I PULCINI 2006 del Gropello San Giorgio stanno attraversando un momento d'oro. Alla grande vittoria di due sabati fa, quando hanno regolato il Vigevano Calcio 1921 sul suo campo, con uno straordinario 15 a 2 che parla da solo (degni di nota i sei-gol-sei di Riccardo Sorgon e la tripletta di Ravinder Singh), è seguito lo scorso fine settimana un nuovo successo di prestigio, contro i pari categoria del Città di Vigevano (ex Pro Vigevano), rappresentanti di una delle migliori scuole calcio della provincia. Sfida più equilibrata della precedente, ma comunque vinta dai nostri che si aggiudicano i primi due tempi, mentre il terzo va agli ospiti.
Foto di gruppo - Pulcini 2006 / 1Clicca la fotografia per ingrandire
Ottimo Gropello nel quarto d'ora iniziale, terminato 2-0 per noi con Sorgon e Singh di nuovo protagonisti: una rete per ciascuno. I bianco-viola si impongono anche nel secondo periodo grazie ad Afrim Saraci, a segno da distanza ravvicinata. Il terzo tempo comincia alla grande: Francesco Carelli colpisce direttamente dalla bandierina del corner, con l'aiuto di un portiere nell'occasione incerto. Ma i vigevanesi, fino a quel momento dominati dal Gropello, si scatenano nell'ultima fase di gara e vanno in rete tre volte in pochi minuti, mentre il nostro ritmo cala.
Alla fine, per la gioia di tutti gli atleti in campo, aggiungiamo un tempo "extra", combattuto e ben giocato da entrambe le squadre e conclusosi sullo zero a zero. In totale quattro reti e due punti per noi, tre gol e un punto, conquistato con pieno merito, per il Città di Vigevano.
Foto di gruppo - Pulcini 2006 / 2Cliccare la foto per ingrandire
Oltre a vincere sul campo, il gruppo guidato da Giovanni Fiorentini, che quest'anno può contare sull'importante aiuto di Tommaso Casetto, è stato bravo a rimediare ai problemi di inizio stagione, risolti grazie ai bambini, ai genitori e soprattutto alla tenacia dei due mister e dei responsabili del nostro settore giovanile. La loro soddisfazione, meritatissima, è anche la nostra. Complimenti a tutti.
Sabato 3 dicembre, a partire dalle 14:30, i ragazzi affronteranno l'Olimpic Cilavegna al Comunale "Omodeo Zorini" (via Verdi, 77 - Cilavegna).
I ragazzi della squadra Primi Calci 2008 in una foto "d’archivio"
Cliccare l'immagine per ingrandire
Proprio il campo di Cilavegna sabato scorso ha ospitato i PRIMI CALCI 2008 del Gropello S.G., con esito positivo: il "mister" Luca Galligani è uscito contento per le sei reti messe a segno, e più in generale per l'andazzo della partita. Bene così. Il pomeriggio ha regalato gioie anche ai più giovani: i Primi Calci 2009, che all'Oratorio di Gropello Cairoli hanno vinto la sfida con l'Albuzzano. Tanti gol e soprattutto tanto divertimento, ossia ciò che conta di più in tutto il settore di base, a maggior ragione in questa categoria. Bravi ragazzi!! Il prossimo weekend la classe 2009 osserverà un "turno di sosta", mentre i 2008 ospiteranno la Cassolese a partire dalle ore 14:00 di sabato 3/12.
Un buon pareggio per i PULCINI 2007, impegnati alla frazione Gerola di Casei Gerola contro l'Alleanza. Ben quattordici atleti a disposizione di Ettore Raimondo: tre portieri (Marco Quaroni, Cristian Pontone e Nicola Portalupi) oltre ai vari Riccardo Amabile, Iyad Aouadi, Alessio Depaoli, Alessandro Errante, Riccardo Fontana, Klevi Halilaj, Mattia Halili, Gabriel Hoxha, Federico Perotti, Augusto Portalupi e Massimo Procaccio. Avversari dalla panchina corta (solo due riserve, e nove giocatori in totale) ma molto combattivi, trascinati dal velocissimo Ale Giacomazzi, che ingaggerà una serie di duelli con i nostri difensori, specialmente Perotti ed Amabile.
Mischia davanti alla porta di QuaroniClicca l'immagine sopra per ingrandire
Il primo tempo è vinto dal Gropello San Giorgio: decisive sia la straordinaria doppia parata di Quaroni nei primi minuti sia la successiva rete di Amabile che colpisce da vicino, con l'aiuto di una deviazione della difesa. La risposta bianco-verde è affidata a Giacomazzi, ma Perotti e compagni riescono a controllarlo bene. Siamo noi a sfiorare il raddoppio, prima con un tiro di Klevi e qualche minuto dopo con Hoxha che sotto porta non raccoglie l'assist di Halilaj dalla sinistra.
Lo stesso Gabriel Hoxha si riscatta ad inizio seconda parte, quando tocca il pallone con la punta del piede quanto basta per mandarlo alle spalle del portiere. L'illusione di un nuovo successo gropellese dura poco; un minuto dopo Giacomazzi pareggia con un tiro angolato direttamente dalla fascia. Il resto del periodo centrale è equilibrato, senza grandi occasioni, ma poco prima del fischio finale sono ancora loro a passare, grazie ad una fucilata sotto la traversa, scagliata da un giocatore troppo libero in area.
Pulcini 2007 (e loro accompagnatori)
sugli spalti di San Siro in occasione
della recente partita Italia-GermaniaCliccare la fotografia per ingrandire
Vinciamo il primo quarto d'ora, perdiamo quello successivo … e pareggiamo il terzo tempo. Quindici minuti giocati con impegno, senza reti. Giacomazzi è una mina vagante, ma Perotti e compagni la disinnescano. La palla gol più clamorosa capita ai bianco-viola: Hoxha conclude dalla destra, il portiere smanaccia sul palo e Augusto Portalupi, vicinissimo alla porta, per poco non ne approfitta della ribattuta. Alla fine ci dividiamo il bottino: due reti a testa, e due punti sia per noi che per loro.
Sabato prossimo toccherà pure alla Banda Raimondo sfidare l'Olimpic Cilavegna: fischio d'inizio alle 15:30 all'Oratorio di Gropello.
Turno di sosta, al contrario, per gli ESORDIENTI che scenderanno di nuovo in campo sabato 3 nella gara interna con la Cassolese.