Juniores Provinciali PV: Girone B - 4a GG.
Gropello San Giorgio - Voghera 2-3 (2-2)
A.S.D. Gropello San Giorgio: Liccardi, Attar (dal 83' Bagnoli), Casetto, Germani (dal 77' Laboranti), Donato, Pescrilli, Galasso (dal 81' Sacchi), Dealessi, Gualtieri, Conte (dal 56' Bonacossa), Pelizza (dal 87' Parisotto). All.: Marin / Maestri (a disposizione: Rigoli, Aouadi).
A.S. VOGHERA: Zitelli, Faravelli (dal 46' Girani), Spinello, Cavagna, Migliazzi, Barbieri, Emanuelli, Montagna (dal 69' Afezolli), Colella, Pisaroni, Sartore. All.: Albani (a disposizione: Duilio, Persico, Ferraraccio).
ARBITRO: Edoardo Bellazzi (sez. Pavia);
MARCATORI: 3' Gualtieri (rig.), 17' Spinello, 21' Gualtieri, 44' Sartore, 67' Colella;
AMMONITI: Pelizza, Galasso, Germani, Gualtieri, Conte, Bonacossa (Gropello S.G.); Spinello, Migliazzi, Colella (Voghera);
ESPULSI: Pelizza (Gropello S.G.) dalla panchina.
Nell'anticipo della quarta giornata del campionato Juniores, andato in scena giovedì sera in via Vittorio Veneto, il Voghera espugna il Comunale Mascherpa battendo di misura (3-2) un Gropello San Giorgio rimaneggiato, ma che se la gioca almeno per un tempo e mezzo. Il problema principale di formazione per Alessandro Marin e Mattia Maestri è il portiere: con Martino Niero a scontare il turno di squalifica rimediato a Godiasco, i tecnici bianco-viola ''reclutano'' Luigi Liccardi dagli Allievi. Pur non essendo un portiere ''a tempo pieno'', e pur giocando 90 minuti in una categoria superiore, Gione farà il suo, con incertezze ma pure un buon numero di interventi importanti, che strappano applausi dalle gradinate.
I primi grattacapi sono però tutti del portiere ospite: un'azione sulla sinistra inaugurata da Michele Pelizza termina con un evidente fallo di mano in area. Rigore ineccepibile, e Francesco Gualtieri implacabile dagli 11 metri: gropellesi in vantaggio!! Liccardi entra in partita presto, con un'uscita bassa nei tempi giusti per anticipare un lancio diretto a Manuel Pisaroni. Sul lato opposto, gesto atletico di Pelizza: rovesciata in piena area con palla sopra la traversa.
Poteva essere il due a zero, invece arriva il pari vogherese. Firmato da Luca Spinello, che da posizione decentrata azzecca il diagonale vincente: il pallone sbatte sul secondo palo e varca la linea. Equilibrio di breve durata: appena quattro giri d'orologio e con grande opportunismo Francesco Gualtieri approfitta di un pasticcio difensivo, ruba palla e, solo davanti a Giordano Zitelli, lo trafigge con estrema freddezza.
Match gradevole, tra gol e nuove opportunità, su entrambi i lati. Gualtieri punta al tris cercando di sorprendere Zitelli con una punizione sul primo palo, il numero 1 ospite è attento. Galasso s'inventa uno dei suoi slalom ''doc'' sulla fascia, semina un paio di avversari ma l'azione s'infrange contro il terzo una volta entrato in area. Poi è Mattias Dealessi che, partendo dalla sinistra (dove i bianco-viola trovano autostrade nel primo tempo) serve Gualtieri ben piazzato. Il bomber gropellese ci prova di esterno destro, Zitelli si distende e afferra in presa.
Per la truppa guidata dal gropellese Bruno Albani annoveriamo due occasioni gettate alle ortiche: Pisaroni non aggancia un assist d'oro davanti alla porta e Spinello, in posizione simile a quella da cui aveva colpito, stavolta sparacchia a lato. Si viaggia verso metà gara sul 2-1 quando, appena prima dell'intervallo, Alberto Sartore estrae dal cilindro una staffilata da lontano in diagonale, che s'infila nell'angolo giusto (per loro) ristabilendo la parità.
Junior...per una notte, Luigi ''Gione'' Liccardi
è stato fra i protagonisti principali del match
Cliccare l'immagine per ingrandire
Pochi sussulti ad inizio ripresa. Liccardi è bravo ad uscire di pugno per allontanare un cross minaccioso, Galasso con la sua velocità è una spina nel fianco della retroguardia nemica, ma non finalizza, e pure la mira di Spinello non è il massimo: nuovo tiro fuori misura (alto) davanti alla porta gropellese. Altre due conclusioni deboli degli attaccanti ospiti prima che Alessandro Colella, vice capitano del Voghera, sblocchi definitivamente la situazione con un gran tiro dal limite.
Non riusciamo a reagire allo svantaggio. Galasso e Dealessi s'impegnano ma senza costruire grandi occasioni. Al contrario sono gli avversari a rendersi pericolosi con le ripartenze. Permettendo a Liccardi di (ri)mettersi in luce: Gione si riscatta alla grande dicendo no per due volte consecutive a Spinello. Da urlo soprattutto la seconda parata, su tiro a botta sicura da centro area.
Qualche dubbio per un intervento sospetto su Gualtieri, ma stavolta nessun fischio da parte dell'arbitro, che invece mostra il rosso a Pelizza quando, sedutosi in panchina dopo essere stato sostituito, l'attaccante gropellese si lascia scappare qualche parola di troppo. Il Voghera potrebbe arrotondare con Sartore, che conclude fuori, e con un ultimo tiro clamorosamente alto. Alla fine, a dispetto dei tanti errori di mira, gli ospiti si portano in Oltrepò i tre punti, raggiungendo momentaneamente al comando Albuzzano e Lomellina (la prima giocherà sabato sul campo del Lungavilla, la seconda osserverà il proprio turno di sosta).
Il Gropello San Giorgio invece rimane a quota quattro, con la vittoria di Stradella, il pari di Godiasco e due KO interni come curriculum. Non proprio l'ideale, ma adesso i mister avranno nove giorni a disposizione, prima della trasferta a Valle Salimbene contro l'Atletica del Po 2000 (si gioca sabato 17 alle ore 16), per lavorare su una squadra che finora ha reso al di sotto delle sue effettive potenzialità (vogliamo credere, e crediamo, sia così...). Solo poche ore di tregua invece per Gione Liccardi; domenica mattina lo aspetta il debutto in campionato con gli Allievi.