Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Esordienti: da Vigevano segnali positivi nonostante la sconfitta
Esordienti: da Vigevano segnali positivi nonostante la sconfitta
News pubblicata il 25-11-2014

I risultati ... beh, arriveranno pure quelli. Intanto teniamoci i miglioramenti visti negli ultimi tempi, che è già qualcosa, anzi molto, rispetto ad alcune settimane fa. Sabato scorso a Vigevano (campo sportivo di Corso Genova), al ritorno ''ufficiale'' di Alessandro Crivellari nei panni di istruttore-mister, gli ESORDIENTI (con la squadra al completo: Andrea Vallefuoco, Mattia Omassi, Domenico Pascale, Aziz Aouadi, Guglielmo Montaldi, Tommaso Bertarelli, Chengxin Hu, Moustapha Kane, Matteo Wei Zhoufa, Cristian Grossi, Florian Shehi ed Aladino Zagnoun) tengono testa al GAMBOLÒ GI.FRA. per buona parte dell'incontro, e pur uscendo sconfitti nei tre tempi giocati, avrebbero meritato di pareggiarne (se non addirittura vincerne) almeno uno: il terzo, nel quale mettono in seria difficoltà avversari più ''fisicati''.

Partenza equilibrata, Omassi rischia l'autogoal mentre Grossi centra la porta giusta dalla distanza, ma il numero uno loro c'è; il Gambolò poi sfiora il vantaggio con un diagonale che fa la barba al palo; per segnare hanno comunque bisogno di una deviazione fortuita di Omassi dopo il quarto d'ora di gioco. I padroni di casa continuano a premere ma tra una respinta di pugno di Vallefuoco ed un grande recupero difensivo di Omassi ce la caviamo. Rischiando "addirittura" di pareggiare al termine del (lungo) recupero, quando Aouadi irrompe da sinistra in area Gi.fra. e solo un raddoppio di marcatura su di lui ferma l'azione. La prima parte finisce 1-0 per loro.

Botta e risposta ad inizio secondo tempo: Pascale obbliga il portiere (alto) del Gambolò a distendere le mani per deviare in corner; Gropello è dinamico, pur correndo qualche pericolo sulle ripartenze avversarie. L'impegno dei bianco-viola viene premiato quando Montaldi riceve un cross dalla fascia di Grossi e fa partire un missile angolato. Uno a zero (di tempo) per noi!!

La festa dura poco: lancio che taglia la difesa bianco-viola, colta impreparata, ed il
numero 9 loro (Ivan) si trova nella posizione ideale per scagliare un diagonale che termina in rete nonostante il tocco di Vallefuoco. Attimi di black-out per i nostri ed il Gi.fra. ha una nuova occasione, non lasciandosela scappare: è sempre Ivan a colpire con una girata in mezzo all'area. Non c'è due senza tre: infatti il numero nove gialloblu raccoglie un lancio smarcante e completa la tripletta con un rasoterra vincente. Dopo un destro alto di Grossi, l'arbitro fischia la fine del periodo, perso 3-1. Peccato, avevamo cominciato bene.

Cominciamo ancora meglio la terza frazione: Omassi su punizione inventa un pallonetto da lontano - e dalla fascia sinistra - che il portiere salva sulla linea all'ultimo momento, un attimo dopo Aziz centra il palo con una staffilata dal limite. Questo è il Gropello San Giorgio che vogliamo, e che al terzo tentativo riesce a passare: ancora Mattia Omassi, ancora con un pallonetto su punizione, ancora da posizione ''impossibile'', vicinissima alla precedente, e stavolta fa centro: è un eurogoal festeggiato da tutti.

Bianco-viola ottimi da centrocampo in avanti, un po' meno indietro: come nel secondo tempo, ci manca la capacità di gestire il vantaggio, ed in un attimo il Gambolò ribalta il risultato: due goal nel giro di un paio di minuti, uno dei quali, da sotto porta, opera del ''solito'' Ivan, arrivato al poker personale. Gropello reagisce con una punizione di Zagnoun, che un difensore toglie dalla porta mentre stava entrando, ma saranno di nuovo i padroni di casa a colpire, qualche istante prima della fine. L'ultima chance è di Bertarelli, un tiro di poco a lato da posizione favorevole.

Il risultato del terzo periodo è 3-1 per il Gi.fra., bravo a far sua pure la partita per 3-0 (un punto guadagnato per ogni tempo vinto). Ma torniamo dalla trasferta con segnali positivi: se la squadra rimane in fase di costruzione, con il lavoro del nuovo mister, di Alessandro Albani e Michele Rolla che stanno dando una mano, ed ovviamente dei ragazzi, le cose buone notate in Corso Genova porteranno soddisfazioni, anche sotto forma di risultati. Appuntamento a sabato 29, quando ospiteremo all'Oratorio di Gropello (finalmente una partita in casa!!) un avversario blasonato come il Vigevano Calcio.