Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Allievi; ''manita'' del Lomello che espugna il Comunale
Allievi; ''manita'' del Lomello che espugna il Comunale
News pubblicata il 03-11-2015

ALLIEVI PROVINCIALI PV: Girone A - 7a GG.
Gropello San Giorgio - Atletico Lomello 1-5 (0-3)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Re (dal 21' s.t. Zanetti), Zucchi, Fattorini, Pavoni, Petrazzoli, Conte (dal 30' s.t. Burrone), Ambra (dal 32' s.t. Mela), Castoldi, Scagliarini, Berra (dal 1' s.t. Zamara). All.: Fattorini (a disposizione: Errici).
A.S.D. ATLETICO LOMELLO: Carta (dal 18' s.t. Cucchi), Tiozzo, Lo Bartolo, Ladu (dal 30' s.t. Brocca), Beolchi (dal 35' s.t. Santagata), Cogo A., Santoro (dal 1' s.t. Samele), Premoli (dal 40' s.t. Pedrinelli), Moretto, Moukthari, Ferri (dal 40' s.t. Singh Tanveer). All.: Cogo G. / Gervasotti (a disposizione: Tapparo).

ARBITRO: Alberto Celani (sez. Voghera);
MARCATORI:P.T.: 5' Premoli, 12' Premoli, 20' Mokhtari; S.T.: 25' Ladu, 34' Zamara, 41' Mokthari.
AMMONITI:Zucchi, Zanetti (Gropello San Giorgio);
ESPULSI: NESSUNO.

Seconda pesante sconfitta di fila per gli Allievi, che dopo l'otto a uno di Vigevano col Superga incassano una cinquina dall'Atletico Lomello. Come due settimane prima con la Giovanile Carbonara, regaliamo il primo tempo agli avversari; stavolta però non siamo in grado di rimediare nella ripresa. Senza Michele Rolla, trattenuto da impegni personali, la panchina è affidata ad Umberto Fattorini. Cambi anche tra i pali (con Gione Liccardi infortunatosi la domenica precedente, i guanti vanno al portiere dei Giovanissimi Matteo Persico) e in difesa (Franco Errici indisponibile, sostituito da Marco Pavoni).

Contrattempi che ad ogni modo non giustificano il ko del Comunale, anche perché sia Matteo sia Marco, tutto sommato, il loro dovere lo fanno. Le cause stanno piuttosto nel diverso atteggiamento in campo: Gropello San Giorgio sotto tono e con poca grinta, ospiti al contrario pronti ad aggredire il pallone sin dal primo minuto, decisi a mostrare di valere più di quanto racconti la loro classifica (che li vedeva ancora fermi a quota zero). In effetti ci sono riusciti: al di là dei nostri demeriti, dobbiamo fare i complimenti agli avversari, in particolare alla coppia d'attacco Moukthari-Premoli.

Sono loro a chiudere la partita in nemmeno un quarto d'ora. Al primo vero affondo, il Lomello passa con Nicolò Premoli, a segno da distanza ravvicinata dopo cinque minuti. Qualche giro d'orologio e Reda Moukthari scappa sulla fascia destra, quindi butta il pallone dentro l'area dove per l'autore del primo goal, adesso pure agevolato da un liscio difensivo, è un gioco da ragazzi fare il bis.

La reazione bianco-viola è poca cosa. Ci affidiamo alle iniziative di Rafael Scagliarini, il più combattivo, che ingaggia duelli prima con Nicholas Tiozzo, capitano gialloblu, quindi con Manuel Lo Bortolo. La difesa ospite, sempre attenta, riesce comunque a controllarlo, e non va meglio a Marco Castoldi (a segno nella ultime due gare), che prova a farsi largo tra un nugolo di avversari, invano. Gropello non punge, Lomello al contrario è micidiale: Moukthari si toglie i panni dell'assistman e indossa quelli del goleador. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, protegge palla ed in semi-rovesciata fissa il punteggio sullo 0-3 con cui si approda all'intervallo.

Gropello San Giorgio un po' più offensivo ad inizio secondo tempo, lasciando però praterie al contropiede ospite. Persico esce nei tempi giusti per fermare Luciano Samuele; in seguito Premoli e lo stesso Samuele hanno fretta di concludere e sparano alto. Più lucido Matteo Ladu che sigla il poker da due passi, raccogliendo una punizione a campanile dalla sinistra, e approfittando dell'unica vera incertezza di Persico in tutto il match. Il portiere classe 2001 si riscatterà subito, allungandosi per deviare in corner una botta di Luca Moretto.

Niente pericoli per il suo ''collega'' Fabio Carta, sostituito intorno a metà ripresa senza aver fatto un'autentica parata. Mattia Cucchi, invece, appena entrato dovrà salvare su Castoldi e Scagliarini nella prima seria occasione del Gropello. Che adesso è cresciuto abbastanza da meritare quantomeno il goal della bandiera: lo sigla Gabriele Zamara (al secondo centro stagionale) entrato a inizio ripresa ed in rete dopo un batti e ribatti in area, in cui dobbiamo tirare tre volte per riuscire a segnare. L'ultima parola è comunque degli ospiti: il diagonale di Moukthari, che pareggia il conto nella ''sfida personale'' con Premoli (una doppietta a testa) sbatte sul palo interno e finisce dentro, completando la manita gialloblu. Tempo per un ultimo tentativo di Castoldi, finito di poco a lato, e arrivano i tre fischi del signor Celani.

T
re come i punti che permettono alla squadra dei mister Cogo e Gervasotti di agganciare noi e il Carbonara … in fondo alla classifica. Non c'è da andarne fieri: se qualche problema di inizio stagione era prevedibile per il ''cantiere Allievi'', un gruppo molto rinnovato che deve ancora trovare la giusta amalgama, prestazioni del genere sono deludenti sotto ogni punto di vista. Domenica 8 andremo a sfidare la Cassolese, rivale non irresistibile ma comunque davanti a noi in graduatoria. Proveremo a fare risultato per interrompere la striscia negativa; poi magari arriverà la sconfitta, ci sta, però ci aspettiamo una prova più dignitosa di quelle viste nelle ultime due giornate.