Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Allievi: Nizza Calcio corsaro al Comunale (0-3)
Allievi: Nizza Calcio corsaro al Comunale (0-3)
News pubblicata il 17-02-2016

ALLIEVI PROVINCIALI PV: PRIMAVERILE, 3a GG.

Gropello San Giorgio - Nizza Calcio 0-3 (0-3)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Persico, Ferroni, Fattorini, Errici (14' s.t. Zanetti), Re, Sperati (31' s.t. Berra), Pizzocaro. Ambra (5' s.t. Petrazzoli), Donato (30' s.t. Burrone), Castoldi (9' s.t. Liccardi), Conte (22' s.t. Billè). All.: Rolla (a disposizione: Zucchi).
G.S. NIZZA CALCIO A.S.D.: Tagliani Lorenzo, Belloni, Peressin, Boiciuc, Volpini, Orsi, Colombo, Tagliani Leonardo, Nobile (32' s.t. Chinosi), Rossi (23' s.t. Ruggieri), Renati (1' s.t. Bajraktari). All.: Tosini.

ARBITRO: Giuseppe Masotino (sez. Voghera).
MARCATORI: P.T. 12' Renati, 17' Colombo, 32' Rossi (rig.).
AMMONITI / ESPULSI: Nessuno.

Terzo stop consecutivo per gli Allievi, che da quando è iniziata la fase Primaverile non riescono a cancellare quello sgradito zero in classifica. Gropello cede (0-3) al Nizza Calcio, formazione di Ponte Nizza in Oltrepò Pavese. Sconfitta con rammarico, vuoi perché il divario finale è troppo punitivo per quanto visto in campo, vuoi perché la squadra della Valle Staffora ci è sembrata tutto tranne che irresistibile.

Bravi comunque, gli ospiti, a saper chiudere la gara già nei primi venti minuti, quando si presenta l'occasione, approfittando di una difesa bianco-viola lenta ed impacciata. E' così che Giacomo Rossi ed Angelo Renati confezionano il vantaggio del (Ponte) Nizza: il primo può entrare comodamente in area e scodellare al centro dove Rossi, a due centimetri dalla linea di porta, è libero di segnare a piacimento. E' così che, poco più tardi, Andrea Colombo colpisce indisturbato dalla distanza, mettendo di fatto sotto chiave i tre punti. Prima dell'intervallo Giacomo Rossi arrotonda a sua volta il risultato dagli undici metri.

I gropellesi provano a rispondere, affidandosi inizialmente a lanci per il rapido Riccardo Donato, uno dei quattro giocatori del 2001 (disponibili in quanto i Giovanissimi avevano anticipato la loro sfida a metà settimana) utilizzati da mister Rolla. Ricky ha qualche potenziale occasione, e lo stesso vale per Luigi Conte, che tenta il colpo su punizione; il portiere se la cava in due tempi. La chance più netta capita sui piedi di Marcello Castoldi: palla filtrante a pescare la nostra punta sola ai limiti dell'area, e conclusione respinta con ottimi riflessi da Lorenzo Tagliani, che distende il piede sinistro quanto serve per sventare il pericolo, prendendosela quindi con i suoi difensori, nella circostanza distratti. A dirla tutta neppure la retroguardia ospite ci è parsa fenomenale.

Seconda parte più equilibrata, con Gropello nel complesso un po' meglio dei rivali. In apertura di ripresa impegniamo il portiere da lontano, quindi Edoardo Sperati obbliga Tagliani a distendersi per far suo un tiro da posizione decentrata, e ad uscire in fretta per anticipare un lancio insidioso di Luca Zanetti, diretto a Sperati. Più agevole la sua presa su tiro di Edoardo Billè, altro ''giovanissimo''. Il Nizza Calcio non sta a guardare: Colombo va in cerca del secondo timbro personale, trovando sulla sua strada il ''muro'' di Alberto Re.

Ci sarà lavoro anche per Matteo Persico, l'ennesimo 2001 in campo: un paio di parate ''plastiche'' evitano ulteriori danni. Proprio su respinta del nostro portiere, a tempo scaduto, Giacomo Peressin ha sui piedi il tap-in del poker giallo-rosso, ma lo fallisce clamorosamente, centrando la traversa da sotto porta, e quantomeno risparmiandoci una nuova beffa.


Domenica prossima, 21 febbraio, gli Allievi cercheranno i primi punti nella trasferta di Travacò Siccomario, contro quell'Audax (che in classifica ci precede di appena una lunghezza) guidata da Roberto Depaoli, gropellese ''doc'' ed ex allenatore della nostra squadra Femminile. Depo ritroverà, da avversario, la società in cui qualche anno addietro ha introdotto (con il consenso del presidente Filippini) il calcio ''in rosa''.