ALLIEVI PROVINCIALI PV
Girone A: 2a giornata
Gropello San Giorgio 11
Dorno San Rocco 0
(p.t. 8-0)
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Giardino, Zucchi (dal 9' s.t. Negri), Conte, Bagnoli (dal 17' s.t. Errici), Sperati, Petrazzoli, Paribello (dal 1' s.t. Sacchi), Magnante (dal 23' s.t. Ghiura), Bombonato (dal 11' s.t. Amati), Bellotti, Marchisoni (dal 10' s.t. Liccardi) All: Albani / Rolla (a disposizione: Lovati).
*** A.S.D. DORNO SAN ROCCO: Parolo (dal 1' s.t. Pratticò, ma in porta va Ashaimi), Corbelati, Brancato, Castaldo, Bellù, Cuccu, Adel Fares, Ciraldo, De Luca, Ricciardi, Ashaimi. All.: Chiaborelli M. .
*** ARBITRO: Andrea Bruno (sezione Lomellina)
*** MARCATORI: P.T.: 5' Sperati, 9' Bellotti, 21' Bombonato, 25' Sperati, 27' Marchisoni, 33' Conte, 38' Petrazzoli, 40' Petrazzoli; S.T.: 4' Bombonato (rig.), 34' Liccardi, 39' Bellotti.
*** AMMONITI: Bellu', Brancato, Ashaimi (Dorno S.R.).
*** ESPULSI: NESSUNO.
Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo B;
Clicca QUI per la classifica dopo 2 giornate.
Bene così. La prevista goleada degli ALLIEVI del Gropello San Giorgio ai pari categoria del DORNO SAN ROCCO diventa realtà nel ''derby dei santi” giocato domenica mattina. Presentatisi al Comunale Mascherpa con i venti goal incassati dal Vigevano come biglietto da visita, i nero-ar ancio allenati da Massimo Chiaborelli (per qualche tempo sulla panca della nostra Juniores circa un anno fa) provano a sfuggire al ruolo di vittime sacrificali abbozzando qualche attacco dopo il fischio d'inizio. Ma l'illusione evapora subito: la gang Albani-Rolla non si lascia impressionare e, una volta prese le misure agli avversari, mette le cose a posto.
Il diagonale di Alberto Marchisoni che attraversa tutta l'area e si esaurisce sul fondo è l'antipasto di quanto sta per succedere. Ancora due giri d'orologio e comincia il festival del goal, inaugurato da Edoardo Sperati, che raccoglie un corner battuto da Gino Conte e mette in rete con un piattone rasoterra dal limite. Altri tre minuti e Matteo Bellotti, servito da un Samuele Bombonato in versione assistman, firma di testa il goal dell'ex (il primo goal dell'ex della mattinata).
Chi in precampionato ha segnato quattro volte in quattro partite non può limitarsi a fornire palloni, per quanto preziosi, ai compagni: ecco allora che pure ''Bomber Nato'' timbra la porta avversaria: Bellotti restituisce il favore di prima e piazza un cross perfetto sulla testa del capocannoniere che salta, colpisce e affonda l'avversario. Pallone sotto la traversa, il tris è servito.
E gli ospiti? Non pervenuti, almeno sino a quando Fares Adel non cerca di inventarsi qualcosa; ma sembra predicare nel deserto, e si incavola non poco quando un suo lancio ''illuminante'' viene sprecato da un compagno che, in posizione invidiabile davanti alla porta, sparacchia fuori.
Terminata la parentesi nero-arancio, torniamo ai gropellesi, che non si accontentano dei tre goal segnati in poco tempo e ne aggiungono altri. Sperati fa il bis con una palombella vincente e porta lo score sul 4-0. Dopo il poker, arriva la manita: Alberto Marchisoni avrà pure litigato con il pallone a inizio gara, ma quando si trova l'opportunità giusta, gentilmente fornita da Matteo Bellotti, non se la lascia scappare: rete da distanza ravvicinata e firma personale scritta sul libro della partita.
Match chiuso e strachiuso (se mai fosse stato aperto) dopo mezz'ora, ma prima dell'intervallo c'è tempo per altri tre acuti. Da spellarsi le mani il numero di Luigi Conte: un destro al fulmicotone dal vertice dell'area che s'infila fra traversa e portiere. Gran goal davvero!! Negli ultimi minuti del tempo tocca all'altro ex del Dorno: Luca Petrazzoli realizza un doppietta in un batter d'occhio. Punizione di ''Bomber Nato'', Alessandro Parolo non trattiene, l'azione prosegue e, dopo un palo colpito in pieno, Petrazzoli si (ri)avventa sul pallone e fa centro. Qualche attimo più tardi Parolo si riscatta con una grande parata ma purtroppo (per lui) anche stavolta l'azione continua, e Petrazzoli la finalizza nel migliore dei modi. Si va negli spogliatoi sull'8-0; non è roba che si vede tutti i giorni.
La musica non cambia a inizio ripresa: il nuovo entrato Matteo Sacchi lancia in profondità Bellotti, messo giù in area. Rigore ineccepibile, come la trasformazione di Bombonato: doppietta anche per lui, che tra amichevoli e campionato arriva a sei goal stagionali. Poi subentra un calo d'intensità, i ragazzi smettono di giocare (bene) e la macchina da goal bianco-viola s'inceppa: ''colpa'' anche del cambio fra i pali dornesi: all'intervallo Parolo non può più continuare e cede i guanti ad Amin Ashaimi, fino ad allora con il numero undici sulla schiena. Il nuovo portiere, appena quattordicenne, si mette in evidenza con qualche buon intervento (specie in uscita), e ingaggia un duello personale con Bellotti, a cui nega più di una volta la soddisfazione del goal. Amin si esibirà fermando anche tentativi di Sacchi ed altri gropellesi.
Girandola di sostituzioni con applausi per chi entra (da Ghiura a Mirko Amati eccetera; il solo Mattia Lovati, indisposto, sarà costretto a rimanere in panchina) e per chi esce (da Bagnoli a Nicolò Magnante a Riccardo Zucchi); addirittura una standing ovation per Bombonato ed un boato quando fa il suo ingresso Luigi Liccardi. Boato che potrebbe ripetersi grazie ad un nuovo calcio di rigore per il Gropello: proprio Liccardi va sul dischetto ma il tiro si stampa sulla traversa.
Il decimo goal tarda a venire, e in più rischiamo in difesa, dove un paio di distrazioni di troppo regalano qualche opportunità a Michael De Luca (tra i più veloci e pericolosi dei ''Chiabo Boys''). Diego Giardino fa comunque buona guardia, confermandosi portiere di valore (impressione già avuta vedendolo all'opera con la Juniores), e quando occorre ci si mettono pure Lorenzo Negri e Franco Errici, bravi a sbrogliare situazioni potenzialmente pericolose.
Il decimo si fa attendere ... ma i bianco-viola non smettono di crederci; ci crede soprattutto Liccardi, che smaltisce rapidamente la delusione per il rigore: va come un avvoltoio d'area su una palla che sembrava perduta, la toglie dai piedi di Fabio Bellù e la spinge verso la porta. La sfera di cuoio rotola oltre la linea ed il Comunale può finalmente festeggiare l'attesa rete di Gione.
Il Liccardi-Show continua: fallito di poco il golazo in rovesciata, regala a Bellotti l'assist dell'undici a zero, subito sfruttato: semi-palombella del numero dieci che si infila nell'angolo giusto, ed ennesimo goal dell'ex. Un premio meritato per Matteo, che l'aveva cercato per tutto il secondo tempo, sbattendo sempre contro il muro-Asahaimi. L'ovazione finale è tutta per Diego Giardino, che in uscita bassa sventa un'incursione di Fares evitando la beffa di incassare l'unico goal proprio nel recupero.
Quindi il signor Bruno fischia tre volte, e Gropello si piglia i tre punti. Un buon inizio, contro un squadra obiettivamente ideale per cominciare bene il campionato. Una vittoria che Alessandro Albani e Michele Rolla (due mister, una sola voce...) commentano così: “ci aspettavamo questo risultato, era quello che volevamo ottenere. La squadra ha fatto bene, soprattutto nella prima parte. Buone trame, siamo usciti parecchie volte palla al piede, anche di prima; l' impegno da parte dei ragazzi c'è stato, per quanto l'avversario non fosse assolutamente ostico".
E ancora: "nel secondo tempo, visto anche il risultato largamente a nostro favore, abbiamo abbassato troppo il ritmo, e questo non ci è piaciuto. I soliti noti (Bellotti, Petrazzoli, Bombonato) hanno fatto una buona partita, Giardino in pratica ha avuto una sola, autentica, occasione per mettersi in mostra, ma l'ha sfruttata al meglio con un'ottima uscita. Nota particolare di merito anche per il goal di Liccardi, in quella circostanza ha avuto il merito di crederci sino alla fine, e quello di Conte, una gran botta. Peccato per il rigore fallito da Liccardi, che ad ogni modo si è subito rifatto, tra l'altro provando anche una magia in rovesciata negli ultimi minuti. Parlando del rigore, un ringraziamento va a Mirko Amati per l'altrusimo con cui ha lasciato l'esecuzione al suo compagno''.
Si chiudono così l'articolo (parecchio lungo ,,, ma era inevitabile visto l'andamento del match) e la prima esperienza di molti nostri giocatori nel campionato Allievi. Domenica prossima, 28 settembre, la gang Albani-Rolla ''espatrierà'' in provincia di Milano, precisamente al Comunale di Lacchiarella (Via Dante Alighieri) dove a partire dalle DIECI a TRENTA (orario leggermente diverso da quello abituale) affronteremo un avversario ancora al palo dopo due giornate, ma sconfitto solo di misura (1-2) dal San Biagio all'esordio, e che contro il forte Vigevano ha limitato i danni, perdendo 4-0. Da qui a fine anno troveremo il Dorno solo un'altra volta, ma di soddisfazioni, questo è sicuro, potremo ancora togliercene ben più di una.