Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
ALLIEVI: la corazzata Vigevano impone la sua legge (0-6)
ALLIEVI: la corazzata Vigevano impone la sua legge (0-6)
News pubblicata il 21-10-2014

ALLIEVI PROV.LI PV
Girone B: 6a giornata

Gropello San Giorgio 0
VIGEVANO CALCIO 6
(p.t. 0-2)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Giardino, Zucchi (dal 1' s.t. Lovati), Errici (dal 1' s.t. Magnante), Bagnoli (dal 10' s.t. Liccardi), Sperati, Petrazzoli (dal 1' s.t. Conte), Negri (dal 4' s.t. Ghiura), Paribello (dal 11' s.t. Sacchi). Aouadi (dal 14' s.t. Bombonato), Bellotti, Marchisoni. All.: Albani / Rolla.

*** VIGEVANO CALCIO: Cusaro, Novarini, Nuccio, Barrientos, Gugliotta, Carena (dal 6' s.t. Giannone), Moioli (dal 26' s.t. Menon), Portaluppi, Nese, Maccagni (dal 6' s.t. Siguenza), Guarda (dal 10' s.t. Bolognese). All.: De Nunzio (a disposizione: Sartori).

*** ARBITRO: Andrea Baldi (sezione Lomellina).

*** MARCATORI: P.T.: 2' Guarda, 13' Guarda; S.T.: 8' Moioli, 25' Barrientos, 31' Nese, 35' Giannone.

*** AMMONITI: Liccardi (Gropello S.G.); Cadaleta, Volpati (Cassolese)

*** ESPULSI: NESSUNO.

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo B;
Clicca QUI per la classificadopo 6 giornate.

FOTO DI GRUPPO NEL PRE-PARTITA

(CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE)

Come prevedibile, il Gropello San Giorgio cede i tre punti alla corazzata VIGEVANO CALCIO, uno squadrone a differenza dei bianco-viola composto quasi tutto da atleti del 1998, che si gioca con Bornasco (e San Biagio come possibile alternativa) la vittoria nel gruppo e l'accesso - nel loro caso sarebbe il ritorno - alla fase regionale di categoria. Il punteggio finale è tennistico, ma va detto come sino a un quarto d'ora dal termine il tabellino era fermo su un più che dignitoso 0-3.

La truppa di mister Di Nunzio (allenare una macchina da calcio del genere è un compito che di certo gli invidieranno in tanti…) presenta immediatamente le sue credenziali: pronti-via e dopo nemmeno due minuti (ed un primo tentativo dei nostri) i vigevanesi passano con l'attaccante Maverick Guarda. Gli Albani-Boys accennano una reazione affidandosi alla grinta di Alberto Marchisoni, che scappa sulla fascia saltandone due e crossa in mezzo dove Matteo Bellotti manda alto di testa da posizione invitante.

L'occasionissima è un fuoco di paglia: i bianco-celesti riprendono le redini dell'incontro, macinando contropiedi ed occasioni, eludendo più volte la ''trappola'' (si fa per dire) del fuorigioco, applicata in modo approssimativo dei nostri. Però tra numeri di un Diego Giardino confermatosi grande portiere, difetti di mira delle punte, un palo centrato in mischia da Luca Novarini ed un'azione da goal sfumata per eccesso di altruismo (l'attaccante solo davanti alla porta invece di concludere serve un compagno in offside), di tante chance ne concretizzano solo una: traversone di Fabio Moioli dalla destra ed il ''Top Gun'' Guarda centra la doppietta personale con un tuffo di testa.

Si arriva a metà gara su un due a zero che probabilmente soddisfa poco Di Nunzio, perplesso per come i suoi hanno graziato troppe volte il Gropello. Sull'altro lato Albani e Rolla provano un triplice cambio all'intervallo, ma il copione resta uguale, con Vigevano a dominare, ed a colpire dopo otto minuti nel secondo tempo quando Fabio Moioli, lasciato colpevolmente libero di piazzare il pallone sul secondo palo, firma la terza rete ospite. La quarta e la quinta potrebbero arrivare subito, se Giardino non ci mettesse una pezza e poi un'altra ancora … La partita non è comunque un monologo assoluto del Vigevano: pure noi facciamo qualcosa con il solito generosissimo Marchisoni ed un paio di discese di Edoardo Sperati, fermato appena dopo la metà campo.

Giardino si conferma elemento fondamentale
con i suoi numeri ha evitato guai maggiori

CLICCARE LA FOTO PER INGRANDIRE

Piccoli acuti che presto lasciano di nuovo spazio alla marea bianco-celeste; se fino ad allora Gropello aveva tenuto più o meno bene, nell'ultima fase di gara caliamo di ritmo ed attenzione, e gli avversari ne approfittano andando a segno altre tre volte: Nicola Barrientos stoppa di petto e fulmina Giardino con una botta appena sotto la traversa, Nico Nese trova la rete che aveva cercato per tutta la partita (esultando come se per lui fosse una liberazione, con tanto di complimenti del mister), quindi il nuovo entrato Andrea Giannone ci mette la testa per completare il set: 6-0 per loro. A differenza del primo tempo, ora i vigevanesi sono implacabili.

Negli istanti conclusivi si mettono in mostra Samuele Bombonato, che pesca Marchisoni sulla fascia (Alberto ci proverà da posizione angolata, ma la difesa ospite controllerà agevolmente il suo tentativo) e - tanto per cambiare – Giardino, che prima in uscita su Novarini e successivamente a pugni chiusi su punizione di René Siguenza evita ulteriori danni. Quattro (inutili, a gara ormai strachiusa) minuti di recupero e si va tutti casa. Il Vigevano con tre punti che, approfittando del turno di sosta del Bornasco, lo proietta in testa alla classifica.

La lotta al vertice si preannuncia serrata ed avvincente, ma non riguarda un Gropello San Giorgio che, al cospetto di un avversario fortissimo, ha mostrato i suoi limiti pur tenendo il campo con dignità, come la domenica precedente a Casarile; nulla a che vedere con le non-partite contro Lacchiarella e Bornasco. Se l'atteggiamento sarà questo, domenica 26 potremo andare a Sannazzaro a giocarcela; la Virtus Lomellina ha guadagnato il suo primo punto a Lacchiarella, lasciandoci da soli in fondo, ma rimane alla nostra portata; toglierci dall'ultima posizione, e da quella quota zero che suona come una beffa (avevamo stravinto la prima partita col Dorno, solo che dopo il ritiro degli avversari dal campionato ci hanno cancellato i tre punti) sarà il nostro obiettivo nell'ultimo turno di andata.