Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Coppa Lombardia: pari col Basiglio (2-2) al debutto interno
Coppa Lombardia: pari col Basiglio (2-2) al debutto interno
News pubblicata il 01-09-2014

Coppa Lombardia - Girone 30: 2a giornata

Gropello San Giorgio 2

Basiglio Milano Tre Calcio 2

(p.t. 1-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Monighini, Filippini, Valsecchi (dal 72' Buttafava), Borra, Castelli, Lazzarin, Marchese, Treccani (dal 90' Prina), Cafà (dal 76' Gualtieri), Laino, Gandolfi (dal 50' Pelizza). All.: Zucca (a disposizione: Niero, Marchetti, Garofalo Esposito).
*** BASIGLIO MILANO 3 CALCIO SRL: Zaccuri, Giordano (dal 69' Basilicata), Ferraroli (dal 46' Zanimacchia F.), Guagliardi, Savini (dal 58' Co), Stilo (dal 46' Chiappella), Migliavacca, Cozzetto, Maggioni, Zanimacchia D., Peneff (dal 62' Bombelli). All.: Ghirra (a disposizione: Plazzotta).

*** ARBITRO: Samuel Culaj (sez. Lomellina).
*** MARCATORI: 30' Zanimacchia D. (B), 33' e 65' Laino (G), 78' Bombelli (B).
*** AMMONITI: Borra, Monighini, Pelizza (Gropello); Savini (Basiglio).
*** ESPULSI: NESSUNO.

Non male, questo Gropello San Giorgio versione notturna. Impegnati nel secondo turno di Coppa Lombardia, i bianco-viola riscattano, almeno parzialmente, lo scivolone del debutto a Bereguardo e fermano sul pari (2-2) il BASIGLIO MILANO 3 CALCIO, approdato in Seconda Categoria dopo aver stravinto lo scorso campionato. Un pareggio che, per quanto visto nei novanta minuti disputati giovedì sera al Comunale Mascherpa, avrebbe anche potuto essere una vittoria.

Gara iniziata in sordina, con prevalenza di gioco a centrocampo e qualche lieve puntura di spillo da entrambe le parti. Le conclusioni da fuori di Domenico Giordano e Daniele Zanimacchia terminano altissime, mentre sull'altro lato è Gigi Laino ad affacciarsi verso la porta del Basiglio Milano 3 con un'azione personale. I milanesi tornano in avanti, Luca Migliavacca si trova in posizione invitante, ma spreca malamente. Luca Filippini sventa in calcio d'angolo un'incursione di Stefano Maggioni (tra i migliori dei suoi), e sugli sviluppi del corner un'inzuccata ospite termina fuori misura. Tocca quindi a Marco Treccani, il cui tiro viene murato dalla difesa in maglia rossa.

Per i primi, veri fuochi d'artificio bisognerà attendere la mezz'ora di gioco, quando il risultato si sblocca. In maniera piuttosto casuale: un rinvio della nostra retroguardia si stampa contro lo stinco di un avversario e si trasforma in assist per Daniele Zanimacchia che (in posizione da rivedere) batte Andrea Monighini portando in vantaggio il Basiglio. La reazione bianco-viola è immediata: Marco Cafà pesca Laino che con un gran diagonale rasoterra batte Zaccuri e riacciuffa la parità.

Una rete che strappa l'ovazione del pubblico di casa, e galvanizza la truppa di mister Zucca: cavalcata spettacolare di Cafà sulla destra e passaggio al centro per Treccani in posizione ottimale; quest'ultimo purtroppo non coglie l'attimo giusto per concludere e finisce col servire un compagno in fuorigioco. Gropello ha preso piede e spinge alla ricerca del raddoppio. Anche ad inizio ripresa, con una pregevole combinazione fra Laino ed il classe 1995 Gandolfi (parecchio attivo sulla sinistra), con la difesa che se la cava spedendo in corner in qualche modo.

Il secondo goal arriverà; non in seguito ad una triangolazione fra Laino e Michele Pelizza (altro esponente della ''linea verde'' su cui mister Zucca punta molto; entrato nel secondo tempo, si farà notare per coraggio ed iniziativa), né dopo un lancio lungo per Laino, sul quale Zaccuri esce in presa bassa; ma qualche istante più tardi, quando Treccani imbecca in maniera perfetta il mattatore della serata (Gigi Laino, of course …), e l'ex di Lomello ed altre squadre, involatosi verso la porta, piazza il pallone nell'angolino dove Zaccuri non può arrivare.

I bianco-viola ora hanno la partita in pugno; ma altri pugni, quelli con cui il numero 1 avversario respinge una botta dal limite di Treccani, ci impediscono di chiuderla definitivamente. E dopo il mancato tre a uno, arriva puntuale la beffa-pareggio, opera del nuovo entrato Matteo Bombelli, che colpisce in mischia. Ristabilendo un equilibrio non gradito a nessuno: il Basiglio ci prova ancora con una punizione-bomba di Migliavacca, che obbliga Monighini ad un grande intervento. Dall'altra parte i padroni di casa spingono, guadagnano corner, hanno buone opportunità con Laino di testa e Pelizza che spara alto; poi un dinamico Alberto Gualtieri viene lanciato ottimamente dal giovanissimo (leva calcistica del '97) Matteo Prina, da poco in campo e subito fattosi notare, ma Zaccuri fa buona guardia in uscita.

L'ultimo acuto, in pieno recupero, è una punizione degli uomini in rosso, smanacciata da Monighini che allontana ogni rischio. Quindi l'arbitro Samuel Culaj sancisce la spartizione della posta; probabilmente giusta anche se qualche rammarico c'è. Note positive ovviamente dal bomber Laino e da altri elementi, fra cui capitan Lazzarin e vari giovani inseriti dall'inizio o nel corso del match; ci sarà comunque ancora da lavorare sulla difesa, e più in generale su tutto un gruppo fortemente rinnovato e logicamente alla ricerca della migliore amalgama; ma di questo passo potremo toglierci varie soddisfazioni.

Prossimo appuntamento domenica 31, quando alle ore 16 il Gropello San Giorgio affronterà in trasferta il Volante Roncaro nella terza sfida del proprio girone di Coppa Lombardia.