ALLIEVI PROVINCIALI PV: Girone A - 1a GG.
Gropello San Giorgio - Nuova Frigirola 1-3 (1-0)
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Pecora, Zanetti, Fattorini (dal 13' s.t. Zucchi), Errici (dal 24' s.t. Burrone), Re, Pavoni, Berra (dal 3' s.t. Liccardi), Ambra, Sperati, Castoldi, Conte. All.: Rolla (a disposizione: Errici).
A.S.D. NUOVA FRIGIROLA: Visentin, Piacentini, Moraghi, Baruffi, Mangolini, Carbone, Patrono (dal 15' s.t. Garlaschelli), Camedda (dal 20' s.t. Zurli), Sangermano (dal 7' s.t. Qodi), Malinverni, Jacobazzi (dal 33' s.t. Dutt). All.: Ferri (a disposizione: Anselmini).
ARBITRO: Davide Giacalone (sez. Lomellina);
MARCATORI: P.T. 11' Castoldi; S.T. 6' Carbone, 23' Malinverni, 31' Jacobazzi.
AMMONITI: Carbone (Nuova Frigirola);
ESPULSI: nessuno.
Comunale ''Mascherpa'' terra di conquista, almeno domenica scorsa. Oltre al Lacchiarella in Seconda Categoria, passa pure il Nuova Frigirola, che vince la sfida mattutina degli Allievi. Successo meritato per i pavesi: il match inaugurale della fase primaverile è andato a chi più ha costruito gioco, più ha creato occasioni … ma soprattutto più ci ha creduto!! Il Gropello S.G., invece, è sembrato speculare sul vantaggio arrivato nei minuti iniziali, tentando di portarselo all'ottantesimo, ma senza troppa convinzione. Impresa al limite dell'impossibile, purtroppo non riuscita.
Prima parte nel complesso non male: dopo un velleitario tentativo di Riccardo Malinverni dalla distanza per gli ospiti, siamo noi ad andare in vantaggio; lancio di Luigi Conte (fra i pochi a salvarsi per l'impegno messo in campo) destinato a Marcello Castoldi; il portiere esce a vuoto, anche un difensore fa cilecca, ed il nostro attaccante trova la strada spianata per mettere in rete. Rivelazione dello scorso torneo Autunnale, Castoldi conferma il suo fiuto del goal pure nel 2016.
Dopo l'uno a zero, ottenuto in modo un po' fortuito, potremmo cercare di chiudere il match, invece ci chiudiamo noi in difesa. Teniamo discretamente a bada la reazione avversaria, i vari Alberto Re e Franco Errici svolgono bene il proprio compito. Dovremmo però sfruttare meglio, per le ripartenze, la velocità di Edoardo Sperati, rientrato in bianco-viola dopo un periodo al Lomellina Calcio, e controllato, in maniera a volte ''brusca'', dai suoi marcatori.
Edoardo Sperati, di nuovo
con i colori del ''suo'' GropelloCliccare l'immagine per ingrandire
Nonostante il lavoro della retroguardia, qualche opportunità pavese arriva: Riccardo Patrono prima conclude sull'esterno della rete, quindi salta senza agganciare (per poco) di testa un invitantissimo cross sottoporta. Lorenzo Moraghi da lontano scalda i guanti di Fabio Pecora, che alza in corner. Il portiere del Gropello, un classe 2001 ''promosso'' negli Allievi, se la caverà poi in due tempi, con qualche incertezza, su tiro apparentemente innocuo dalla destra. Riusciamo così a mantenere il vantaggio fino alla pausa.
Il copione cambia nel secondo tempo. La serie di chance ospiti, una dietro l'altra, al rientro in campo fa intuire quel che sarebbe successo. La traversa centrata da Malinverni è l'antipasto della successiva punizione dal limite di Gabriele Carbone, un rasoterra che beffa barriera a portiere, e materializza quell'uno a uno da tempo nell'aria. Caricati dal goal, i nero-verdi ne vogliono subito un altro, continuano ad attaccare e fabbricano nuove opportunità. Rispondiamo con Sperati: ben servito da Castoldi, stoppa il pallone di destro poi se lo mette sul piede sinistro, perdendo l'attimo giusto per concludere, e lasciando ad Andrea Piacentini il tempo di recuperare.
E' solo un episodio, una goccia nel mare di chance avversarie (colpi di testa ravvicinati su corner, diagonale a fil di palo di Malinverni ecc.). Siamo in difficoltà, ed a peggiorare le cose ci si mette l'arbitro, fiscalissimo sui punti di battuta delle rimesse laterali, ma distrattissimo su un fallo evidente ai danni di Emmanuel Ambra. I nostri di fatto si fermano, aspettando il fischio, la Nuova Frigirola al contrario prosegue e colpisce con una sassata dal limite di Malinverni, che trova quel goal a lungo cercato. Errore del signor Giacalone che convalida, ma pure nostra: in circostanze del genere non ci si deve mai fermare.
Gli avversari ringraziano, e chiudono definitivamente la pratica con una volée di Francesco Jacobazzi sotto l'incrocio, imparabile per Pecora. Il resto del match serve solo ai pavesi per condurre in porto la vittoria, con il nuovo entrato Lorenzo Garlaschelli a sfiorare il poker. Gropello è incapace di pungere, nemmeno l'entrata di ''Gione'' Liccardi ci rende più incisivi. L'unico acuto nel finale è un tentativo ''a fil di traversa'' di Sperati, con traiettoria controllata da Roberto Visentin.
Mentre giocatori e tifosi della Frigirola (compagine non irresistibile, ma brava a fare il suo…) festeggiano i tre punti, c'è aria pesante nel dopo-partita gropellese. A deludere è soprattutto l'atteggiamento ''molle'' della squadra, incapace di gestire con la giusta determinazione il vantaggio iniziale. Non sarebbe male un cambio di rotta al più presto possibile, magari già domenica a Magherno, dove dalle ore 10 sfideremo il Villanterio, reduce dal pari (1-1) d'esordio contro l'Atletica del Po.