Nella categoria Esordienti, la fase ''Primaverile'' è alle porte, ed i ragazzi allenati da Davide Zivardi si stanno preparando con una serie di amichevoli, l'ultima disputata sabato scorso sull'erba sintetica dell'Oratorio di Garlasco. Un campo piccolo già per la squadra femminile a 7 della Tromellese - che fino alla passata stagione lo utilizzava per le sue gare interne - figuriamoci quando si gioca a 9. Tra giallo-blu e bianco-viola escono comunque quattro tempi (visto l'alto numero di giocatori nelle due formazioni, si è deciso di aggiungere venti minuti ai tre periodi abituali) combattuti e ricchi di goal.
Per il Gropello San Giorgio sono scesi in campo in totale ben diciotto atleti: Luca Anastasi (portiere), Loiye Aouadi, Marco Businaro, Alessandro Castellani, Francesco De Blasi, Riccardo Folino, Luca Gardella, Francesco Gentile, Daniele Gioncada, Andrea Hu, Chengxin Hu, Antonio Lo Giudice, Riccardo Maggi (portiere), Emanuele Marchetti, Gugliemo Montaldi, Mattia Omassi, Domenico Pascale, Aladino Zagnoun. Praticamente due squadre a disposizione del ''mister'', per l'occasione aiutato dal ''Cobra'' Alberto Gualtieri. Ecco com'è andata …
Il Mister catechizza la squadra nel pre-partitaCliccare l'immagine per ingrandire
PRIMO TEMPO: 3-0 Garlasco. I padroni di casa sono una buona squadra, e vogliono dimostrarlo fin dalle prime battute. Partono forte, andando in rete già alla seconda o terza occasione. Dopo l'inizio non facile, Gropello esce alla distanza minacciando la porta avversaria almeno cinque volte, con i vari Pascale, Folino e Omassi. Fra parate del loro numero uno e tiri (di poco) fuori misura, però, l'uno a uno non arriva. Arrivano invece altre due reti consecutive del Garlasco, che fissano il punteggio sul tre a zero (troppo severo per noi, visto l'andamento della partita) nonostante una prodezza di Maggi, che di pugno alza sopra la traversa una sassata dal limite.
Antonio Lo Giudice in azione
SECONDO TEMPO: 2-1 Gropello San Giorgio. Sostituzioni di massa nelle fila ospiti: fuori chi aveva giocato ad inizio gara, dentro gli altri nove. Compreso Luca Anastasi, che per almeno un quarto d'ora non sbaglia nulla, né fra i pali né in uscita. Merito suo, e di Aouadi e soci in difesa, se il Garlasco (che pure tenta di colpirci subito, come nel primo tempo) stavolta non passa. Siamo noi a colpire, con un perfetto colpo di testa di Emanuele Marchetti su calcio d'angolo. Un goal ''alla Luca Toni'', festeggiato però ''alla Brozovic'' dall'interista Marchetti, e festeggiatissimo pure da tutti i compagni.
Epic Brozo? No, EPIC MARCHE !!!Cliccare l'immagine per ingrandire
La reazione garlaschese s'infrange sul muro bianco-viola. Tanto che per segnare devono inventarsi una punizione-capolavoro: tiro ad effetto che decolla per poi atterrare in rete, scavalcando Anastasi. Gran goal davvero. Accusiamo il colpo e rischiamo di prenderne un altro, ma il raddoppio il Garlasco lo segna … nella sua porta !!! Un colpo di testa all'indietro che beffa Chiara, l'altro portiere gialloblu, comunque protagonista di una buona gara; un attimo prima dell'autorete (su cui non ha colpe) si era esibita respingendo con grandi riflessi una botta ravvicinata di Mattia Omassi.
Rinvio di Chiara, portiere del Garlasco
TERZO TEMPO: 4-0 Garlasco. La loro vittoria è giusta, ma il punteggio ci sembra di nuovo bugiardo. In campo quelli del primo periodo, tranne il portiere: rimane Anastasi, subito in mostra con uno strepitoso intervento su tentativo di Samir, il più rapido e pericoloso dei loro. Come al solito vanno immediatamente all'arrembaggio, noi resistiamo (grazie pure a qualche difetto di mira garlaschese) e ci affidiamo alle ripartenze, sfiorando il goal su azione personale di Folino, da un'area all'altra.
Nella seconda metà del tempo, però, gli attacchi dei padroni di casa buttano giù la muraglia gropellese, travolta da una valanga di reti. Il poker viene inaugurato da Samir, che più tardi mette a segno un altro goal. La nostra reazione non è efficace, i tentativi di Pascale, a lato da buona posizione, e Aladino (calcio di punizione deviato dalla barriera) servono a poco.
Ricky Maggi a difesa della nostra porta
QUARTO TEMPO: 1-1. L'idea di aggiungere un periodo ''extra'', per far disputare qualche minuto in più ai ragazzi, è azzeccata, seppure questa frazione risulti la meno vivace. I ''fuochi d'artificio'' sono riservati all'ultima fase di gioco, quando i padroni di casa mettono la testa avanti e noi li acchiappiamo (quasi) subito. In precedenza, da segnalare giusto la doppia parata di Maggi sulla linea di porta e, sul lato opposto, un diagonale a mezza altezza di De Blasi vicino al palo.
Daniele Gioncada: goal d'autore a GarlascoCliccare l'immagine per ingrandire
Sulla rete giallo-blu ci sono responsabilità delle nostra difesa, ''bucata'' dall'assist che pesca un attaccante del Garlasco libero davanti alla porta; a quel punto era più difficile sbagliare che segnare. La reazione gropellese è ottima, e frutta il golazo di Daniele Gioncada, bravo a scattare sulla fascia destra e da lì scaricare una gran botta sotto l'incrocio. Meritati applausi anche per lui. Sulla spinta del pareggio ottenuto, ci catapultiamo in avanti alla ricerca della vittoria (parziale), e la sfioriamo con Omassi che conclude tirando sopra la traversa un'azione corale bianco-viola.
Garlasco migliore di noi, per quanto la differenza reti complessiva (9-3) non rifletta i valori osservati negli 80 minuti. Sul lato Gropello San Giorgio sia momenti di black-out, sia diverse buone giocate; qualcuno ha fatto bene, altri sembravano un po' pascolare in campo. Ci sarà ancora da lavorare, in allenamento, per mettere a punto la condizione in vista dell'esordio ''ufficiale'' programmato (secondo il calendario) domenica 14 febbraio, alle 10:30, in quel di Parona Lomellina.
Calendario
(cliccare sulle foto sotto)