Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Esordienti: il gol di De Battista e le parate di Maggi non bastano
Esordienti: il gol di De Battista e le parate di Maggi non bastano
News pubblicata il 24-11-2016

Primo tempo nello stile tipico della squadra: combattuto, giocato con impegno, ma concluso a reti bianche. Stesso discorso per gli ultimi venti minuti. Nel periodo centrale, invece, arrivano i gol: quello che illude il Gropello San Giorgio e la doppietta con cui il numero 10 avversario ribalta il risultato. Assicurando alla Giovanile Carbonara la vittoria, seppur di misura, nel derby della Categoria Esordienti: 3 punti a 2 per loro, due reti ad una per i biancorossi.

Tredici sono gli atleti a disposizione di Davide Zivardi. Con Riccardo Maggi come al solito fra i pali, in campo si alternano Alessio Finazzi, Matteo De Battista, Luca Quaroni, Andrea Hu, Antonio Lo Giudice, Luca Gardella, Alessandro Castellani, Simone Garofalo, Giorgio Crotti, Alessandro Sturini, Luca Bagnoli e Matteo Cherubini. Dall'altra parte un trio di ex bianco-viola: Simone Micheletti, Lorenzo Simonini (con il papà Marco a fare da mister) e soprattutto il 2006 Alen Furfaro, una macchina da gol - anche grazie alla sua velocità - quando vestiva la nostra casacca.

Giorgio Crotti e compagni riescono a contenere Alen, che per tirare in porta deve ricorrere ad un calcio di punizione, un rasoterra centrale facilmente parato. Nel resto del primo tempo rischiamo solo su liscio difensivo (ma Ricky Maggi esce nei tempi giusti e fa sua la palla), e sul tiro a lato di un attaccante bianco-rosso in equilibrio precario. Per il Gropello S.G. da segnalare qualche tentativo (troppo) da lontano e un diagonale deviato in angolo dal loro portiere.

Nel secondo periodo il Carbonara parte deciso, ma non sfonda il muro viola. Siamo noi, al contrario, a renderci pericolosi grazie alle ripartenze. Il lancio per Gardella su palla recuperata a centrocampo è un avviso del gol che arriverà nel contropiede successivo, con Matteo De Battista a piazzare il colpo nell'angolino giusto, sfruttando un rimpallo favorevole.

Matteo De Battista autore del gol gropellese
Cliccare la foto sopra per ingrandire

Il vantaggio dura poco: il numero 10 avversario, autentico trascinatore dei suoi, scappa sulla sinistra e mette in rete con un potente diagonale. Sarà ancora lui a punirci, appena prima della fine del tempo: raccoglie un cross dalla fascia destra, si gira e "fucila" il nostro portiere con una botta imparabile.

Perso il secondo tempo, puntiamo a rifarci nel terzo. Garofalo per poco non approfitta di un rinvio sbagliato del numero uno bianco-rosso, che aveva lasciato la porta sguarnita. Gardella viene servito in posizione interessante, ma la difesa si salva in corner. La palla gol più netta capita però al "solito" numero 10 dei nostri avversari, incontenibile quando parte in progressione. Cavalca dalla sua metà campo alla porta gropellese, e cerca di piazzare il colpo vincente, senza sorprendere Maggi che respinge con grandi riflessi.

Scampato il pericolo, torniamo in avanti guadagnando una punizione, ma la mira di Sturini (che nella gara precedente, pareggiata col Vigevano, aveva incantato con un gran tiro sotto l'incrocio) stavolta non è perfetta. Si chiude con un paio di corner per noi, e addirittura Maggi a lasciare la sua porta per avventurarsi in area nemica. Senza risultati, perché il Carbonara si difende in modo efficace e porta a casa lo 0-0 parziale del terzo periodo, che gli regala la vittoria finale.


A fine partita c’è un po' di delusione, ma i ragazzi vanno elogiati per come hanno lottato fino all'ultimo, senza mai arrendersi. Sabato prossimo il Gropello San Giorgio Esordienti osserverà il suo turno di sosta in campionato, per poi concludere la fase Autunnale il 3 dicembre, ospitando la Cassolese al "Centro Sportivo Giuseppe Coltelli".