Allievi: successo in amichevole con i classe 2000 del Lomellina
La legge del cinque stavolta ci premia. Gli ALLIEVI di Alessandro Albani e Michele Rolla reagiscono alla debacle di Lacchiarella con un successo (5-1) sui ragazzi classe 2000 del LOMELLINA CALCIO, nel test-match di giovedì sera al Comunale. D'accordo, si trattava di un'amichevole; d'accordo, gli avversari erano più giovani ed in queste categorie la differenza di età si nota spesso, ma dai bianco-viola sono arrivate varie note positive contro una squadra tosta, attualmente prima nel suo girone dei Giovanissimi con tre vittorie in altrettanti incontri. Una squadra in cui si vede l'impronta dei due mister (e nostri amici) Nicola Piredda e Paolo Borella, gropellesi doc ed ex istruttori delle nostre giovanili, ora passati alla società di Mede.
Gli ospiti si rivelano pericolosi dalle prime battute, sanno aspettare e ripartire con lanci lunghi per punte che, partendo al limite del fuorigioco, si presentano davanti a Gione Liccardi, in porta a sostituire l'indisposto Diego Giardino. Su un contrattacco del genere arriva il vantaggio del Lomellina, dopo una decina di minuti. Di seguito rischiamo ancora, ma Franco Errici allontana dalla linea un pallone insidioso dopo un'uscita di Liccardi.
Il Gropello San Giorgio risponde allo svantaggio con efficacia, costruendo occasioni in particolare grazie ad Alberto Marchisoni e Matteo Bellotti. Proprio Bellotti ribalta il risultato con una doppietta, sfruttando al meglio due assist di Matteo Sacchi, un “Mago” (così lo chiamano i suoi compagni) che estrae dal cilindro passaggi d'oro per il numero 10 bianco-viola. L'intesa tra loro due funziona, e specialmente il secondo goal, arrivato dopo una triangolazione da appalusi, ne è la prova. Da goleador, Bellotti si trasforma poi in assistman quando serve a Ouasim Aouadi il pallone con cui ''Wash'' festeggia il rientro nei ranghi della squadra Allievi, andando a segno da distanza ravvicinata.
Il primo tempo finisce 3-1; la ripresa ha due protagonisti principali: Marchisoni e Lovati. Alberto indossa i guanti da portiere e si fa subito notare respingendo di piede, con grande istinto, una botta dalla distanza. Non sarà un episodio isolato: arriveranno altre prodezze, anche con le mani. Le ambizioni di un Lomellina che non getta mai la spugna vanno a sbattere contro i riflessi del Marchisoni portiere, rivelazione della serata. In quanto a Mattia, in campo dopo l'intervallo, la sua rapidità è una minaccia per i difensori ospiti, e dopo un paio di tentativi andati a vuoto realizza il goal forse migliore della serata, irrompendo in area dalla fascia dopo aver seminato un paio di avversari a furia di dribbling, e scaricando il pallone in rete fra portiere e primo palo.
A questo punto manca solo il timbrp di Samuele Bombonato ... che puntualmente arriva. Pure lui entrato ad inizio secondo tempo, ''Bombo'' ci prova con una botta deviata sopra la traversa dal portiere e con un altro tiro della distanza che finisce non lontano dall'incrocio. Per centrare la porta, a pochi istanti dal termine, dovrà invece affidarsi ad un rasoterra angolato che sbatte sul palo ed entra in rete.
E' l'ultimo atto di settanta minuti (35 per tempo) iniziati con qualche difficoltà ma conclusi in scioltezza. C'è soddisfazione per la prova dei ragazzi, ben sapendo che (senza nulla togliere ai volenterosi Giovanissimi del Lomellina Calcio) domenica mattina avremo di fronte un rivale di altro livello: al “Comunale Mascherpa” arriverà la capolista del girone B, quel BORNASCO ZECCONE che nell'ultimo turno si è permesso il lusso di fermare la grande favorita Vigevano Calcio (2-1; reti del Bornasco di Lacarbona e De Falco e vigevanesi che finiscono la gara in nove uomini).
|