Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Attività di Base: buon inizio delle nostre squadre
Attività di Base: buon inizio delle nostre squadre
News pubblicata il 13-10-2015

E' partita la stagione 2015/2016 anche per i nostri calciatori più giovani. Primo turno di campionato, sabato 10 ottobre, nell'ATTIVITA' DI BASE.


Partenza con il piede giusto per gli ESORDIENTI a nove. I ragazzi delle classi 2003 e 2004, dopo vari anni insieme nei Pulcini, si ritrovano pure nella categoria superiore ed iniziano stravincendo a PARONA, conquistando tutti e i tempi con un totale reti di 15-3 per noi. L'andazzo del match si capisce già nel primo periodo, vinto 6-0, ed il copione rimane identico negli altri due.

A segno
più o meno un po' tutti i nostri - da Mattia Omassi a Ricky Maggi, da Daniele Gioncada a Loiye Aouadi, sino ad Emanuele Marchetti (con un gran tiro al volo insaccatosi sotto la traversa) ed altri ancora - agli ''ordini'' di Davide Zivardi, contento per la prestazione del gruppo, sia a livello di risultato sia di gioco: si sono visti buoni scambi e triangolazioni, si è fatta viaggiare la palla come si deve, utilizzando al meglio anche le fasce. Sabato prossimo gara casalinga con la FOLGORE PAVIA.


I PULCINI 2005 di Davide Zambolin e Marco Gandolfi, senza tre pedine-chiave in attacco, perdono due tempi su tre, e ne pareggiano un altro, nel derby disputato sul sintetico dell'Oratorio di GARLASCO. Reti bianco-viola opera di Edoardo Lodola e Mattia De Rosa nel primo quarto d'ora, conclusosi sul 2-2, segue doppietta di Matteo De Battista: un gol nel secondo periodo ed uno nel terzo, entrambi finiti 3-1 per i padroni di casa. Nella seconda giornata i gropellesi ospiteranno il LOMELLINA CALCIO al ''Centro Sportivo Giuseppe Coltelli".


Un punto guadagnato, in questo caso con un tempo vinto e due persi, al "Masera" di Vigevano anche per i PULCINI 2006 di Giovanni Fiorentini, opposti al VIGEVANO 1921, i quali per la prima volta si cimentavano in una gara ufficiale a 7 (un "doppio salto" rispetto all'anno scorso, quando giocavano a cinque). Prestazione nel complesso soddisfacente, partiamo un po' lenti ma "carburiamo" nel periodo centrale e nel quarto d'ora finale, mettendo in mostra buone giocate.

Poteva andar meglio dal punto di vista del risultato: pesano un po' le
due traverse colpite, una nel secondo tempo e l'altra nel terzo (quello comunque vinto dal Gropello San Giorgio), a cui si aggiunge un "quasi gol" sulla riga non finalizzato. In totale tre reti fatte - a firma Riccardo Sorgon, Stefano Manna e Giacomo Arbini - e quattro incassate. Prossimo turno all'Oratorio di Gropello contro la CASSOLESE.


Buon inizio dei PICCOLI AMICI 2007 (gruppo a cui si riferisce la foto sotto) di Ettore Raimondo, alla loro prima uscita ''ufficiale'' di sempre. A Sannazzaro de' Burgondi, i quindici minuti di partenza si concludono sul 2-2, con i bianco-viola bravi a rispondere per due volte ai padroni di casa. A segno Klevi Halilaj, tra i più dinamici del gruppo, che raccoglie il rimbalzo dopo un tiro finito sul palo e la mette in rete, ed Elia Berto, sorprendendo il portiere quasi da metà campo. Ed abbiamo avuto anche altre occasioni.

CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il secondo tempo lo vinciamo 3-1 in rimonta (doppietta di Riccardo Fontana con due conclusioni della distanza, seguite da un nuovo pallonetto firmato Elia Berto); applausi anche per Nicola Portalupi, autore di ottimi interventi in porta. Nel terzo ed ultimo quarto d'ora succede l'esatto contrario: ci portiamo avanti con la seconda rete di Halilaj, bravo ad infilarsi in mezzo alla difesa rossoblu e piazzare nell'angolino il diagonale vincente, ma dopo un tentativo di Massimo Procaccio, con la palla che forse aveva superato la linea e forse no, la VIRTUS LOMELLINA ribalta il risultato grazie a tre reti in successione, nonostante alcune buone parate di Marco Quaroni. Non ci arrendiamo e proviamo la rimonta con Iyad Aouadi che sfiora due volte la rete, ma stavolta il 3-1 è a loro vantaggio.

Segue un mini-tempo "extra" di cinque minuti, non valido per il punteggio di gara, e per ultimo ci si diverte con i calci di rigore. Anche qui è parità: due a due. Ci è piaciuto pure l'entusiasmo con cui le due squadre hanno festeggiato nel dopo-partita, correndo insieme verso gli spalti per salutare parenti e tifosi. Tutti soddisfatti, bene così. Vogliamo vedere lo stesso entusiasmo, che conta più del risultato, sabato 17, quando ci aspetterà la prima gara ''ufficiale'' a Gropello, con il GAMBOLO' GI.FRA.


Intanto anche i PICCOLI AMICI 2008, con istruttore Luca Galligani, si sono tenuti impegnati con un'amichevole giocata all'Oratorio di Gropello Cairoli,assieme alla PRO VIGEVANO. Il risultato? Non lo sappiamo, e neppure ci interessa. A questi livelli, in cui nemmeno si disputano partite ufficiali, conta che si divertano, apprendano a giocare ed a fare gruppo, senza l'assillo del punteggio, ed in questo senso potete stare sicuri che hanno vinto.