul serio la nostra porta (''colpa'' anche del muro difensivo che si trovano di fronte, nel quale spiccano, un'altra volta, Luca Pizzocaro ed Andrea Laboranti). Il Gropello San Giorgio attende gli avversari, si difende ma non rinuncia a colpire, venendo fuori alla distanza. Edoardo Mosca si fa notare per primo con uno strano pallonetto ''d'esterno'', sugli sviluppi di un corner: palla sopra la traversa. Tocca quindi a Simone Paduano che s'inventa un lancio interessante per Carolina Bellinzona, obbligando il portiere dell'Accademia ad un'uscita in tutta fretta al limite dell'area.


I tre bomber di giornata:
da sinistra
Berisha, Furfaro e Mosca
(cliccare l'immagine per ingrandire)

Sono le occasioni che ''annunciano'' il nostro secondo gioiello, da applausi come e più del precedente. Applausi per Edoardo Mosca, bravo a rubare palla su loro rimessa laterale e scagliare, dalla fascia destra un pallonetto che finisce direttamente in rete. Sembra l'episodio in grado di decidere la vittoria nel parziale, invece, proprio all'ultimo istante, arriva la nuova beffa: prendiamo goal su calcio d'angolo, con un avversario lasciato libero di saltare e (forse) spizzare leggermente di testa il pallone, che finisce nell'angolino, facendo sfumare la vittoria del Gropello nel periodo.

La terza frazione invece non ci sfugge. Avvio equilibrato, con botta e risposta fra le due squadre; Mosca ci riprova da lontano (da posizione più centrale) e la palla sibila sopra la traversa. Sull'altro lato invece Igli Berisha è costretto ad un salvataggio non lontano dalla linea di porta. Igli protagonista in difesa, e ancora di più in attacco: sontuosa cavalcata sulla  destra, conclusa da un diagonale perfetto che centra l'angolo giusto della porta avversaria. Grande Igli!! E' l'ennesimo goal magnifico dei nostri, che contrasta con le tre reti un po' ingenue subite.

Ogni goal però … alla fine vale come gli altri, e di conseguenza a questo punto ci troviamo in parità sia come numero di tempi vinti, sia come numero di realizzazioni. Una parità che non piace al Gropello, per cui ci buttiamo alla ricerca della quarta rete. Lasciando spazio al contropiede dell'Accademia, che ci grazia due volte, con un diagonale a fil di palo ed un tiraccio altissimo da posizione favorevole. Nella loro metà campo, invece, è ancora il turno di Berisha, servito da Laboranti che aveva sradicato il pallone dai piedi di un avversario, ma il portiere non si lascia sorprendere dalla nostra conclusione.

Termina così la sfida di apertura del torneo, in perfetto equilibrio (due punti a testa, frutto dei risultati dei singoli tempi, e tre reti per ciascuno) con qualche rammarico per aver mancato un successo alla nostra portata, ma con ancor maggiore soddisfazione per l'ottima prova offerta. Che non sarebbe male ripetere venerdì prossimo (23 maggio) quando alle ore 19:30 (e stavolta arriveremo tutti in orario … promesso!) i ragazzi dei mister Albani e Zivardi (… e Scoccaro … e Bottani, entrambi non presenti al debutto nel torneo) se la vedranno con l'Oratorio Mirabello di Pavia.