Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Allievi: Zamara e il tris di Castoldi ci regalano la prima vittoria
Allievi: Zamara e il tris di Castoldi ci regalano la prima vittoria
News pubblicata il 20-10-2015

ALLIEVI PROVINCIALI PV: Girone A - 5a GG.
Gropello S.G. - Giovanile Carbonara 4-3 (1-3)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Fattorini, Zanetti (dal 29' s.t. Pizzocaro), Zucchi (dal 41' s.t. Burrone), Errici, Petrazzoli, Re (dal 5' s.t. Liccardi), Castoldi, Ambra, Zamara (dal 35' s.t. Berra), Scagliarini. All.: Rolla (a disposizione: Cascia, Conte, Laboranti).

A.S.D. GIOVANILE CARBONARA: Martone, Granata (dal 7' s.t. Ghini), Dalla Pozza, Posla (dal 28 s.t. Salvucci), Garavaglia, Traina (dal 30' s.t. Bozzini), Pospizzi, Tralli, Stoiculescu, De Colombi, Errichiello. All.: Pasotti (a disposizione: Terenzi, Bianchi, Cerverizzo).

ARBITRO: Denis Florentin Ghita (sez. Voghera).

MARCATORI: p.t. 19' Stoiculescu, 26' Castoldi, 35' Stoiculescu, 41' Errichiello; s.t: 13' Castoldi, 14' Zamara, 30' Castoldi.

AMMONITI: Fattorini, Zucchi, Ambra, Scagliarini (Gropello San Giorgio), Stoiculescu (Giov.le Carbonara).

ESPULSI: NESSUNO.

Gli Allievi di Michele Rolla, e Umberto Fattorini, reagiscono con prontezza allo scivolone col Robbio (un 3-0 troppo severo per quanto visto in campo la domenica precedente) e si mettono in tasca i primi punti regolando la Giovanile Carbonara in un match pirotecnico, che vede il Gropello San Giorgio risalire dall'1-3 dell'intervallo sino al 4-3 conclusivo. Scoprendo un nuovo bomber: Marcello Castoldi, il quale alla sua prima stagione coi nostri colori si presenta al pubblico del Comunale "Mascherpa" firmando una tripletta. Decisive le sue reti, e fondamentale pure quella di Gabriele Zamara, altra novità di un gruppo molto cambiato rispetto alla scorsa stagione.

Castoldi è protagonista sia dai primi minuti, con un tiro a lato del portiere Nicolas Martone. Nell'area opposta si mette in luce David Stoiculescu, praticamente un ex visto che nel recente passato si era allenato con noi. La sua conclusione trova attento Matteo Persico, un 2001 alla seconda gara (e seconda vittoria) in poche ore, dopo il successo coi Giovanissimi del giorno prima a Lomello. Pure Luca Pizzocaro ed Andrea Laboranti hanno presenziato ad entrambe le gare.

Dopo un batti e ribatti in area ospite, concluso da agevole parata di Martone su Raphael Scagliarini, il Carbonara passa grazie a Stoiculescu, lesto a raccogliere una respinta di Persico ed insaccare. La risposta gropellese è veloce, e se Luca Petrazzoli sfiora la traversa su punizione, Castoldi non sbaglia: innescato sulla sinistra da Luca Zanetti (ennesimo ''nuovo acquisto" per la stagione 2015/2016), supera in velocità la difesa e pareggia il conto dei gol.

La fase finale del primo tempo è tutta per gli avversari. Persico e la retroguardia si salvano su un nuovo tentativo di Stoiculescu, il migliore dei suoi, ma devono capitolare nell'occasione seguente: palla persa a centrocampo e prima conclusione respinta, sulla ribattuta arriva ancora il capitano del Carbonara e riporta avanti la sua squadra. Che allungherà fino al tre a uno nei minuti di recupero, per mezzo di un gran tiro a giro di Nicholas Errichiello. Difesa bianco-viola troppo "molle" nella circostanza.

La partita non si sta mettendo bene, ma nel secondo tempo arriva la grande riscossa del Gropello San Giorgio. Il primo segnale della remontada viene da Zamara, che tira sul portiere dopo aver raccolto uno spiovente di Petrazzoli. E' l'avviso di quanto accadrà qualche minuto più tardi quando Castoldi, liberatosi dal suo marcatore, trafigge Martone per la seconda volta. La rete carica ulteriormente i padroni di casa, che nemmeno due minuti più tardi ristabiliscono del tutto l'equilibrio: gran pressing gropellese e difesa ospite in bambola, Scagliarini recupera il pallone e Zamara finalizza andando a segno in due tempi.

E' parità tanto fra squadre come nel duello personale Castoldi-Stoiculescu. Parità che non soddisfa, qui si vuole vincere e basta. L'attaccante del Carbonara ci (ri)prova, ma il palo gli nega la tripletta. Riuscita invece al nostro goleador: pescato ottimamente da Riccardo Zucchi in area, Castoldi stoppa e batte di nuovo il numero 1 ospite. Ribaltone completato: ora sono i ragazzi guidati da Cesare Pasotti a dover inseguire. Sbilanciandosi
e lasciando inevitabilmente spazio ai contrattacchi gropellesi; cercano di approfittarne Scagliarini, che avrebbe pure segnato ma in azione viziata da fuorigioco, e Castoldi, anticipato un attimo prima di arrivare al poker personale (beh, anche "fermarsi" a tre non è poi così male...).

Dopo il fischietto del signor Ghita, è la traversa a dire no a Scagliarini. Traversa sfiorata, invece, sull'altro lato in seguito ad un calcio di punizione. Di fatto l'ultima chance degli ospiti, che non la sfruttano a dovere e lasciano sul campo tutto il "bottino di guerra". In realtà guerra vera e propria non è stata, ma di certo abbiamo visto ottanta minuti davvero combattuti, come dimostrato sia dal numero di reti che da quello dei cartellini, con cinque ammoniti totali; non pochissimi per gli standard di categoria.

La soddisfazione per il buon risultato è ovviamente parecchia in casa Gropello San Giorgio; ora per eventuali conferme ci attende la trasferta al Centro Sportivo Longo di Vigevano, dove affronteremo il Superga
domenica prossima a partire dalle ore 10:30.

Risultati e classifica 7a giornata: